Nell’ultima lettera aperta di Naoki Yoshida, abbiamo visto che le novità in arrivo sono tante per l’espansione di FFXIV. Vediamo insieme quelle più importanti.
Dal lancio dello scorso mese di Endwalker, nonostante lo stato di congestione che tutt’ora continua a palesarsi in diversi World, il team sta continuando a lavorare assiduamente per risolvere il problema.
I punti trattati sono diversi, e abbiamo cercato di riassumere quelli salienti, per voi.
Apertura del Data Center Oceania
Come già annunciato in una delle ultime Live Letter, verrà aggiunto il nuovo Data Center Oceania, con due settimane di anticipo rispetto quanto annunciato inizialmente.
Sarà online da Martedì 25 Gennaio 2022 alle 11:00 (GMT+1), rendendo possibile ai giocatori che si trovano in Oceania di giocare meglio senza più problemi di latenza che potevano sperimentare nei DC delle altre regioni.
Ripartenza del Servizio Home World Transfer
A causa della notevole congestione, questo servizio era stato soppresso per dare la possibilità al team di risolvere il problema prima di riattivarlo. Grazie ai login meno pesanti, e l’arrivo del nuovo Data Center, il servizio riprenderà Mercoledì 26 Gennaio 2022 alle 7:00 (GMT+1).
Il servizio di Home World Transfer sarà disponibile per tutti i giocatori di tutti i data center, permettendo a chi lo desidera di cambiare mondo. Naturalmente, fanno eccezione i World congestionati.
Lancio del Data Center Travel System
Previsto per la patch 6.1x, dopo essere stato posticipato causa congestione, il Data Center Travel System sta per essere lanciato. In breve:
- I giocatori potranno visitare i World di altri data center logici all’interno dello stesso data center fisico.
- I giocatori non potranno visitare i World di altre regioni/data center fisici.
- Anche se il viaggio fra regioni è tecnicamente possibile, è ancora in questione.
- Il viaggio è disponibile dalla schermata di selezione del personaggio, invece che mentre si è loggati.
Rispetto al World Visit, il Data Center Travel avrà qualche restrizione in più sulle funzioni tipo chat di FC e le linkshell Cross-world, dato che non è possibile tenerle d’occhio al di fuori del proprio Data Center logico di appartenenza. A parte questo, non ci sono altre restrizioni particolari. Sarà possibile prendere quest, formare party, o usare il Duty Finder, insomma è possibile giocare come al solito.
Ovviamente, non è possibile unirsi a Free Company o Linkshell in altri data center, in quel caso è necessario trasferire il proprio Home World.
Espansione dei Data Center Europei
Per ospitare al meglio la popolazione europea in crescita, il team ha previsto un’importante ampliamento suddiviso in due parti: la prima fase è prevista per Luglio 2022, mentre la seconda è per l’estate del 2023.
Nella prima fase, verranno aggiunti quattro nuovi World, due per ogni data center logico (Chaos e Light). Per quanto riguarda la seconda fase, verrà aggiunto un nuovo data center logico, suddiviso in otto World, così da avere 3 data center logici con una configurazione 8:8:8.
Questa divisione in fasi è dovuta alla carenza di semiconduttori di cui si è già parlato in precedenza.
Nella lettera aperta, Yoshida ha anche specificato che, in vista della prossima espansione, il team sta già lavorando per far spazio ad un quarto data center logico.
Riprendono le Vendite Digitali per i Nuovi Giocatori
Tenendo in considerazione l’arrivo del nuovo Data Center ed un ritorno alla normalità della frequenza di login dei giocatori, il team ha deciso di riprendere le vendite digitali del gioco a partire dal 25 Gennaio 2022, alle ore 9:00 (GMT+1).
Tuttavia, nel caso si ripresentassero alti livelli di congestione dei server, sarà necessario sospendere nuovamente le vendite digitali come già accaduto.
Tutt’ora ancora alcuni server, nelle ore di picco, continuano a sperimentare lunghi tempi di attesa.
Prossimamente, dice Yoshida, riprenderà anche la registrazione per la Free Trial, dopo aver monitorato la stabilità dei server per un po’.
Prossimamente avremo sicuramente nuovi annunci, per cui restate sintonizzati per conoscere i nuovi content della serie 6.x, e il futuro della prossima espansione (Patch 7.0). Inoltre, verso fine Febbraio, non perdetevi gli aggiornamenti riguardo la prossima Live Letter!