Domande fatte durante lo speciale broadcast di 14 ore
FFXIVITA, ha tradotto tutte le domande fatte durante lo speciale broadcast di 14 ore tenutosi poche settimane fa. Vediamole assieme:
- Q – Il nuovo raid Pandemonium arriverà per la fine dell’anno?
A – Si, arriverà a fine anno, quindi organizzatevi di conseguenza- Q – La situazione dei caster è migliorata molto dall’inizio di Shadowbringers, cosa ne pensi della composizione di party a 2 caster?
A – Nulla di che. Abbiamo lavorato duramente per fare in modo che nessun job venga escluso dai party, ma in effetti ci sono boss aggiunti di recente che favoriscono le classi a distanza rispetto ai melee. Non vuol dire che i melee non siano utilizzati ma vorremmo migliorare la situazione per permettere alle persone di chiudere sempre i contenuti, senza discriminare fra i job.- Q – Correntemente, quando in housing vengono spente le luci nei piani sotterranei, si spengono le luci anche al piano terra. C’è modo di separare le due cose?
A – Wow, quella cosa. Per le luci, al momento siamo in questa situazione perché c’è spazio limitato. Non è detto che non potremo fare nulla a riguardo ma, per essere onesto, non so neanche se sia fattibile. Dovremmo fare un po’ di debugging e testing.- Q – Potremo colorare le maschere dei chocobo da corsa?
A – Non è un problema, ma ne dovremo parlare con Hayashi, il developer che si occupa degli oggetti.- Q – Ci saranno modifiche alle skill dei crafter, con il cap a livello 90?
A – Dipende da cosa dovremo modificare, ma probabilmente saranno cambiate tutte le skill. Ce ne sono alcune che dobbiamo cambiare e altre che possiamo tenere ma, con le varie modifiche che stiamo introducendo e con il cambio di livello dall’80 al 90, ci saranno sicuramente alcune cose che cambieranno e altre che rimarranno come sono.- Q – Riguardo alle armi del ninja, vedremo mai delle armi asimmetriche, diverse in design e non solo in dimensioni?
A – Immagina le armi dei ninja come dei gemelli: le armi sono duplicate, cosa che fa risparmiare molta memoria, siccome basta duplicare l’oggetto e consolidare i due come un singolo modello. Potremmo farlo, ma questo farebbe perdere molta qualità, anche perché richiederebbe il doppio delle risorse.
Possiamo farlo finché la memoria lo permette, ma siccome lo spazio allocato è uguale per tutte le armi ci sarebbero problemi di qualità se le armi fossero differenti una dall’altra.- Q – Il Reaper, il nuovo job, sarà una classe basata sulle sinergie con altri job, come il Dancer o il Monk – quindi più una classe di supporto?
A – Lo scoprirete a settembre.
Siccome si vede Zenos usare questo job, prova a immaginarti lui che utilizza azioni di supporto.
La vedo piuttosto dura.- Q – Sicome gli healers stanno vedendo separati in healer da scudo e healer di cura pura, avete piani per rendere i tank separati fra main e off tank?
A – No, nessun piano a riguardo. Siamo ancora nella fase di calibrazione dei job, quindi la possibilità non è zero, ma… no.- Q – Inserirete un minion di Feo-Ul o ci saranno aggiornamenti alle pixie?
A – Non abbiamo piani a riguardo, ma non sarebbe sorprendente averne in futuro.
Saremo comunque in una situazione abbastanza separata da quella di Shadowbringers, quindi… se faremo piani, ve lo faremo sapere e se ci sarà molta richiesta a riguardo potremmo lavorarci.- Q – Perché i dungeon disponibili per gli squadroni non sono in ordine e alcuni mancano del tutto?
A – Questo è perché l’implementazione degli squardoni e quella dei trust è molto differente e, dato il fatto che abbiamo creato i dungeon prima dell’introduzione dei trust, data la natura della loro programmazione, ci sono alcuni dungeon in cui, se dovessimo usare lo stesso tipo di programmazione degli squardoni, non sarebbero in grado di completarlo.
