Island Sanctuary

Con la patch 6.2, è arrivato il tanto atteso Island Sanctuary! Un pezzo di paradiso privato in quel della regione di Cieldalaes, la nostra isola personale tutta da costruire e gestire a piacimento.

La guida verrà aggiornata con l’arrivo di nuove informazioni e novità. Quindi, tenetela d’occhio per conoscere i vari aggiornamenti.

Sbloccare Island Sanctuary

Apri le porte della tua isola, dove potrai raccogliere risorse e materiali, costruire strutture, coltivare i raccolti, e molto altro. I beni prodotti possono essere scambiati per delle ricompense.

Coltiva il terreno, o goditi la tranquillità con i minion che scorrazzano in giro per l’isola, la scelta è nelle tue mani.

Requisiti

Seeking Sanctuary

Livello 1
Old Sharlayan (X:11.9 Y:11.0)
Clueless Crier
I giocatori devono aver completato
la MSQ di Endwalker

recap live letter 72

Accedere al proprio Island Sanctuary

Una volta sbloccata, potete recarvi sulla vostra isola in qualsiasi momento parlando con Baldin a Lower la Noscea (X:24.9, Y:34.8).

È possibile lasciare l’isola in qualsiasi momento usando Teleport o Return, oppure interagendo con la barca alle coordinate (X:9.2, Y:28.3).

Visitare l’isola di altri giocatori

Ogni isola può essere esplorata da massimo 16 giocatori alla volta, e i giocatori possono visitare le isole di amici, membri di Free Company e del party, ma solo in caso la persona in questione garantisca l’accesso e sia presente sull’isola.

Per visitare l’isola di un’altra persona bisogna parlare con Baldin a Lower la Noscea (X:24.9, Y:34.8). Durante la visita di un’altra isola, non è possibile craftare né gatherare.

È possibile accedere ad un’altra isola dopo aver completato la main scenario quest The Ultimate Weapon, e non importa se avete già sbloccato la vostra isola o meno.

Invitare giocatori sulla propria isola

Prima di ricevere altri giocatori sulla vostra isola, completate i task di Felicitous Furball e create la vostra Cozy Cabin per poter abilitare l’accesso altrui.

Per scegliere a chi dare l’accesso, interagite con la placca della Cozy Cabin o dal menu Settings, e selezione fra le spunte: amici, membri di Free Company, membri del party.

Per cominciare

Completate le missioni che vengono assegnate da Felicitous Furball per un’infarinata di base delle informazioni sull’Island Sanctuary

Per raccogliere e costruire materiali non serve avere conoscenze di gathering/crafting in quanto l'isola funziona separatamente dal resto.

L’Island’s Index fornisce tutto il necessario da sapere sull’isola, con l’accesso all’Isleventory, cambiare modalità, log dei raccolti e costruzioni, e molto altro.

island sanctuary

Sanctuary Rank Visions

Facendo determinate attività sull’isola, si ottiene esperienza che, in cambio, aumenta il rank del proprio Sanctuary. Più il rank si alza, più funzioni si sbloccano.

Le Visions sono obiettivi della duty list, e completandole si ottengono i Seafarer’s Cowries. Alcune Vision devono essere completate prima di poter aumentare il rank del Sanctuary oltre un certo livello.

Gathering

Cambiate modalità in Gathering dall’Island’s Index per cominciare a raccogliere. I nodi gathering brillano per indicare dove andare a raccogliere e sulla minimappa compaiono con icone blu.

Crafting e Costruzioni

Dal menu di crafting, è possibile costruire diversi strumenti, oggetti, e consumabili da utilizzare sull’isola. A differenza delle classiche ricette crafting, queste hanno sempre successo.

Avanzando nel content, si ha la possibilità di costruire anche delle strutture. Per farlo, bisogna interagire con le logboard una volta ottenuti gli ingredienti necessari. Nuove strutture diventano disponibili con l’avanzamento del content dell’isola.

Le strutture possono essere spostate interagendo con il logboard e selezionando Move facility, tranne per la Cozy Cabin.

