Guida alle Mappe del Tesoro

Avete mai voluto diventare ricchi facilmente? È il momento di tirare fuori pala e cannocchiale e cercare i tesori!

Le Mappe del Tesoro o Treasure Hunt è un’attività rilasciata nella patch 2.1. Per partecipare alle Treasure Hunt i player dovranno completare la quest opzionale di Lv.36 Feature_Quest_icon Treasures and Tribulations.
Ai player verranno date le azioni per decifrare le mappe e per dissotterrare il tesoro.

Mentre si raccolgono risorse come Miner, Fisher o Botanist dai nodi di livello 40 o più, i player possono trovare delle Timeworn Map.

I player possono poi decifrare queste mappe, riceveranno quindi un pezzo di mappa nei loro item chiave (accessibili con SHIFT+K o dentro l’inventario), la mappa sarà un pezzo della mappa totale di una regione con una X dove si troverà il tesoro.

Una volta trovato il luogo giusto i player dovranno aprire il forziere del tesoro e uccidere i diversi mostri a sua difesa prima di ricevere la ricompensa.
Dai forzieri delle mappe da 8 player possono apparire dei portali che portano a due tipi di dungeon.

Le mappe hanno 14 gradi di difficoltà e possono essere affrontate da 1 a 8 persone, senza limiti di item level.
I player devono essere tutti nello stesso mondo e al livello della mappa per poter entrare al portale.
Per formare un gruppo i player dovranno quindi ritrovarsi in un unico mondo con la funzione di “Visita un altro mondo” presente ad ogni Aetherite principale delle 3 capitali, Ul’dah, Gridania e Limsa Lominsa.
È consigliabile affrontare le mappe da 8 persone con almeno 1 tank e 1 healer, e un minimo di 3 persone.

Le mappe possono essere vendute o comprate all’asta, sempre con la restrizione di 1 mappa per retainer.

Tutorial Mappe del Tesoro

Come trovare le mappe

Dopo aver completato la quest Feature_Quest_icon Treasures and Tribulations i player potranno raccogliere le Timeworn Maps dai nodi di livello 40 o più.
I player possono trovare una Timeworn Map ogni 18 ore, il tempo di cooldown è visibile nella pagina dei timer con CTRL+U.
Le mappe non appariranno MAI nei nodi Unspoiled o nei nodi delle Guildleve.

Decifrare una mappa

Una volta ottenuta una Timeworn Map potete fare click destro su di essa e scegliere , che trasformerà la vostra mappa in un oggetto chiave rimuovendola dall’inventario.
Un player può avere UNA SOLA mappa nell’inventario.

Solitamente per fare una Treasure Hunt ogni player si deve procurare 3 mappe, per fare ciò bisognerà tenerne una decifrata negli oggetti chiave, una in inventario ancora da decifrare e un’altra nella borsa del nostro chocobo. (Apribile con CTRL+SHIFT+I)

Trovare il luogo del tesoro

I player dovranno confrontare il frammento di mappa ottenuto con la mappa generale della regione indicata e trovare il luogo del tesoro. Una volta arrivati, il player in possesso della mappa dovrà usare l’azione o scrivere “/ac dig” per dissotterrare il tesoro.

Esaminare uno scrigno

Appena il player dissotterrerà lo scrigno tutti i player del gruppo verranno segnati come “in duty” per 10 minuti, fino all’uccisione di tutti i guardiani, all’apertura del tesoro e completamento del possibile portale.
Se un player lascia l’area o si teletrasporta dopo l’inizio del duty verrà automaticamente cacciato dal gruppo e non potrà rientrarci fino alla risoluzione del duty.

Quando il player in possesso della mappa tocca lo scrigno per aprirlo scatta una trappola che richiama dei nemici, solitamente ad ondate da 1 a 5.
I nemici sono legati al gruppo, quindi se c’è un altro gruppo nello stesso punto i nemici degli altri player non saranno attaccabili.

