La Live Letter 66 ha visto importanti annunci riguardo la nuova espansione, Endwalker. Scopriamo insieme cosa è stato svelato!
Endwalker: scheramata principale
In tutta la sua bellezza, trovate quella che sarà la schermata principale di Endwalker.
Disclaimer: tutto ciò che è stato mostrato durante la Live Letter è soggetto a modifiche, per cui continueranno gli aggiustamenti fino alla fine.
Endwalker: Job Actions
Nel video che segue, vengono mostrate le Job Actions rinnovate per Endwalker.
Aggiustamenti per i Job
Come in ogni nuova espansione, i Job subiranno degli aggiustamenti sulla base di quelli della 5.0 ed i tempi di recast delle abilità primarie verranno allineati per far sì che coincidano con i timer da 60 e 120 secondi (ad eccezione di alcune abilità).
Vediamo quali modifiche verranno apportate ai vari ruoli e job, a partire da Endwalker.
Tank
L’utilizzo di cooldown difensivi al momento giusto, porterà maggiori benefici. Inoltre, con gli aggiustamenti del caso, le combo non verranno interrotte dagli attacchi a distanza.
Infine, gli aggiustamenti bilanceranno gli attributi di danno fisico e magico delle armi, con conseguente cambiamento della potency di determinate azioni.
Paladin
L’abilità Requiescat diventerà efficace indipendentemente dagli MP rimasti. Inoltre, il Paladin avrà una nuova combo da 3 azioni che inizierà da **Confiteor**.
Warrior
L’incremento del danno verrà attivato ed esteso alle combo AoE. Onslaught ed Upheaval non consumeranno più la Beast Gauge. Inoltre, sarà disponibile una nuova azione usando Inner Release.
Dark Knight
Salted Earth avrà effetto nell’area circostante, attivando una nuova abilità. Inoltre, il simulacrum riceverà esso stesso una nuova azione quando si otterrà una nuova abilità.
Gunbreaker
Savage Claw e Wicked Talon si trasformeranno in Gnashing Talon nella hot-bar, occupando meno spazio. Continuation potrà essere usato dopo Bursting Strike. Ed un tratto aumenterà il numero di cartucce a 3.
DPS Melee
L’effetto di Feint verrà cambiato per ridurre i danni fisici e magici provocati (con la riduzione del danno fisico più potente). Inoltre, con tali aggiustamenti, le combo non verranno interrotte dagli attacchi a distanza.
Infine, gli aggiustamenti bilanceranno gli attributi di danno fisico e magico delle armi, con conseguente cambiamento della potency di determinate azioni.
Dragoon
La rotation AoE verrà aggiornata ed espansa. Inoltre, eseguendo la rotation corretta delle combo, si sbloccherà una nuova skill.
Blood of the Dragon diventerà un tratto, mentre Spineshatter Dive avrà 2 ricariche.
Per quanto riguarda Battle Litany, avrà un cooldown di 120 secondi, mentre Lance Charge di 60.
In più, verranno rimosse le stack di Greased Lightning.
Monk
I Chakra si sbloccheranno ad un livello inferiore. Secondo le condizioni giuste, Perfect Balance permetterà di usare un Masterful Blitz.
Perfect Balance avrà 2 ricariche, ogni stack si ricarica in 45 secondi.
Inoltre, data la mole di lavoro su questo job, True Strike e True Snakes non saranno più direzionali. Mentre Shoulder Tackle verrà rimossa, per essere sostituita da una nuova abilità che però non avrà danno.
Di seguito, un video dimostrativo della nuova combo:
Samurai
L’effetto di Jinpu e Shifu si applicherà anche alle combo ad area. Inoltre, una nuova azione entrerà a far parte della combo con Iaijutsu e Tsubame-geishi.
Tsubame-geishi e Meikyo Shisui diventeranno azioni a ricarica, con 2 stack massimo.
Ninja
Si aggiungeranno nuove azioni legate a Raiton, Doton, e Huton. Una nuova azione renderà più semplice applicare Huton.
Mentre sparirà Shadow Fang dalla lista.
Reaper
Eccoci arrivati al nuovo arrivo di casa. Come già sappiamo, il Reaper utilizza una falce accompagnato dal suo avatar, e può servirsi del suo “contenitore” per rilasciare attacchi ancora più potenti.
È in grado di buffare il party, e possiede azioni specifiche che possono capovolgere le sorti della battaglia in favore del gruppo.
Inoltre, ha due barre: la Soul Gauge e la Shroud Gauge.
DPS Ranged
Come per gli altri ruoli, verranno bilanciati i danni fisici e magici per i DPS ranged tramite gli attributi delle armi, accompagnati da cambiamenti alla potenza delle loro azioni.
In più, tutti i buff dei ruoli Ranged, come la mitigazione del danno ecc., avranno un cooldown di 90 secondi.
Bard
Tutte e 3 le canzoni attiveranno una nuova skill che si applicherà a tutto il party. E una nuova azione si attiverà utilizzando Apex Arrow.
I cooldown di Wanderer’s Minuet e Battle Voice saranno di 120 secondi.
