: Undefined index: @type in on line : Undefined index: @type in on line
Notice/var/www/htdocs/wp-content/plugins/seo-by-rank-math/includes/modules/schema/class-frontend.php107

Notice/var/www/htdocs/wp-content/plugins/seo-by-rank-math/includes/modules/schema/class-frontend.php180

Live Letter 67: Recap & Rinvio di Endwalker

Nella Letter from the Producer Live LXVII Yoshida ha rilasciato diverse informazioni, fra cui il motivo dello spostamento dell’espansione, Endwalker. Ne parliamo ora in questo recap.

Posticipata la data di Endwalker

A inizio lettera, Yoshida ha annunciato di aver preso la sofferta scelta di posticipare l’uscita di Endwalker di due settimane, con conseguenti scuse. La motivazione è legata alla carenza di stabilità al momento attuale dei World, preferendo allungare i tempi per poter ottimizzare questa “stabilità” e far sì che le conseguenze non si ripercuotessero sull’uscita di Endwalker.

Il nuovo Programma fino alla Patch 6.05

Live Letter 67: Recap & Rinvio di Endwalker

Di conseguenza al posticipare l’uscita della nuova espansione, anche il resto dei programmi sono slittati alle date sotto indicate:

  • 3 Dicembre: è la nuova data per il rilascio della Patch 6.0 e l’inizio dell’Early Access;
  • 7 Dicembre: rilascio ufficiale di Endwalker;
  • 21 Dicembre: rilascio, dopo le consuete 2 settimane, della patch 6.01 con il raid Pandæmonium;
  • 4 Gennaio: rilascio, dopo le consuete 4 settimane, della patch 6.05 con il raid Pandæmonium (Savage), il Treasure Dungeon The Excitatron 6000, le Allagan Tomestones of Astrology ed il nuovo gear.

Cosa ci aspetta nella 6.0

Già annunciate al Keynote del Digital Fan Festival 2021, sono tante le novità, e ripercorriamole con la Lettera di oggi. Le nuove città sono Old Sharlyan, la madre patria dove sono cresciuti Alphinaud ed Alisaie, e Radz-at-Han, facente parte della zona di Thavnair. Passando alle grandi aree, abbiamo rivisto Labyrinthos, che visiteremo molto spesso, e Mare Lamentorum, la prima che visiteremo andando sulla luna. Non manca Garlemald, area che ci accompagna sin dagli inizi di FFXIV ma di cui non è stato mostrato altro per evitare spoiler. Per lo stesso motivo, un’ultima area è stata mostrata ma non è dato sapere neppure il nome.

Main Scenario Quest

Le quest della main scenario gireranno attorno a personaggi chiave come Alphinaud ed Alisaie, ma non solo, visto che riguarderà tutta la famiglia Leveilleur. Sarà il momento di brillare anche per gli altri, Thancred, Y’shtola, e Urianger, di cui vedremo la loro crescita avuta. Così anche G’raha Tia sarà protagonista a suo modo in questa espansione. Molto importante sarà la presenza di Tataru, Krile e del nostro fidato Dragoon Estinien, che entrerà a far parte degli Scions e avrà il suo momento di gloria. Zenos, il nostro acerrimo nemico, abbandona la katana per prendere la falce e diventare Reaper ed affrontare il nostro Guerriero della Luce. E ultima, ma non meno importante, è Lady of the Light, questa misteriosa figura dalla voce inquietantemente familiare, visibile nel trailer e di cui scopriremo il ruolo durante Endwalker.

In determinate parti della storia, sarà attivo un sistema in cui avremo al nostro seguito degli NPC con cui scattare foto anche nel Gpose, e potranno usare persino le nostre mount, mentre non possiamo scegliere chi ci segue.

Role Quest

5 sono le questline per ogni ruolo: Tank, Healer, DPS Melee, DPS Ranged, e DPS Caster: una volta completate queste serie, si sbloccheranno quest extra che verranno inserite dalla patch 6.1 o successive. Questa volta, invece, non avremo quest di ruolo una volta raggiunto il livello 90.

Studium Deliveries

Si tratta di 5 questline per i Disciples of Hand (crafter) e i Disciples of Land (gatherer), nel genere delle Crystarium Deliveries. Completando questa serie di quest, se ne sbloccano di aggiuntive.