Se i player non riescono ad uccidere tutti i mostri ed aprire il tesoro entro 10 minuti, la caccia sarà considerata come Duty Failed e i player non riceveranno nessuna ricompensa.
Se viene aperto un portale, il dungeon ha un timer a sé stante di 60 minuti che non viene contato nel duty dello scrigno.

Ottenere il tesoro

Una volta uccisi tutti i nemici, il player in possesso della mappa può aprire lo scrigno e ricevere una ricompensa e c’è la possibilità che si apra un portale per due tipologie di dungeon elencate in seguito.
I portali possono comparire solo nelle mappe da 8 players.

Tutti i player riceveranno sempre una quantità fissa di Gil, EXP e Tomestones. Nello scrigno si possono poi trovare vari oggetti, alcuni verranno automaticamente spartiti tra i player, quali: ingredienti per il crafting (anche HQ), cristalli elementali, materia o cristalli per la materia.
Nello scrigno si possono anche trovare alcuni oggetti unici che veranno rollati da tutti i membri del party, quali: Minions, ingredienti craftare dei glamour, arredamenti per case, fashion accessory o item scambiabili per mount.

NOTA BENE: I player non possono attivare portali se tutto il loot non è stato assegnato quindi ricordate di rollare tutto il loot. Se all’interno di un dungeon il loot non è ancora stato assegnato ma i player vengono cacciati, i player che non hanno ancora rollato passeranno in automatico sul loot.

Unhidden Maps

Nelle ricompense delle mappe dal livello 40 al 60 è possibile trovare altre mappe che portano a tesori ancora più rari e dungeon ancora più nascosti.

Dungeon delle Mappe

Ci sono due tipologie di dungeon, a Porte e a Roulette.

Nei dungeon a porte i player verranno teletrasportati in una stanza circolare con uno scrigno al centro, il player che ha creato il portale dovrà aprire lo scrigno per fare spawnare i nemici.
Una volta uccisi tutti i nemici il player otterrà una chiave per aprire una delle due porte presenti nella stanza. Una delle due porte porterà alla stanza successiva mentre l’altra attiverà una trappola che espellerà i player dall’area.

Nei dungeon a roulette i player verranno teletrasportati in una stanza circolare con diversi portali fuori dall’arena. Il player che ha creato il portale dovrà toccare la “sfera del richiamo” presente nella stanza per iniziare il rituale di richiamo, dove la roulette inizierà a girare e si fermerà su uno dei portarli, decidendo quale boss il party dovrà affrontare.

Se tutti i player muoiono dentro al dungeon il duty fallirà e i player verranno espulsi.

Mostri Speciali

  • I mostri dorati, che corrono nell’arena e una volta morti lasciano un sacco di GIL o scappano se non uccisi in fretta.
  • I mostri arcobaleno, che usano attacchi speciali quali grab o slow AoE e una volta morti lasciano uno scrigno con delle materia o scappano se non uccisi in fretta.
  • Dungeon Crew, 5 mandragole con dei numeri in testa che vanno uccisi in ordine numerico per una buona ricompensa, o daranno un misero sacchetto di GIL se uccisi fuori ordine.

Meccaniche Speciali

  • Free Pass, il pavimento si illuminerà con luci arcobaleno segnando quale porta sarà sicuramente quella giusta nel dungeon a porte.
  • Gambler’s Lure, dallo scrigno appariranno due carte e un set di loot, il player creatore del portale dovrà decidere se accettare il loot o “tentare la fortuna” per moltiplicare il loot fino a x5.
    Se il player tenta la fortuna una delle due carte verrà rivelata con numeri da 1 a 9 e il player dovrà indovinare se la carta coperta sarà più alta o più bassa di quella visibile.

Simboli della Roulette

Shifting_Altars_of_Uznair_Effect1
Summon Minore.
Shifting_Altars_of_Uznair_Effect2
Summon Maggiore.
Shifting_Altars_of_Uznair_Effect3
Summon Antico.
Shifting_Altars_of_Uznair_Effect4
Atomos, un atomos verrà richiamato e risucchierà i player fuori dall’area.
Shifting_Altars_of_Uznair_Effect5
Summon dorato, uno dei due boss unici verrà richiamato, alla sua morte la Roulette avrà solo portali dorati o di Atomos.
Shifting_Altars_of_Uznair_Effect6
Summon Abominio, richiama il signore del dungeon garantendo ai player un forziere gratis. Le icone sono diverse per ogni espansione ma sempre argento.