Andando avanti, diventeranno disponibili nuovi spazi nel proprio Hideaway. Le costruzioni iniziali saranno immediate, mentre le successive richiederanno ore in tempo reale per realizzarle. Comunque sia, è consigliato puntare a costruire un secondo Workshop o un Landmark. In più, si potrà fare la Cozy Cabin II che altri non è che la versione migliorata della stessa.

A circa rank 5, è possibile costruire il Granary, con annesso potenziamento. Costruito il proprio granaio, è possibile mandare i Mammet in spedizione nelle zone disponibili a raccogliere materiali in cambio dei seal Seafarer. Inoltre, con ogni spedizione si otterrà una risorsa rara, e possiamo decidere quanti giorni mandare i Mammet in spedizione. È possibile raccogliere la spedizione del giorno al momento del reset previsto dal server.

Workshop

La feature più importante dell’Island Sanctuary è proprio il Workshop. Tutti i materiali raccolti, le piante coltivate, il cibo per dare da mangiare agli animali, sono ciò che tiene in vita il Workshop.

Per visionare la propria agenda, basta parlare con Tactful Taskmaster per gestire il programma della produzione di Handicraft. Da qui, è possibile assegnare compiti ai Mammet, che seguono il tempo reale. Ogni Handicraft richiede diversi materiali per essere realizzato. Il loro valore è determinato da disponibilità e domanda del prodotto. Per accedervi, si seleziona il pulsante Review Supply & Demand dall’agenda, e si aprirà la schermata per consultare l’andamento della richiesta e le previsioni per dare un’idea di come impostare il proprio programma.

Ogni volta che un Handicraft termina la produzione, verrà subito venduto, e il giocatore riceverà Seafarer’s Cowries e punti esperienza per l’avanzamento della propria isola.

Ogni Handicraft richiede un determinato numero di ore per la produzione, e per ottimizzare i tempi viene in nostro soccorso l’efficiency bonus. Il rendimento sarà maggiore, così come più Seafarer’s Cowries in cambio. Si tratta di concatenare Handicraft con categorie simili da poter fare uno di seguito all’altro sul programma. D’altra parte, se si programma troppe volte lo stesso oggetto di frequente, questo avrà effetti negativi sui Mammet e senza la resa sperata.

Durante la settimana, i Mammet lavoreranno 5 giorni su 7, e con il pulsante “Set Rest Cycles” si possono modificare le giornate di riposo. Inoltre, altra cosa importante da sapere è che si possono programmare gli Handicraft anche senza i materiali richiesti al momento. Per questo, sarà necessario andare a raccogliere i materiali richiesti prima dell’inizio della produzione, mettendo a fare buon uso del menu Material Allocation per conoscere quali sono gli item di cui avete bisogno.

island sanctuary

Terreni Coltivabili

Una volta sbloccata la Cropland, è possibile piantare semi sugli spazi vuoti.

Entrando in modalità Sow, vanno selezionati i semi scelti nell’icona apposita, per poi interagire con gli spazi dove piante i semi. Passando alla modalità Water e interagendo con gli spazi li si annaffiano.

I raccolti impiegano tempo ed acqua per crescere bene. Per fortuna, le piante sono considerate annaffiate se piove. Quando il seminato è pronto, è possibile raccogliere usando la modalità Gather oppure la modalità Cull per ripulirli.

Libera i Minion!

È possibile rilasciare i propri minion in determinate aree dell’Island Sanctuary, lasciandoli andare in giro liberamente. Si può rilasciare qualsiasi tipo di minion, fino a massimo 40 minion in giro all’esplorazione dell’isola in contemporanea.

Il Recinto degli Animali

Una volta sbloccato il Pasture, è possibile craftare la Makeshift Net per catture gli animali usando la modalità Capture, selezionando l’apposito retino. Una volta catturati, gli animali andranno direttamente nel Pasture.

Ovviamente ogni animali ha una sua dimensione, per cui avranno retini diversi, e non è detto che tutte le catture abbiano successo.

