Nell’ultima news, Yoshida ha parlato dei problemi relativi a connessione instabile e perdita di pacchetti nel gioco, specie con l’ultima patch, e in che modo richiedere assistenza.
Sono Naoki Yoshida, Produttore e Direttore di FINAL FANTASY XIV.
Fin dal rilascio della Patch 6.1, ci sono arrivate segnalazioni da giocatori in Giappone e da altre parti del mondo che affermano di aver riscontrato problemi legati alla connessione, tipo perdita di connessione per alcuni secondi, o lag.
Stiamo già indagando sul caso, tuttavia, non abbiamo individuato problemi sul server di sviluppo. Sapendo che la maggior parte delle segnalazioni più recenti arrivano nello specifico dal Giappone, mentre altri giocano senza intoppi, i problemi legati alla connessione potrebbero dipendere dal routing di rete. Nell’ultimo mese, alcuni dei provider internet (ISP) in Giappone hanno segnalato criticità a causa dell’alta concentrazione di connessioni o difficoltà legate alla costruzione. Detto questo, ci è ancora possibile contattare l’ISP e lavorare insieme per vedere se possiamo risolvere questi problemi.
Di seguito copriamo le principali cause dei problemi di connessione, come la perdita di pacchetti, e come risolverli, così come le informazioni che vi chiediamo di fornirci. Inviate i dettagli tramite il nostro form di supporto.
* Vi preghiamo di inviare un report tramite la sezione “Providing information on packet loss and lag” (Fornire informazioni sulla perdita di pacchetti e lag) che si trova in fondo alla pagina Contact Us.
Cos’è la perdita di pacchetti?
Gli hardware di gioco ed i server di FFXIV sono collegati tramite connessione ad internet e FFXIV funziona inviando e ricevendo dati chiamati pacchetti su questa rete. Una perdita di pacchetti avviene quando i dati dei pacchetti generati dall’hardware di gioco o quelli in ricezione dal server di FFXIV vengono persi nel mentre. Una perdita di pacchetti causa uno stop della schermata di gioco per alcuni secondi, oppure dà la sensazione di lag frequente del gioco.
In più, questi problemi sono prevalentemente nei giochi online dove il trasferimento di dati è richiesto in tempo reale, e si notano meno nei feed video, come quelli di YouTube e Twitch dove i dati vengono accumulati e trasmessi. In FFXIV, gli ingressi dei giocatori devono essere processati in tempo reale, e per questo, i dati non possono essere trasmessi.
Come indagare su perdita di pacchetti e lag
Se vi sembra di avere perdita di pacchetti mentre giocate a FFXIV (tipo la schermata di gioco che si blocca di tanto in tanto o con gran ritardo), indagate e forniteci le informazioni seguenti:
- (Utenti PC/Mac) Forniteci i risultati della traceroute.
* Le istruzioni sono indicate in basso. - Forniteci informazioni riguardo il vostro ISP.
Dettagli tipo il nome dell’ISP ed il tipo di connessione che utilizzate. - Da dove siete connessi?
Indicateci il nome del paese, stato, e città . - Quando avete sperimentato il problema?
Invece di affermazioni generiche tipo “costantemente”, indicate il lasso di tempo approssimativo ed il fuso orario. - La frequenza dei problemi di connessione.
Per indagini riguardo problemi con il routing di rete, le informazioni riguardanti l’ISP e la posizione sono molto più importanti delle specifiche dell’hardware in uso. Potremmo essere in grado di fornire informazioni agli operatori con cui siamo in contatto per scoprire quale sia la questione in base alle informazioni ricevute.
Ricordiamo che potremmo non riuscire a contattare tutti gli ISP, ma faremo del nostro meglio per chiedere ai provider di indagare in merito. Anche se ci fosse impossibile richiedere un’indagine da alcuni degli ISP da parte nostra, la situazione migliorerà se i giocatori potranno dare questa informazione al proprio ISP.
Ci piacerebbe poter continuare a dare informazioni riguardo i problemi di connessione e metodi di indagine. Comprendiamo che la situazione di rete sia cruciale per poter giocare giochi online in un ambiente stabile. Il team operativo di FFXIV desidera dare supporto agli utenti al massimo, per cui vi chiediamo di darci queste informazioni.
Come sapere il proprio Traceroute
Windows
* Le seguenti immagini sono da Windows 10.
-
- Click del pulsante destro sul pulsante Start.
-
- Click su “Windows PowerShell”
- Sulla schermata di Windows PowerShell digita “tracert [indirizzo IP del proprio data center]” e premere Invio
Gli indirizzi IP di ogni data center fisico sono i seguenti:Japan: 124.150.157.15 (traceroute 124.150.157.15)
North America: 204.2.229.116 (traceroute 204.2.229.116)
Europe: 195.82.50.33 (traceroute 195.82.50.33)
Oceania: 153.254.80.65 (traceroute 153.254.80.65)
- Una volta completato il traceroute, copiate i risultati del traceroute (la sezione in rosso mostra un esempio) e incollateli nel form–
Mac
-
- Apri la cartella Applicazioni
-
- Apri la cartella UtilitÃ
-
- Apri il Terminale
- Digita “traceroute [indirizzo IP del proprio data center]” e premi Invio.
Gli indirizzi IP di ogni data center fisico sono i seguenti:Japan: 124.150.157.15 (traceroute 124.150.157.15)
North America: 204.2.229.116 (traceroute 204.2.229.116)
Europe: 195.82.50.33 (traceroute 195.82.50.33)
Oceania: 153.254.80.65 (traceroute 153.254.80.65)
- Una volta completato il traceroute, copiate i risultati del traceroute (la sezione in rosso mostra un esempio) e incollateli nel form.
Eseguendo un traceroute, è possibile rintracciare informazioni tipo il percorso di rete che ha preso un pacchetto dal proprio hardware al data center di FFXIV, la velocità di risposta che passa attraverso ogni route, e la frequenza dei pacchetti persi durante questo percorso.