Machinist
Sarà aggiunta l’azione Chain Saw che avrà un tema meccanico, ed un’altra azione verrà aggiunta per l’Automaton Queen. Inoltre, Reassemble avrà 2 ricariche.
Dancer
Gli effetti di skill come Flourishing Cascade saranno condivisi fra le skill a target singolo che le AoE.
Eseguendo Technical Finish, Improvisation, e Devilment si attiverà una nuova azione. Si migliorerà l’usabilità dei passi di danza, che siano combo AoE o single target. Inoltre, Esprit verrà modificata per avere un 100% di successo.
Caster
L’effetto di Addle cambierà per ridurre i danni magici e fisici provocati (la riduzione del danno magico sarà più potente).
Black Mage
Per la gioia dei Black Mage, Enochian diventerà un tratto applicato automaticamente mentre si è sotto l’effetto di Astral Fire o di Umbral Ice.
In certe condizioni, scambiando fra Astral Fire e Umbral Ice attiverà una nuova azione.
Inoltre, verrà incrementato il timer di proc per le spell di tipo Fuoco (Fire III o IV?) o quelle di Tuono (Thunder III). E spell quali Fire II e Blizzard II verranno sostituite da altre di tier più alto.
Sharpcast si baserà sulle stack, fino a 2 per volta.
Red Mage
Utilizzando Scorch si attiverà una nuova azione.
Verflare, Verholy, e Scorch diventeranno AoE, disponibili come parte della rotation ad area.
In più, verrà aggiunto un buff per aumentare la difesa del party.
Il costo di Black Mana e White Mana verrà modificato per essere meno costosoManafication sarà aggiustata per poter seguire una combo intera.
Verranno sistemate altre spell per ottenere mana ecc. per evitare che la gente abusi della spada aumentandone un uso troppo frequente.
Displacement e Engagement diventeranno la stessa cosa.
Il recast di Embolden è di 120 secondi, quello di Manafication di 110.
Summoner
Quasi un nuovo job. Infatti, sono state fatte modifiche significative alle sue meccaniche. Verranno rimosse tutte le spell DoT. Inoltre, sarà possibile evocare Ifrit, Garuda, e Titan, non più i loro semplici egi. Le abilità con proprietà elementali riceveranno dei potenziamenti.
E dopo diversi dibattiti aperti il riguardo, rimangono Resurrection e Physicks al kit del Summoner.
Healer
Ad ogni healer verranno aggiunte nuove azioni per applicare buff single-target. Ed i tempi di cast per le spell offensive verrà ridotto.
Inoltre, il raggio d’azione della limit break degli healer aumenterà a 50 metri.
White Mage
Verrà aggiunta un’azione ristorativa sul campo, resa più funzionale e distinguibile. Inoltre, il White Mage riceverà più mobilità.
Dopo tanto tempo, diremo addio a Fluid Aura, mentre Divine Benison diventerà un’azione a ricariche.
Astrologian
Diurnal Sect e Nocturnal Sect verranno rimosse, e le cure base avranno effetti rigenerativi (come sotto Diurnal Sect). Gli scudi si potranno usare sotto la Neutral Sect.
Cambierà anche l’effetto di Divination, e i sigilli usati per i buff applicati su di sé.
Redraw non sarà più un’azione a carica, ma rivista per un solo utilizzo per pescata. Anche Minor Arcana subirà delle modifiche.
Vedranno la luce anche una nuova spell AoE con capacità curative ed elementi offensivi.
Scholar
Verrà aggiunta una job action unica che buffa la velocità di movimento del party durante il combattimento. In più, ci sarà un potente buff da applicare a target singolo.
Sage
L’altro nuovo arrivo di casa. Il Sage possiede tutte le azioni di un healer a scudi. È in grado di attaccare i nemici e curare gli alleati del party designati nello stesso momento.
Utilizza risorse uniche per curare e buffare così come attaccare con la magia.
Battle System di Endwalker
Per quanto riguarda il Raid Finder nei Savage, i party includeranno un healer puro (White Mage o Astrologian) ed un healer a scudi (Scholar o Sage).
In più, i Party finder saranno aggiustati come segue:
- la categoria Healer verrà suddivisa in healer puri e a scudi;
- verrà aggiunto un nuovo filtro per quei giocatori che devono ancora ricevere la ricompensa settimanale;
- nei risultati di ricerca non vi verranno mostrati quei party in cui non potete entrare con l’opzione “Un Giocatore per Job”.
Anche i premi per i duty saranno aggiustati. Difatti, in Trial le armi avranno un loro scrigno oltre a quello che appariva normalmente. Stessa cosa avverrà anche per i raid high-end rilasciati fino alla 3.x.
I raid high-end rilasciati fino alla 4.x dropperanno armature e accessori sotto forma di scrigni, come in Eden (Savage).
Vari Aggiustamenti
In Endwalker, dal layout HUD sarà possibile separare i buff classici da quelli “condizionali“: per condizionali si intendono quei buff di tipo “proc-“. Questa nuova categoria è in aggiunta ai buff, debuff, e altre categorie di effetti presenti.
