“Un mostro in carne e ossa, ma un uomo nello spirito… Ascoltare la storia del tuo incontro con Rubicante riempie la mente del menestrello errante di pensieri. E se il voidsent avesse bevuto più dell’aether del grande wyrm? Non è molto prima che il menestrello: con l’aiuto della sua immaginazione apparentemente senza limiti, inventa una nuova composizione. I toni piretici fanno bruciare le tue orecchie mentre la tua mente ricorda in vivido dettaglio il fatidico incontro con l’archfiend di fuoco.”
– Descrizione In-Game
Mount Ordeals (Extreme) è un Trial di livello 90 introdotto nella patch 6.3 con Endwalker. Correntemente sotto agli High-end Duty.
Può essere sbloccato con la quest opzionale:
I player dovranno aver completato la quest di storia:
Al completamento fornisce 20
10
Fornisce anche l’achievement Ordeal by Fire.
I Flamecloaked Archfiend Totem possono essere scambiati a Radz-at-Han da Nesvaaz per i loot del trial e la mount.
Per la guida al Trial Normal, potete visitare Questa Pagina.
Questa guida esporrà la tattica generale che si usa in Party Finder, chiamata anche “Hector Strat” dal video di Hector Hectorson – Hector Lectures.
Spesso in Party Finder le posizioni dell’H2 e dell’OT sono scambiate per comodità.
Autarch of Flame: Rubicante
I player possono cadere dall’arena.
Fase 1
Si consiglia ai player all’inizio del duty di scegliere una posizione per lo spread e per i light party.
Inferno: Raidwide moderato.
Ordeal of Purgation: 1 Il boss posa tre cerchi di colore rosso, viola e di nuovo rosso attorno a sé. Ogni cerchio conterrà dei segmenti blu che portano a dei portali fuori dall’arena che esploderanno in base al colore.
Se il portale è Blu triangolare esploderà in un AoE a cono.
Se il portale è Arancio quadrato esploderà in un AoE a mezzaluna coprendo la metà di arena davanti al portale.
Il boss preparerà una palla di fuoco sui segmenti nel cerchio centrale, alla fine del cast la palla partirà lungo i segmenti e attiverà i portali collegati.
Nota: I melee possono stare appena fuori dal cerchio viola a max melee.
I player sono affetti da
Il boss ruota il cerchio centrale e quello esterno. I player dovranno quindi capire quali portali verranno attivati dopo la rotazione e posizionarsi a lato del portale prima di essere bloccati.
Ordeal of Purgation: 2 I player possono semplicemente mettersi davanti alla V centrale per schivare l’attacco.
Shattering Heat: Tankbuster AoE sul main tank.
Arch Inferno: Il boss crea un cerchio di fuoco AoE sotto di sé che affligge i player con
I player dovranno dividersi in due gruppi, il gruppo 1 coprirà il lato nord/ovest mentre il gruppo 2 coprirà il lato sud/est.
Nota: Questa meccanica si risolve in una burst window, è quindi consigliabile tenere il burst fino alla fine della meccanica per colpire tutti con i buff.
Il boss casterà poi una delle due seguenti meccaniche:
Nel primo caso, i player dovranno semplicemente stare insieme al tank fino al risolversi dello stack.
Nel secondo caso, gli healer con i player ranged si allonteranno dal boss per non colpire gli altri player, e stare insieme fino al risolversi dello stack. Mentre i tank con i dps melee staranno vicino al boss fino al risolversi dello stack.
Tutti i player verranno poi colpiti da AoE circolari che infliggono
Il boss casterà poi Conflagration, seguito dalla meccanica che non si è verificata all’inizio del fight, quindi o lo stack sugli healer, o lo stack da due player, prima della fine di Arch Inferno.
Conflagration: AoE lineare sotto al boss nel centro dell’arena. Usato durante Arch Inferno.
Radial Flagration: Usato alla fine di Arch Inferno, ogni player viene colpito da AoE a cono che partono dal boss e fanno molto danno, dividendo l’arena in spicchi. Si consiglia ai player di posizionarsi nella loro clock position.
Il boss casterà di nuovo Inferno: Raidwide moderato.
Ordeal of Purgation: 3
Tutti i portali saranno blu, i portali attivi saranno sempre uno difianco all’altro o distanti 90 gradi. I player possono mettersi tra due portali dentro la V, nel caso di questa immagine le zone sicure sul bordo dell’arena tra i portali blu a sudest o estsud.
Ordeal of Purgation: 4
Tutti i portali saranno arancioni, lasciando solo uno spicchio di arena sicuro. La zona sicura è lo spicchio con la linea curva dal lato dove gira la freccia. Nel casto di questa immagine le frecce vanno verso ovest, quindi la zona sicura è sulla linea curva nello spicchio ovestsud.
Fase Adds
Il boss evoca cinque Flamesent, tre vicino al boss e due lontano, e un Greater Flamesent al centro dell’arena e inizia a potenziarsi. Gli add vanno uccisi idealmente in questo ordine numerico.
Il Greater Flamesent 1 casterà di continuo Ghastly Torch, un raidwide che infligge stack di
Oguno dei Flamesent casta un abilità diversa:
Flamesent 2: Ghastly Flame: Diversi AoE circolari appaiono nell’arena.
Flamesent 3: Ghastly Heat: Un AoE a cono molto grande che targetta due player con tether viola. I player targettati devono idealmente mettersi dietro agli add, verso il bordo per non colpire altri player.
Flamesent 4: Shattering Heat: Tankbuster AoE sul player che tiene la tether. I tank dovranno quindi prendere le tether dai player e spostarsi dietro agli add per non colpire il resto del gruppo.