Abbiamo quindi dovuto saltarne alcuni. Con i trust, però, è diverso: abbiamo programmato i dungeon per fare in modo che potessero essere chiusi da personaggi del trust, quindi dobbiamo cambiare la programmazione in base alla presenza o meno dei trust, come ad esempio il loro comportamento in base alle meccaniche che devono eseguire. Per farla breve, data la differenza in programmazione e il fatto che gli squadroni sono arrivati prima dei trust, c’è un salto di qualità nella programmazione e nel loro funzionamento.- Q – Riguardo al nuovo Rival Wings, che è stato implementato l’anno scorso, abbiamo dato molte opinioni a riguardo ma non ci sembra di aver sentito molto da parte dei team di sviluppo sugli aggiornamenti e sembra un progetto abbandonato.
A – Penso di dovermi scusare sinceramente per la mancanza di aggiornamenti a riguardo, ma vi assicuro che quando si tratta di pvp e adattamento dei match, ogni volta che riceviamo feedback ne parliamo con il resto del team.
Onestamente, stiamo ancora osservando la situazione e abbiamo fatto delle piccole correzioni. Siccome abbiamo moltissimo lavoro di sviluppo in corso e dato che le nostre risorse per il pvp sono concentrate su piccola scala, che è ciò a cui stiamo lavorando ora, faremo ulteriori correzioni quando arriverà Endwalker (6.1 e oltre). Tuttavia vi assicuriamo che leggiamo il vostro feedback, quindi rimanete in attesa.- Q – Pensate di aggiungere l’outfit di Lyse (di stormblood) o altri capelli per le Viera?
A – Come visto oggi, ci sono nuove acconciature disponibili per le Viera, quindi sì. In realtà, stiamo anche cambiando alcune specifiche su Viera e Hrothgar per fare in modo che, in futuro, potremo aggiungere più acconciature più facilmente, ma il lavoro è ancora in corso.
Ci vorrà un po’ di tempo prima che accada, quindi per favore siate pazienti.
Riguardo alla barba del Derplander, di cui abbiamo avuto molta richiesta, stiamo sperimentando su vari metodi per implementarla ma, in questo momento, stiamo solo andando di forza bruta per riuscirci. Stiamo effettivamente cercando di introdurla, quindi continuate a seguire le live letter per ulteriori aggiornamenti.
Riguardo al costume di Lyse, siccome è specifico per il modello del personaggio, ci sono dei problemi a introdurlo come outfit per i personaggi, quindi il team che si occupa dei modelli dovrà correggerlo un pochino prima di poter pensare al rilascio.
* Yoshi P ha successivamente spiegato come il rigging dell’outfit di Lyse sia fatto in modo differente rispetto a quelli dei giocatori e che causerebbe grossi problemi di intersezione fra modelli, se rilasciato nello stato corrente *- Q – Qual è il tuo cibo preferito, al momento?
A – Niente in particolare, però se proprio vuoi c’è una risposta a questa domanda: probabilmente le verdure. Insomma, diciamo che, di recente, sono stato così impegnato che la mia dieta è andata a farsi benedire e non ho abbastanza fame per carne e cose simili, perché mi resta sullo stomaco. Adesso sto facendo come un coniglio, quindi, e mangio solo verdure.- Q – Vedremo l’emote che Papaga esegue implementata per i giocatori in futuro?
A – Ah, quella emote. È molto carina! Anche… anche Matsuno mi ha detto: “Yoshida?”, quindi… credo che la implementeremo. Il ragazzo che ha lavorato alla emote sarà molto felice. Non sappiamo se sarà a pagamento o meno, ma vi faremo sapere appena abbiamo più dettagli.- Q – Ci saranno altri costumi degli npc di Shadowbringers disponibili sulla mogstation?
A – In questo momento non li abbiamo, ma riguardo alle richieste… In ogni caso avevamo piani su quello di Ryne, quindi se verranno rilasciati, il suo sarà il primo… oh! E quello di Gaia. Se faremo quello di Gaia lo metteremo subito, sicome sappiamo che ci sono molte richieste a riguardo.