Nuovi Dungeon, Trial, Raid e Treasure Dungeon

Sono stati mostrati screenshot di alcuni dei nuovi dungeon, fra cui Crawl, ma di cui non sono stati annunciati i nomi.

Per quanto riguarda le trial, ne avremo una nelle modalità Hard ed Extreme, ma di cui il nome è rimasto top secret.

Il nuovo Raid Dungeon, già annunciato, è Pandæmonium: Asphodelos nelle rispettive modalità Normal e Savage. La modalità Normal verrà aggiunta dopo due settimane dal rilascio di Endwalker, mentre la Savage dopo quattro settimane.

Amate andare a caccia di tesori? Il nuovo Treasure Dungeon fa proprio al caso vostro! Durante la Live è stato mostrato The Excitatron 6000, che verrà introdotto dalla patch 6.05.

Aggiornamenti al sistema PvP

Crystal Conflict è il nome del nuovo content PvP che verrà introdotto con la patch 6.1. Allo stesso tempo, avremo un nuovo sistema di reward.

Crystal Conflict

Si tratta di un content PvP su scala ridotta, i match sono brevi e permettono di essere giocati casualmente. Sono state rimosse le regole e le azioni basate sul matchmaking, aggiungendo azioni distintive per il PvP e Adrenaline Rush specifici per ogni job.

Sono competizioni a squadra 5v5, con team formati da 5 job diversi senza però restrizioni ai ruoli. I match sono disponibili in tre modalità: Casual, Ranked, e Custom. Inoltre, il matching va in base alle skill.

Sono tre le regole base che compongono il Crystal Conflict: 1. Due team con le basi ai lati opposti della mappa competono per prendere possesso del cristallo al centro; 2. Quando uno dei team rivendica il possesso del cristallo, avanzerà in direzione del territorio nemico; 3. Il team che porta il cristallo alla meta, vince!

Il Crystal Conflict ha anche un suo sistema di Reward, suddiviso in Ranking per posizione e Ranking per tier. I giocatori verranno premiati con titoli, achievements, e molto altro.

Revisione del sistema Reward PvP

Sono stati aggiunti dei periodi chiamati “Series”, il cui nome è provvisorio. I giocatori otterranno dei premi partecipando in qualsiasi content PvP durante ogni serie. Inoltre, i giocatori ricevono dei premi accumulando la series EXP ed aumentando di series level. Dei token speciali (indicati con ◆) vi verranno dati aumentando il series level. Mentre raggiungendo dei livelli intermedi (indicati con ★), si ricevono gear, mount, ed altri oggetti. Quando ha inizio una nuova serie, il vostro series level viene resettato a 1, e la lineup dei premi cambia ogni volta.

Premi delle Series

I token speciali possono essere scambiati per diversi reward. Inoltre, i token ottenuti vengono riportati nelle series successive. I premi delle series precedenti potranno essere disponibili tramite scambio di token. Yoshida ha consigliato vivamente di non rushare proprio perché i premi delle series precedenti sono recuperabili e farlo rovinerebbe questa nuova esperienza di gioco.

Sistema “Calling Card”

Calling Card, questo il nome provvisorio, è una funzionalità per il PvP in cui è possibile personalizzare il proprio profilo prima che il match abbia inizio. Si potrà utilizzare anche al di fuori del PvP, come aggiunta al profilo che mostra la finestra di ricerca del giocatore. Inoltre, la personalizzazione di sfondi e profilo verrà aggiunta come premi nel gioco (alcuni come premi del PvP stagionale e dalle series).

The Feast

Il Feast non sarà disponibile dalla patch 6.1, mentre il Preseason rimarrà dalla patch 6.0 alla 6.1. I Wolf collars rimangono ottenibili e scambiabili, quindi non c’è bisogno di buttarli.

Aggiustamenti a Crafter & Gatherer

Partiamo dalla question item HQ. Nella prossima espansione, gli oggetti di alta qualità non saranno più ottenibili. Difatti, le quest di crafting che richiedono di consegnare item HQ, saranno aggiornate per accettare sia quelli NQ che HQ. Per le classi gatherer, non ci saranno più consegne di item HQ, migliorando i premi di base. Le azioni che miglioravano la qualità degli oggetti raccolti verranno sistemate. Di conseguenza, i requisiti per gli achievement che richiedevano item HQ gatherati verranno aggiornati così da poter essere completati.

