Square Enix ha rilasciato delle informazioni sull’eventuale congestione durante il periodo di Early Access ed al lancio di Endwalker.
Durante il lancio di una nuova espansione, sicuramente saranno tantissimi i giocatori connessi per lunghi periodi di tempo, con più login in contemporanea del solito. In più, da questa estate si è verificato un aumento esponenziale della player base in tutte le regioni.
Di conseguenza, in previsione all’evento, il team di FFXIV ha provveduto ad ottimizzare i server in vista del rilascio dell’espansione per poter incrementare il cap di login. D’altro canto, a causa della carenza globale in corso di semiconduttori già menzionata, al momento il team è stato impossibilitato ad aggiungere nuovi World prima del rilascio di Endwalker.
Pertanto, c’è un’alta probabilità che la congestione finisca per raggiungere la capacità massima dei World e lunghi tempi di attesa durante il login, ed il team si è scusato per i disagi che questo potrebbe provocare.
Anche se non è stato possibile aggiungere nuovi World, sono state implementate nuove misure possibili, come rimpiazzare i server di matching con macchine ad alte prestazioni, ottimizzare i processi, aumentare la velocità dei processi, ed incrementare il numero di login in contemporanea. Il team continuerà a migliorare il loro monitoraggio della situazione per permettere a più giocatori possibile di entrare.
Tempi di Attesa di Login
Quando un World raggiunge il numero massimo di giocatori che possono entrare, si mettono in coda i login successivi per quel World in particolare.
Anche se non sembra scendere, la coda è comunque funzionante e permetterà ai giocatori di entrare in base a quando si sono messi in coda. Il team consiglia di non lasciare la coda, in quanto annullando si tornerebbe in fondo alla lista ritentando il login.
Quando si verifica questa coda, i giocatori con la versione completa del gioco hanno la priorità su quelli in Free Trial, e quest’ultimi potranno entrare quando la coda è terminata.
Nella patch 5.57, sono state implementate delle feature per permettere di entrare in un World meno affollato nello stesso Data Center:
- Apri il menu Character Selection
- Seleziona il personaggio con cui entrare, ed apri il sottocomando
- Seleziona “Visit Another World Server” per entrare
Nonostante le restrizioni di base del sistema World Visit, sarà comunque possibile continuare le quest della main scenario, per cui può essere usato come metodo in base alla propria situazione.
* Selezionando “Visit Another World Server” sceglierà in automatico il server meno affollato nello stesso Data Center dell’Home World del personaggio scelto. Durante i picchi di congestione, come nel periodo di Early Access, è possibile trovare coda anche utilizzando questa funzione.
Creare un Personaggio
Non è possibile creare nuovi personaggi nei World congestionati. Questo perché i nuovi personaggi devono essere loggati nel World per poter essere aggiunti al database e completare il processo di creazione di altri personaggi.
Per questo motivo, il team ha chiesto ai giocatori di creare nuovi personaggi oltre gli orari al picco della congestione quando i World sono meno affollato.
A tal proposito, è possibile consultare lo Status dei Server.
Errore 2002 al Login
Durante il login, è possibile che appaia l’avviso “Error 2002” alla selezione di un personaggio. Questo errore appare quando nel server di login si verifica un alto tasso di traffico oppure quando il numero di personaggi in coda per un Data Center raggiunge i 17,000. Questa misura è stata apportata per evitare che il server crashi a causa del sovraccarico di traffico.
Logout Automatico
Per alleggerire la congestione, ai giocatori inattivi per 30 minuti verranno sloggati. Questa funzione verrà aggiornata con la Patch 6.0 e migliorata dalle espansioni precedenti.
Per cui, per dare la priorità ai giocatori attivi, il team chiede a quelli inattivi di effettuare il logout.
Tempi di Attesa per Content Istanziati
È possibile che alcuni content istanziati, come i duty che richiedono l’avanzare delle quest, possano essere congestionati. Per i duty istanziati richiesti per proseguire in una quest, sono stati ideati metodi per scaglionare il traffico di giocatori durante la main scenario, ed implementato anche un sistema di coda nel caso di congestione. Nel caso ci fosse della congestione, il proprio numero in coda verrà mostrato nel tentativo di entrare nell’istanza, per cui è stato chiesto di aver pazienza ed aspettare il proprio turno.
Istanze delle Nuove Aree
Subito dopo l’Early Access di Endwalker e del suo rilascio, le aree aggiunte in Endwalker o visitate durante la main scenario di Endwalker saranno fortemente trafficate. Per permettere a più giocatori di entrare in queste aree, il team implementerà diverse istanze delle stessa zona.
Il nome delle aree istanziate sarà seguito dal numero dell’istanza, tipo Labyrinthos 1, Labyrinthos 2, Labyrinthos 3, e così via. Ognuna di loro condivide la stessa mappa, trattate però come zone diverse, e si verrà spostati in una di queste aree istanziate quando ci si dirige verso queste destinazioni.
Selezionare e Confermare l’Area Istanziata
È possibile scegliere di entrare in un’istanza specifica di un’area sia viaggiando verso la propria destinazione attraverso un’entrata da una zona confinante o interagendo con un aetheryte nell’area.
Quando ci si sposta via teleport o Return, un’istanza verrà scelta in automatico. I giocatori possono confermare in quale istanza si trovano tramite un messaggio di log nella chat o utilizzando il comando testuale “/instance”.
Restrizioni nelle Aree Istanziate
I giocatori in istanze diverse possono comunicare con i Tell come al solito. Tuttavia, ci sono delle restrizioni che rende impossibile incontrarsi nel terreno di gioco.
Entrare nella Stessa Area Istanziata del Party
I membri di un party solitamente vengono spostati nella stessa zona istanziata usando il teleport o Return. Però, potrebbero venir divisi in istanze diverse se l’istanza di destinazione risulta piena. In questo caso, i giocatore potrebbero finire per non essere nella stessa istanza, dovendo scegliere quella desiderata, sia passando dall’entrata di un confine o interagendo con l’aetheryte nella zona desiderata.
Servizi di Supporto Durante l’Early Access e Subito Dopo il Lancio
I team di sviluppo e operatività faranno del loro meglio con il supporto live per permettere ai giocatori di godersi al meglio Endwalker, la più grande espansione nella storia di FFXIV. Lo stato dei World e dei server, così come i problemi che potrebbero comprarire, verranno annunciati tramite la Lodestone o sui canali Twitter (@FF_XIV_EN e @FFXIV_NEWS_EN), per tenere tutti aggiornati sugli ultimi sviluppi.