Una volta uccisi tutti gli add il boss casterà Blazing Rapture un raidwide che fa molto danno e infligge
Fase 2
Rubicante si trasforma e aquisisce nuove abilità.
Flamespire Brand:
Il boss infligge ai player tre diversi debuff:
Blooming Welt: Tutti i DPS o tutti i Support riceveranno questo debuff, che esploderà in un flare allo scadere del tempo, facendo danno in base alla distanza. Furious Welt: Un DPS o un Support riceverà questo debuff che esploderà in uno stack marker allo scadere del tempo. Obbligando i player dello stesso ruolo a raggrupparsi per risolvere lo stack. Stinging Welt: Tutti i player riceveranno questo debuff che esploderà in un AoE circolare allo scadere del tempo, infligge vulnerabilità magica, uccidendo tutti i player colpiti da più di un attacco.
Flamerake: Un AoE a croce appare sotto al boss con delle frecce alle estremità, l’AoE inizia a girare e dopo poco si ferma, indicando dove l’AoE partirà. L’AoE si espande all’esterno.
Considerando l’immagine precedente per la distribuzione dei debuff:
I support dovranno aspettare l’esplosione della croce prima di schivare dove è appena esplosa per stare lontano dal resto del gruppo mentre l’AoE si espande, mentre i DPS dovranno raggrupparsi al centro dell’arena per risolvere lo stack marker.
All’ultima espansione dell’AoE i player dovranno quindi tornare alle loro clock position per risolvere gli AoE circolari.
Inferno: Ogni player viene colpito da AoE circolari che infliggono
Scalding Signal/Ring: Il boss esploderà in un AoE sotto di sé se casta Scalding Signal o un AoE a ciambella se casta Scalding Ring. Il boss lancerà poi i suoi cloni su ogni player, obbligandoli a stare nelle loro clock position, dentro o fuori dall’hitbox del boss in base al cast.
Sweeping Immolation: Il boss colpirà la metà di arena davanti a sé mentre apre la sua ala, e mostra tree fiori o un singolo grande fiore.
Se il boss mostra tre fiori, mentre il boss casta Sweeping Immolation i player esploderanno in AoE circolari che infliggono
Se il boss mostra solo un grande fiore, un player casuale verrà colpito da uno stack marker che va condiviso tra tutti i player. I player dovranno quindi raggrupparsi sul main tank in una zona sicura e aspettare il risolversi della meccanica.
Dualfire: Tankbuster AoE a 120 gradi, colpisce entrambi i tank. I tank dovranno stare nei marker 1 e 2.
Ordeal of Purgation: 5 Una singola linea che attiverà un portale blu o rosso. Stando dietro al boss, la zona est dello spicchio a nordest è sempre sicura.
Ordeal of Purgation: 6 Il boss attiverà sempre un portale blu e uno rosso. La zona sicura è sempre due spicchi dopo la linea spezzata della V.
Il boss torna normale e casta Inferno: Visto che il boss è in forma normale, questo attacco è un normale raidwide moderato.
Il boss si trasforma di nuovo per l’ultima nuova abilità:
Flamespire Claw: Il boss segna ogni player con numeri da 1 a 8, che a turno verranno colpiti da AoE a cono grandi 120 gradi che infliggono molto danno e
Nel mentre il boss crea due tether che infliggono
I player marchiati con 1 e 2 dovranno quindi trovarsi nei marker 1 e 2 davanti al boss per ricevere il proprio attacco, mentre i player marchiati con 7 e 8 dovranno trovarsi subito dietro per raccogliere le tether. Non importa dove stanno gli altri player, finchè stanno dietro al boss. Generlamente i player con numeri dispari (blu) stanno a sinistra e i player con numeri pari (rossi) stanno a destra.
Una volta che i player ricevono il proprio attacco, torneranno dietro al boss, raccogliendo le tether per non far esplodere gli altri player, e il player con il numero successivo va davanti al boss per ricevere il proprio attacco facendo attenzione a non passare nelle tether.
Esempio: 1 e 2 saranno davanti al boss per prendere l’attacco, 7 e 8 saranno subito dietro al boss con le tether.
A sinistra in ordine ci sarà 7 3 5, mentre a destra ci sarà 8 4 6.
I player 1 viene colpito, corre dietro al boss e prende la tether dal player 7, mentre il player 3 corre davanti al boss per ricevere il suo attacco.
Il player 2 viene colpito, corre dietro al boss e prende la tether dal player 8, mentre il player 4 corre davanti al boss per ricevere il suo attacco.
Il player 3 viene colpito, corre dietro al boss e prende la tether dal player 1, mentre il player 5 corre davanti al boss per ricevere il suo attacco.
Il player 4 viene colpito, corre dietro al boss e prende la tether dal player 2, mentre il player 6 corre davanti al boss per ricevere il suo attacco.
E finalmente I player 5 viene colpito, corre dietro al boss e prende la tether dal player 3, mentre il player 7 corre davanti al boss per ricevere il suo attacco.
Il player 6 viene colpito, corre dietro al boss e prende la tether dal player 4, mentre il player 8 corre davanti al boss per ricevere il suo attacco.
Dopo l’ultimo attacco la tether scompare quindi non c’è bisogno che i player 7 e 8 si muovano.
Si ripetono alcune meccaniche:
Inferno: Ogni player viene colpito da AoE circolari che infliggono
Scalding Signal/Ring con Sweeping Immolation.
Ordeal of Purgation 3 e 4.
E come ultimo cast ci sarà un lungo cast di Inferno che uccide tutti i player.
Se anche voi come me avete il cervello troppo liscio per capire le rotazioni di Ordeal of Purgation, consiglio una visione di questi video per una più chiara comprensione:
Purgation Made Easy by Kaouri – Easy Ordeals of Purgation 3 & 4 by Hector