Per quanto riguarda le classi crafter, verranno aggiunte nuove azioni e sistemate quelle esistenti. Inoltre, il progress delle ricette e il valore qualitativo verranno sistemati seguendo il downscaling value nel corso del gioco.

Per Miner e Botanist, saranno aggiunte nuove azioni e sistemate quelle esistenti, inoltre “Perception” vedrà il suo nome sistemato in alcune lingua (tranne in inglese). Maggiore è la perception, maggiore sarà la possibilità di attivare Gatherer’s Boom, skill che aumenta di uno gli item raccoglibili. Invece, le azioni che aumentavano la possibilità di raccogliere item HQ verranno sostituite da altre che daranno più opportunità di attivare Gatherer’s Boom.

Al Fishing verranno aggiunte nuove azioni e sistemate quelle esistenti; i pesci “grandi” appariranno al posto dei pesci HQ, e la descrizione delle azioni cambierà di conseguenza. Le perception avrà effetto sulla collectability dei pesci. Riguardo lo Spearfishing, sono stati fatti degli aggiustamenti: una volta individuate le teeming waters, i giocatori potranno usare direttamente la loro fiocina per andare a caccia di pesci e godersi al meglio l’esperienza di pesca subacque. In più, potrete divertirvi con le azioni speciali di un nuovo mini-gioco, bonus per le catture successive, e molto altro!

Live Letter 67: Recap & Rinvio di Endwalker

Aggiustamenti delle Levequest

Il totale di gil in regalo con le levequest è stato aggiustato per via dell’inflazione di gil. L’esperienza ed i gil premio delle leves tradecraft e fishing richiedevano un alto numero di oggetti effettivamente troppo alto, e verrà ridotto. L’EXP ed i gil ottenuti da certe altre leve verranno aumentati.

Aggiornamenti al Sistema

Downscaling

L’EXP ottenuta e richiesta subirà il downscaling, laddove però il tempo, il numero di clear, ecc. richiesti resteranno invariati. Naturalmente, questo avrà effetto non solo sull’esperienza del nostro personaggio, ma anche su quello dei retainer e degli NPC del Trust System. Consiglio: visto il reset, se la barra dell’esperienza si trova a metà, portatela quanto prima al livello successivo, prima dell’arrivo della patch 6.0.

Allagan Tomestones

Al sistema si aggiungeranno due nuovi tipi di tomestones: le Allagan Tomestones of Aphorism e le Allagan Tomestones of Astronomy. Per quanto riguarda le Aphorism, sappiamo che avranno il cap settimanale, mentre le Astronomy verranno aggiunte dopo 4 settimane dal rilascio della nuova espansione. Inoltre, per quanto riguarda le armi, il totale di tomestones richieste è stato ridotto da 1,000 a 500 per agevolare i giocatori dopo la rimozione delle cinture.

Sono inoltre stati mostrati alcuni degli equip che potremo ottenere con le nuove tomestones e quello del raid Savage per Sage e Reaper. Per la gioia di tutti coloro che hanno una Viera, finalmente avranno nuove acconciature ed il sistema verrà aggiustato, ma questo sarà dopo la patch 6.1 per i problemi di clipping.

Scrips

Alla lista degli scrips se ne aggiungono altri due nuovi: i Purple Gatherers’ Scrip, ed i Purple Crafters’ Scrip.

UI Achievements

Live Letter 67: Recap & Rinvio di Endwalker

Riguardo la UI Achievements, con il Endwalker la troveremo rinnovata e molto più chiara, suddivisa in due tab: Near Completition e Recommended. Come mostrato, il layout renderà molto più semplice ai giocatori capire quali sono i loro progressi nel gioco.

Altri Aggiustamenti

Da Endwalker, vi sarà possibile usare il Group Pose anche mentre state suonando! Pronti a fare screenshot mentre strimpellate il vostro strumento?

Inoltre, la company action “Back on Your Feet” verrà rimpiazzata da un’azione che estende la durata dello sprint nelle città.

Per quanto riguarda gli item contenti un minion o una mount random, questi verranno aggiunti al Grand Company Seal Exchange.