Prendersi cura degli animali

Gli animali al pascolo vanno sfamati tramite la modalità Feed, selezionando l’item necessario.

Sfamare gli animali li rende più felici, e in cambio, lasceranno un “Leaving”, disponibile una volta al giorno. È possibile raccogliere i Leaving in modalità Gather.

Più gli animali saranno affamati, peggiore sarà il loro umore e potrebbero addirittura diventare ostili. Nonostante si possa accarezzarli e chiamarli a sé, questo non ha effetto sul loro umore.

island sanctuary

Parlate con il Creature Comforter per accedere al menu Pasture Management per vedere quanto sono contenti gli animali al pascolo. È possibile anche scegliere un soprannome per loro e rilasciarsi dallo stesso menu.

Si possono sbloccare diversi tipi di ricette di cibo per i propri animali.

Cibo Ricetta Effetto
Island Sweetfeed 3x Island Apple Migliora l’umore dell’animale di un livello e lo porta a livello ‘Content’
Island Greenfeed 2x [Prodotti cresciuti sull’isola] Migliora l’umore dell’animale di due livelli e lo porta a livello ‘Chipper’
Premium Island Greenfeed 2x [Prodotti cresciuti sull’isola]
2x [Prodotti cresciuti sull’isola]
Migliora l’umore dell’anime di tre livelli e lo porta a livello ‘Gleeful’

Dove catturare gli animali

Alcuni animali sono sempre disponibili, mentre altri, più rari, sono legati alle condizioni meteo o all’orario di Eorzea.

Piccoli – Makeshift Net

Animale Dove e Condizioni Leaving
Apkallu Coral Sands
Pirate Bay
Island Fleece, Island Egg
Apkallu of Paradise (X:19, Y;11)
12pm – 3pm
Island Egg, Island Fleece
Beachcomb (X:17, Y:12)
Rain
12am – 3am
Island Carapace, Island Claw
Coblyn Nord di Small Spring
Sunrise Lookout
Island Fang, Island Carapace
Ground Squirrel Gentle Slope
Sezione nord di The Wilds
Island Claw, Island Fur
Lemur (X:20, Y:25)6am – 9am Island Fur, Island Claw
Lost Lamb The Wilds Island Fleece, Island Milk
Opo-opo Pristine Pond
Eastward Stream
Island Claw, Island Fur
Ornery Karakul (X:20, Y:23)
Fair Skies
Island Milk, Island Fleece
Star Marmot (X:15, Y:19)
9am – 12am
Island Fur, Island Claw
Twinklefleece (X:22, Y:20)
Fog
6pm – 9pm (Eorzea Time)
Island Fleece, Island Fur
Yellow Coblyn (X:27, Y:19)
Fog
Island Carapace, Island Fang

Medi – Makeshift Restraint

Animale Dove e Condizioni Leaving
Black Chocobo (X:13, Y:11), Clear Skies Island Feather, Island Fur
Chocobo Nord di Gentle Slope
The Wilds
Island Fur, Island Feather
Dodo of Paradise (X:15, Y:12)
3pm – 6pm
Island Feather, Island Egg
Glyptodon (X:31, Y:11)
12am – 3am
Island Claw, Island Carapace
Glyptodon Pup Nordovest di Coral Sands
Rocky Reef
Island Carapace, Island Claw
Island Doe Small Spring
Sud di Rocky Reef
Island Fur, Island Milk
Island Stag (X:20, Y:19)
6pm – 9pm
Island Fur, Island Horn
Paissa (X:24, Y:28)
Fair Skies
Volo necessario
Island Claw, Island Fleece
Wild Dodo Fra Pirate Bay e Gentle Slope
Area est di The Wilds
Island Milk, Island Fleece