Mappe

A Realm Reborn

Heavensward

  • Timeworn Archaeoskin Map, Mappa di grado 6, livello 55, 1 player, Dove trovarla e Loot.
  • Timeworn Wyvernskin Map, Mappa di grado 7, livello 60, 1 player, Dove trovarla e Loot.
  • Timeworn Dragonskin Map, Mappa di grado 8, livello 60, 8 player, Dove trovarla e Loot.
  • Unhidden Leather Map, Mappa nascosta trovabile dalle mappe Goatskin, Boarskin, Piesteskin, Archaeoskin, Wyvernskin, Dragonskin. Si consiglia di usare una classe di livello 50 con almeno 70ilvl. Loot.

Stormblood

  • Timeworn Gaganaskin Map, Mappa di grado 9, livello 70, 1 player, Dove trovarla e Loot.
  • Timeworn Gazelleskin Map, Mappa di grado 10, livello 70, 8 player, Dove trovarla e Loot.
  • Timeworn Thief’s Map, Mappa nascosta trovabile nei dungeon delle mappe Gazelleskin. Da accesso a The Hidden Canals of Uznair.

Shadowbringers

Endwalker

Dungeons

Heavensward LV60

Può apparire dopo aver completato una Timeworn Dragonskin Map.

  • The Aquapolis, dungeon a porte con 7 stanze, sync lv60 ilvl 180, 8 player. Loot.

Stormblood LV70

Può apparire dopo aver completato una Timeworn Gazelleskin Map.

  • The Lost Canals of Uznair, dungeon a porte con 7 stanze, sync lv70 ilvl 370, 8 player. Loot.
  • The Shifting Canals of Uznair, dungeon a roulette con 5 evocazioni, sync lv70 ilvl 370, 8 player. Loot.

Può apparire dopo aver completato una Timeworn Thief’s Map.

  • The Hidden Canals of Uznair, dungeon a 3 porte con 7 stanze, sync lv70 ilvl 370, 8 player. Loot.

Shadowbringers LV80

Può apparire dopo aver completato una Timeworn Zonureskin Map.

  • The Dungeons of Lyhe Ghiah, dungeon a porte con 5 stanze, sync lv80 ilvl 505, 8 player. Loot.
  • The Shifting Oubliettes of Lyhe Ghiah, dungeon a roulette con 5 evocazioni, sync lv80 ilvl 505, 8 player. Loot.

Endwalker LV90

Può apparire dopo aver completato una Timeworn Kumbhiraskin Map.

  • The Excitatron 6000, dungeon a porte con 5 stanze, sync lv90 ilvl ???, 8 player. Loot.

Può apparire dopo aver completato una Timeworn Ophiotauroskin Map.

  • The Shifting Gymnasion Agonon, dungeon a roulette con 5 evocazioni, sync lv90 ilvl ???, 8 player. Loot.

Posizioni delle Mappe

In caso qualcuno avesse difficoltà a trovare la posizione della propria mappa, o per rendere più veloci le Treasure Hunt, potete consultare queste comode immagini.
Si consiglia di avere un player come “Map Master” che raccoglie le lettere o coordinate delle mappe di tutti i player e decide dove andare in modo da non girare per tutto il mondo per delle ore.

HV 8P MAPS
Timeworn Gazelleskin Map, Stormblood, 8 player.

 

HV 8P H MAPS
Timeworn Thief’s Map, Stormblood, 8 player.

 

SHB 8P MAPS
Timeworn Zonureskin Map, Shadowbringers, 8 player.
Guida alle Mappe del Tesoro
Timeworn Kumbhiraskin Map, Endwalker, 8 player
Guida alle Mappe del Tesoro
Timeworn Ophiotauroskin Map, Endwalker, 8 player
Facebook
Twitter
Email
Print
HsinVega
HsinVega Pondering my Ozma