Supporto Immerse Spatial Audio di Embody

Con la partecipazione di Soken, durante la Live si è parlato del nuovo sistema di Immerse Spacial Audio sviluppato da Embody, compagnia che ha collaborato con il team di FFXIV per creare questo esclusivo add-on proprio per offrire ai giocatori l’esperienza audio spaziale a 360°. Dal sito ufficiale, è possibile scaricare il gamepack della Free Trial di 14 giorni per provarla; la versione completa verrà rilasciata con la patch 6.05 al prezzo di €20,40 (da verificare).

Update Housing

Per gli appassionati di housing, verrà aperta la nuova area residenziale, Empyreum, che si trova nel Firmament di Ishgard. Come per le altre aree residenziali, avrà un totale di 24 ward più altre 24 subdivision. Con la patch 6.0 sarà possibile fare un tour del posto, mentre i terreni saranno acquistabili a partire dalla 6.1.

Sistema Toward a New Land Purchase

Cambierà totalmente il sistema di acquisto di una nuova casa. Infatti la ricollocazione di un terreno non ancora disponibile all’acquisto non sarà più possibile con la patch 6.0. Dalla patch 6.1, ci sono alcuni cambiamenti, a partire dal rimozione della devalutazione dei terreni; inoltre, ai nuovi membri delle FC non sarà più possibile dare l’autorizzazione ad acquistare un nuovo terreno o il rango di Master della FC. Sempre in questa patch verrà implementato il sistema di lotteria, di cui parliamo qua sotto.

Sistema Land Purchase Lottery

Per iscriversi alla lotteria per un terreno privato, il personaggio deve avere almeno una classe o un job livello 50 o più, il secondo grado di luogotenente della propria Grand Company, e se il giocatore ha un altro personaggio sullo stesso account non può possedere un plot sullo stesso World (però è possibile iscriversi alla lotteria per riallocare in un nuovo plot). Per chi volesse acquistare un plot in Empyreum o a Shirogane, dovrà aver completare entrambe le main scenario quest “Litany of the Peace” e “Not without Incident”.

Il programma della lotteria vale lo stesso per tutti i World ed aree residenziali, ed è svolto come indichiamo ora. Si parte dal Lottery Period, che durerà diversi giorni, in cui ogni giocatore può vedere il cartello di un plot ed iscriversi alla lotteria, ricevendo un numero. Come spiegato durante la Live, i partecipanti dovranno pagare il prezzo intero del lotto all’iscrizione, e nel caso non vincessero verranno rimborsati del totale per intero. In più, non è possibile annullare l’iscrizione. Segue il Land Acquisition Period, anch’esso dura diversi giorni, in cui vengono decisi di numeri vincitori, e questi dovranno aggiudicarsi il possesso del terreno. Nel caso non si reclamasse il lotto, verrà rimborsato solo il 50% del totale pagato. Inoltre, chi non vince la lotteria può ricevere il rimborso entro un tempo limitato di 90 giorni.

Concluso ogni periodo, si avvierà una nuova lotteria.

DC Oceania: Materia

Il nuovo data center in Oceania si chiamerà Materia, e verrà aperto a Febbraio 2022 (salvo imprevisti). I World nel DC Oceania verranno presi in considerazione come nuovi World, con tutti i bonus disponibili ed il World transfer gratuito.

Gli Annunci Finali

Come già detto all’inizio, la vendita di Endwalker partirà quindi il 7 Dicembre 2021; la lettura delle patch notes della 6.0 avverrà invece il 2 Dicembre 2021 alle 12:00 (GMT+1) con Yoshi-P per discuterne durante la manutenzione.

Dal 17 Novembre, verrà rilasciato il singolo in vinile (7-inch) di Endwalker, disponibile qui al prezzo di €28,99.

endwalker

Inoltre, a Dicembre uscirà il manga spinoff di FFXIV chiamato Academia Eorzea, disegnato da Amaichi Esora sotto la supervisione del team di FFXIV. La storia si svolgerà attorno alla vita scolastica di Alphinaud, Alisaie e gli altri protagonisti del gioco, e debutterà sull’app MangaUP! per smartphone. A breve verranno annunciati altri dettagli.

Facebook
Twitter
Email
Print
Natsume
Natsume SEO Specialist | Lousoix
Hanna
Hanna Site Founder | Lousoix