Verrà migliorato il sistema di target sul campo, con una nuova impostazione disponibile nel menu Character Configuration. Premendo nuovamente l’azione si posiziona il cerchio di target, ed evita che il cursore si muova al di fuori dell’area di targeting.
In lista party, vedremo quali sono i target degli alleati durante i rispettivi cast, rendendo più chiaro che nemico uno sta attaccando, oppure chi sta venendo curato o riportato in vita, e così via.
In più, quando un personaggio muore, la sua barra della vita verrà mostrata comunque: prima andava impostata con l’opzione dedicata, mentre ora diventerà di default.
Le Trial Unreal verranno rimosse temporaneamente, per poi essere riprese dopo la 6.x.
Rimozione delle Cinture
Come era già stato annunciato tempo fa, da Endwalker non sarà più possibile equipaggiare le cinture o ottenerle tramite duty e lo scambio di oggetti. Le cinture equipaggiate da giocatori e retainer, così come quelle nell’Armoury Chest, verranno consegnate al Calamity Salvager (per poi essere riprese singolarmente).
Ogni altra cintura negli inventari rimarrà dove si trova, così come le materie affisse.
A partire dalla 6.0, con le cinture sarà possibile:
- recuperare le materie affisse;
- venderle ai soli venditori NPC;
- desintetizzarle;
- consegnarle come Expert Delivery;
- buttarle.
Verrà implementato un anello per sostituire la Speed Belt ottenuta in Eureka. Qualora ne aveste già in possesso, potete scambiarle dopo il rilascio della 6.0
Downscaling
Verrà ridotta la differenza degli attributi negli equipaggiamenti dai livelli 50 a 80.
Di conseguenza, verranno ridotti gli HP totali ed i danni, così come anche diminuirà la potenza di pasti, medicine, e materie. Tali aggiustamenti saranno volti al fine di mantenere il bilanciamento per il downscaling dei vari sistemi.
Utilizzando l’opzione Undersized Party, l’effetto di Enhanced Echo sarà applicato per allineare la difficoltà alle patch precedenti (la forza del buff dipenderà dal livello del duty).
Anche l’EXP subirà un downscaling. In più, l’EXP che prima si otteneva dai nemici semplici nei dungeon ora si otterrà dai boss.
Rimozione di alcuni oggetti HQ
Non sarà più possibile ottenere alcuni oggetti HQ, questo al fine di evitare il riempimento dell’inventario con materiali HQ ottenuti tramite crafting e gathering.
Quali oggetti non saranno più disponibili in HQ:
- item gatherati;
- drop dai nemici;
- materiali di scambio per token;
- materiali non craftabili ottenuti da certi content.
Rimarrà la dicitura “HQ” ma non aumenteranno la qualità del crafting né daranno bonus alla consegna. Inoltre, non sono scambiabili o vendibili alla Market Board, ma possono essere ridotti in qualità normale per altri scopi.
Oggetti ancora disponibili in HQ:
-
- item craftati (inclusi quelli necessari per step intermedi);
- equipaggiamento.
Rimarranno funzionali anche dopo la 6.0
A tal proposito, le azioni e gli attributi con effetto sui raccolti HQ durante il gathering verranno sistemati (in primis per avere effetto sulla raccolta di questi item). Le quest, challenge log, e gli achievement che richiedevano oggetti in HQ verranno aggiustate. Di questo e molto altro si parlerà nella prossima Live Letter.
Aggiornamento Teleport & Aethernet
Nella 6.0, i prezzi dei teleport verranno ricalcolati ed il cap di 999 Gil verrà rimosso.
Inoltre, c’è un corposo aggiornamento in arrivo per quanto riguarda la UI (o User Interface) degli Aethernet, per un’esperienza di viaggio più fluida fra i vari teleport.
I progressi ottenuti con Fisher’s Intuition rimarranno attivi anche una volta eseguito il logout.
Il Data Center Travel System è stato previsto per l’implementazione dopo la patch 6.0x, in quanto attualmente è necessario risolvere i problemi relativi alla congestione dei server.
In ultima…
… ma non meno importanti, ecco gli annunci salienti di questa Live Letter!
La prossima Live Letter, numero 67, si terrà il 6 Novembre 2021 alle 3:00 (GMT+1). E noi di FFXIVITA la seguiremo con voi per aggiornarvi riguardo le novità di crafting & gathering, modifiche relative al sistema, e al nuovo PvP!
Inoltre, fino al 30 Settembre sarà possibile acquistare, con sconto del 50%, i Digital Upgrade delle espansioni alla Collector’s Edition, con annessi oggetti bonus.
E dal 17 Novembre verrà rilasciato il vinile con la canzone tema di Endwalker, con incluso un codice per la versione MP3 da poter scaricare.
Per quanto riguarda gli eventi in-game, vi ricordiamo che fino al 18 Ottobre è attivo quello in collaborazione con FINAL FANTASY XV! Avete già preso la vostra mount Regalia?
E dal 19 Ottobre all’11 Novembre, torna nuovamente l’evento in collaborazione con Dragon Quest.
Restate sintonizzati per tutte le future novità!