Come? Volete anche quelli dei Chai? Sai, volevo chiedere a voi giocatori: se rilasceremo mai i costumi dei Chai, vi andrebbe bene diventare grassi quando li indossate? Non riesco davvero a immaginare un giocatore come monk mentre fa cosplay dei Chai. Sarebbe uno spettacolo memorabile… non ci sono dubbi che marito e moglie siano davvero dei gran bei personaggi.- Q – Vorrei prendere degli screenshot da Dun Scaith. Vedremo mai la exploration mode per gli alliance raid?
A – Abbiamo fatto un po’ di test, ma il costo per farlo sembra abbastanza elevato, quindi non ora.
Siccome è qualcosa che i developer vorerebbero vedere, penso che il tuo sogno potrebbe diventare realtà in futuro.- Q – Sarebbe possibile creare un Hrothgar magro?
A – No. Siccome aggiungendo caratteristiche alla creazione dei personaggi aumenta il peso dei pacchetti di dati, si rischia di avere problemi di comunicazione e altre cose tecniche. Non è facile lasciare libertà nel cambiare la forma del corpo e mantenere l’immagine della razza anche a livello di design.- Q – Condivideresti la storia su a quale aspetto presti più attenzione quando migliori l’equipaggiamento del tuo black mage?
A – Sarei curioso di capire meglio cosa intendi nello specifico con la tua domanda. In ogni caso, mi concentro sulla spell speed. Quando si tratta di progredire nei raid savage, cerco di allineare i miei cast basandomi sul mio item level corrente, siccome i black mage sono esclusivamente DPS puro, più velocemente casto più danni posso fare e di conseguenza più utile posso essere per il mio party.
Comunque, il mio ordine di acquisto dei miglioramenti dipende anche dalla tier corrente. Per esempio, durante la 5.0 sono passato dal dare priorità alla spell speed a critico, siccome l’effetto della spell speed diminuisce mano a mano che il tier va avanti, mentre il critico scala meglio tanto più avanti si va nella tier. Quando si tratta dell’ordine in cui miglioro l’equipaggiamento, di solito parto dall’equipaggiamento craftato perché almeno, con più HP, posso aiutare i tank e gli healer e alleggerire la loro mole di lavoro. Come la maggior parte dei giocatori, prima sistemo la parte sinistra e poi la parte destra dell’equipaggiamento.
Siccome le cinture non saranno più disponibili in endwalker, i giocatori potrebbero far fatica a capire quanto i numeri cambieranno, quindi nella prossima live letter daremo una dimostrazione a riguardo. Non credo comunque che cambierà molto.- Q – Il downscale che arriverà con endwalker avrà effetto sui deep dungeon rilasciati fino ad ora?
A – Sì, sì, ovviamente. Ma come abbiamo detto prima, dobbiamo chiederci quanto avrà effetto su questi contenuti… * borbotta *- Q – So che sei molto impegnato e tutto, ma.. Stai dormendo bene?
A – Questo dipende dalla tua personale definizione di “bene” o “in maniera corretta”, ma grazie per la preoccupazione.
Personalmente, dormo poco, circa 4 o 5 ore a notte, ma anche se dormo poco dormo bene.
So che alcune persone mi dicono che dovrei dormire di più o che la vecchiaia mi prenderà a calci, però devo dire che se dormo troppo tempo mi sento inutile e il mio corpo si sveglia molto più lentamente, quindi non posso dormire a lungo. Non ho neanche il sonno pesante.- Q – Dancer e Gunbreaker riceveranno le armi della serie “senor sabotender”?
A – Per adesso no, ma possiamo inoltrare questa richiesta al resto del team.
Dato l’enorme quantità di risorse che implementeremo nella 6.0, non lo vedremo accadere per ora, ma in futuro.- Q – Saremo mai in grado di modificare la visibilità delle maniche (on o off) sul nostro equipaggiamento?
A – Un tasto on/off per le maniche? Non so, non penso sarebbe popolare. Sì, non credo che questo lo implementeremo mai.- Q – Saremo in grado di ottenere equipaggiamento pvp di Shadowbringers scambiandolo per honor?
