Come già annunciato la scorsa Live Letter, il sistema subirà un downscaling dei valori numerici, fra cui l’esperienza ottenuta e quella necessaria per livellare.
I valori appariranno più bassi, questo per tenere sotto controllo la loro inflazione e per facilitare un po’ la vita dei giocatori. Come spiegato qui, il downscaling dell’EXP comprenderà il sovrascrivere del database di ogni personaggio.
Era stata valutata la possibilità di aggiustare i livelli attuali di EXP per adattarsi ai nuovi valori, ma questo avrebbe richiesto 3 settimane per la marea di dati su cui avrebbero dovuto lavorare, impossibilitando ai giocatori l’accesso al gioco stesso. Invece, verranno inseriti aggiustamenti uniformi, che causa un azzeramento dell’EXP fra i livelli per tutti i giocatori. Probabilmente questa scelta porterà del malcontento, difatti lo staff stesso si è scusato per il disagio che potrebbe provocare.
Valori affetti dal Downscaling
HP e danno inferto
I valori numerici relativi alla battaglia (attributi di gear e materie, effetti dei cibi e item curativi, HP dei nemici, potency di attacco, ecc.) saranno più bassi.
Progress e qualità delle ricette
I valori numerici relativi al crafting (difficoltà della ricetta, qualità massima, aumento di progress e qualità tramite le azioni, ecc.) saranno più bassi.
EXP richiesta ed ottenuta
I valori numerici relativi all’EXP ottenuta con le classi di battaglia, crafting e gathering, dai retainer, e dagli NPC del Trust System saranno più bassi, e l’EXP richiesta per il level up sarà in proporzione più bassa.
Reset EXP di metà livello
Quando il database personaggi verrà sovrascritto al rilascio della patch 6.0, ogni EXP accumulata fra i livelli in precedenza verrà azzerata. Ciò include:
- EXP dei job/classi di combattimento
- EXP delle classi crafter e gatherer
- EXP dei retainer
- EXP degli avatar del Trust
*Avrà effetto solo sull’EXP accumulata fra livelli. Il reset non avrà effetto sui livelli stessi.
*Alcuni tipi di EXP non saranno soggetti al reset. Questo include l’EXP ottenuta dai chocobo companion e dagli squadroni delle Grand Company; l’EXP usata per livellare in Deep Dungeon o Forbidden Land, Eureka; mettle ottenuta nel Bozjan southern front o in Zadnor; e l’EXP nel PvP.
Per questo, il team stesso di FFXIV consiglia caldamente ai propri utenti di livellare le proprie classi il più in alto possibile prima del rilascio della patch 6.0 così da limitare il reset il più possibile.