Grandi – Makeshift Sopoforic

Animale Dove e Condizioni Leaving
Aurochs Gentle Slope Island Milk, Island Horn
Alligator (X:17,24)
Showers
6am – 9am
Island Claw, Island Fang
Blue Back Peak Point Island Egg, Island Feather
Gobbue (X:33, Y:16)
Clouds
9pm – 12pm
Island Fang, Island Claw
Gold Back (X:31, Y:28)
Rain
Island Feather, Island Egg
Grand Buffalo (X:12, Y: 17)
Clouds
Island Horn, Island Milk
Island Billy (X:26, Y:22)
3am – 6am
Island Horn, Island Fleece
Island Nanny Eastward Stream Island Milk, Island Horn

Come ricevere i Cowries e le ricompense dell’Island Sanctuary

Si possono ottenere due tipi di Cowries andando all’avventura sull’isola.

  • Seafarer’s Cowries, si ottengono realizzando Vision, sviluppando l’isola, ed eseguendo i vari compiti. Si possono ottenere anche al Workshop vendendo i materiali realizzati dai mammet (materiali rari, Leaving degli animali, raccolti) e completando le Challenge Log settimanali
  • Islander’s Cowries, si ottengono vendendo i materiali nell’Isleventory all’NPC chiamato Enterprising Export nella Cozy Cabin

Suggeriamo caldamente di utilizzare prima i Seafarer’s Cowries negli upgrade delle varie costruzioni, come Cropland e Pasture all’inizio, in quanto costeranno 1,000 (e poi 1,500) seal ognuno e sono un utile investimento al miglioramento dell’isola. Prima di acquistare mount o glamour, pensateci bene!
Island Sanctuary

Ricompense con i Seafarer’s Cowries

Item Prezzo (Seafarer’s Cowries)
Armor
Isle Explorer’s Hat 2,000
Isle Explorer’s Shirt 3,000
Isle Explorer’s Leather Halfgloves 2,000
Isle Explorer’s Trousers 3,000
Isle Explorer’s Culottes 3,000
Isle Explorer’s Boots 2,000
Altro
Island Mandragora (Mount) 12,000
Island Onion Prince (Mount) 12,000
Island Eggplant Knight (Mount) 12,000
Felicitous Fuzzball (Minion) 4,000
Bluepowder Pixie Wings(Accessory) 6,000
Modern Aesthetics – Tall Tails(Hairstyle) 6,000
Modern Aesthetics – Practical Ponytails(Hairstyle) 6,000
A Quiet Moment Orchestrion Roll 4,000
Island Paradise Orchestrion Roll 4,000
Chocobo Stables Essentials(Furnishing) 1,000
Farmer’s StrawBed (Furnishing) 1,000
Coconut Water(Furnishing) 1,000
Isle Pioneer’s Barding 4,000
Fieldcracker x10(Consumable) 20
Hi-Cordial(Consumable) 60
Ruby Red Dye 500

Ricompense con gli Islander’s Cowries

Item Prezzo (Islander’s Cowries)
Altro
Fieldcracker x10(Consumable) 50
Glamour Dispeller 150
Glamour Prism 150
Hi-Cordial(Consumable) 150
Gatherer’s Guerdon Materia IX 1,750
Gatherer’s Guerdon Materia X 3,500
Gatherer’s Guile Materia IX 1,750
Gatherer’s Guile Materia X 3,500
Gatherer’s Grasp Materia IX 1,750
Gatherer’s Grasp Materia X 3,500
Craftsman’s Competence Materia IX 1,750
Craftsman’s Competence Materia X 3,500
Craftsman’s Cunning Materia IX 1,750
Craftsman’s Cunning Materia X 3,500
Craftsman’s Command Materia IX 1,750
Craftsman’s Command Materia X 3,500

Challenge Log

Ogni settimana, al rinnovo delle Challenge Log, è possibile ottenere punti in Seafarer’s Cowries.

Challenge Log Descrizione Seafarer’s Cowries
Living off the Land Raccogli 100 materiali nel tuo island sanctuary 1,000
Making a Living off the Land Invia 20 isleworks handicrafts 1,000

Facebook
Twitter
Email
Print
Natsume
Natsume SEO Specialist | Lousoix