Il Sage è il nuovo healer aggiunto in Endwalker. E in quanto tale, sarà compito di questa guida illustrarvi gli aspetti principali.
Il Sage è il quarto healer della famiglia, con l’uso di barriere come per lo Scholar, ed un sistema di cure rigeneranti tipo quelle del White Mage. La sua particolarità è la presenza di diverse abilità off-global cooldown (da qui definite oGCD), fra cui spicca : si tratta di una passiva che, selezionando un alleato, curerà il prescelto mentre state eseguendo attacchi sui vostri nemici.
Ora però, vediamo come sbloccarlo!
Come sbloccare il Sage
Per sbloccare il Sage, è necessario possedere l’espansione Endwalker ed avere almeno un job di livello 70 o superiore. La quest di partenza è Sage’s Path, che inizia parlando con Sharlayan Maiden a Limsa Lominsa Lower Decks (X:9.4 Y:12.9).
Introduzione al Job
Il Sage ha un vasto toolkit con abilità di cura e danno, che ruota attorno al buff passivo di , l’abilità che potenzia le spell con effetti differenti, così come la sua gauge, che utilizza risorse chiamate Addersgall e Addersting.
è simile al del Dancer, che vi accoppia al membro del party scelto. Kardia offre al membro del party scelto il buff Kardion, che cura il vostro target quando castate qualsiasi abilità di danno, offrendo una buona fonte di cura passiva ai vostri tank. Kardia può essere ricastata dopo 5 secondi, anche in combattimento, permettendo di cambiare i target che ne hanno più bisogno.
è un’abilità che potenzia il prossimo cast di o , trasformandole in o , il cui effetto diventa applicare barriere, così come cambia Dosis in , abilità che provoca damage-over-time. Ha un timer di recast di un secondo, e va a braccetto con le abilità GCD di cura e danno.
Job Gauge
La Job Gauge del Sage è divisa in due sezioni: quella chiamata Eukrasian Gauge, che si attiva utilizzando appunto , e l’altra suddivisa in Addersgall e Addersting, di cui parliamo di seguito.

La prima fonte, Addersgall, è utilizzata per castare diverse abilità curative e per la mitigazione. Si ottiene una stack di Addersgall ogni 20 secondi, così come l’abilità , che dà una stack fino ad un massimo di tre. Inoltre è possibile iniziare un combattimento al massimo delle stack.
Addersgall si consuma utilizzando abilità tipo , cura single target molto potente, , equivalente del per il Sage, , abilità di cura ad area, e , cura single target che mitiga un 10% del danno. Le abilità che consumano l’Addersgall hanno un beneficio in più, perché recuperano il 7% degli HP massimi.
La seconda risorsa che il Sage usa è Addersting, che viene generata quando si rompe la barriera generata da . Si usa per casta , una potente abilità di danno AoE.
Rotation Danno
Come per gli altri healer, la rotation per il danno del Sage ruota attorno al mantenere attivo il suo DoT e spammare in gran parte un’abilità single target. Il DoT è e è l’abilità di danno single target, e è il suo equivalente AoE. Durante i cast è possibile fare weaving con , skill di danno AoE oGCD con un cooldown di 45 secondi, ed un massimo di due cariche.
Ai livelli superiori, satà possibile castare con almeno una stack di Addersting.
E il caposaldo, , è una AoE in linea con alta potency che ha il beneficio aggiunto di curare gli alleati a vasto raggio.
Upgrade delle Spell
A determinati livelli, alcune spell subiscono un “aggiornamento”.
A livello 72, , , e diventano rispettivamente , , e , mentre all’82 si trasformano in , , e .
Mentre, per quanto riguarda Toxikon, questa diventa al livello 82.
Rotation Cura
Il Sage ha un kit di cure molto solido e potente che utilizza un mix di scudi e mitigazione del danno, simile allo Scholar, ma con un gameplay più diretto.
L’healing pratico di questo job è un mix fra le cura passiva offerta da , le abilità di Addersgall, così come l’utilizzo di , una cura AoE oGCD che applica un regen e aumenta la potency delle cure sui membri del party del 10%.
È possibile migliorare ancora ed aumentare la potency delle cure tramite le abilità oGCD , che aumenta la cura data da Kardia del 50% per 15 secondi, e , che aumenta la potency della prossima cura del 50%.
Il Kit del Sage include anche l’oGCD , che offre uno scudo single target con 5 strati consumati individualmente, e dà un effetto di cura uguale al numero di stack rimanenti alla fine della sua durata. Ha una versione AoE equivalente più debole, chiamata .
A chiudere il kit del Sage sono degli oGCD, , , e .
è un’abilità ad area che cura chiunque sia sotto l’effetto degli scudi di ed , consumandone gli scudi. I target che non sono coperti da scudi, non vengono curati.
è una cura AoE istantanea e dà un 10% di mitigazione del danno per 20 secondi che stacka con , offrendo una fantastica riduzione degli attacchi più pesanti su tutto il party.
è un upgrade equivalente a , ed offre un aumento della potency di cura del 20% per 10 secondi.
Nel complesso, il Sage sembra essere un healer forte, con uno stile di gioco unico che lo rende un buon compromesso fra White Mage e Scholar.