A – Stiamo lavorando ai premi e i sistemi di scambio per la 6.0 ora come ora, riguardo alle cose che puoi ottenere dall’honor… siccome stiamo facendo delle modifiche a riguardo, vi dobbiamo chiedere di essere pazienti, per ora… vi aggiorneremo quando sapremo di più.- Q – In questo momento mi sto divertendo con Doman Mahjong. Implementerete mai una versione a 3 giocatori?
A – Ci stiamo pensando, ma per adesso non abbiamo piani specifici. È da notare che l’algoritmo necessario per il mahjong a 3 persone è molto diverso da quello a 2, quindi è una cosa che andrebbe a utilizzare tempo e denaro degli sviluppatori. Per questo, prima di farlo, dobbiamo pensarci attentamente.- Q – Introdurrete una skill per lo scholar che funziona come presence of mind o lightspeed?
A – Scusa, per ora non possiamo rispondere a questa domanda. Questo è qualcosa che dobbiamo tenere segreto per la patch 6.0, quindi rispondere a questa domanda è off limits per ora.- Q – Possiamo syncare i nostri manichini a livello 70 e syncarci con loro per fare pratica delle rotation degli ultimate?
A – Ah, capisco cosa intendi… non puoi usare skill di livello 80 in un ultimate di livello 70… Insomma, è vero che ogni volta che rilasciamo nuove espansioni la rotation cambia drasticamente…
Uuuuuh…. hmmmmm… non è impossibile… ma ho bisogno di parlarne con Yokosawa… Fatemi informare meglio.- Q – Il glamour dresser è scomodo per quanto riguarda i colori, sia nel loro ottenimento, sia nel modo in cui vengono applicati nel glamour dresser, quindi vorrei sapere se ci sarà un aggiornamento ai glamour dresser per cercare di rendere il tutto più fluido.
A – Ssssiiii… Il glamour dresser è stato implementato di recente.
Hmm… dovremmo pensarci, dovremo decisamente pensarci… sì. * borbotta e pensa sottovoce per un po’, in generale è d’accordo con quanto detto *- Q – Mettiamo che in futuro andrai per la tua strada, indipendentemente dalla Square Enix, che gioco creeresti (da zero)?
A – Dico subito che non ho potere finanziario sufficiente per creare un gioco da zero, lol. Ho certamente la conoscenza necessaria per crearlo, ma per riuscire a creare un gioco che tutti nel mondo possano giocare, è decisamente oltre alla mia capacità, a meno che io non diventi un magnate del petrolio o qualcuno con soldi infiniti e influenza imponente. Inoltre, questo dipende dal tempo e dalla situazione, creare un gioco che sia giocabile in tutto il mondo è davvero difficile, però è anche una cosa interessante, quindi ne parlerò in un’altra occasione. Ma se fosse un gioco che prende luogo nell’era medievale, in una piccola fortezza, dove il gameplay è piccolo ma denso in contenuto, come un dark fantasy, allora potrei farlo.
Ah, e se sarò ancora vivo, voglio fare anche un altro MMO dopo Final Fantasy XIV.- Q – Che marca di sigarette fumi?
A – Cabin Mile, Lark, Lucky Strike, Camel e un sacco di altre, di cui alcune non esistono neanche più.- Q – Qual è il nome della canzone che si sente alla fine della patch 5.3, quando i Scions sono riuniti?
A – Prima di tutto dovresti dirmi quel è il momento esatto, ||parli della scena in cui tutti si trovano al crystarium per salutare i Scions prima che tornino nel Source?||
In ogni caso, ti devo dire che non c’è motivo di chiedermi i nomi delle canzoni, perché tutte le canzoni del gioco per me sono senza nome. Non li sa nemmeno Soken. I nomi delle canzoni vengono dati da Oda e Koji quando esse vengono rilasciate in compilation al pubblico e in developement ci riferiamo con codici alle canzoni, quindi… già.- Q – Negli Au Ra, gli orecchini si trovano solamente sulle corna e non sulle orecchie ed è difficile vederli, data la posizione in cui sono. Cambierete questa cosa?
A – Hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm… non ci sono piani, ma vedremo.- Q – Ci saranno job che verranno cambiati drasticamente in endwalker? Quali?
A – Non possiamo rispondere.
Ce ne sono, ma non vi diremo quali. Per saperlo aspettate la prossima lettera del produttore.- Q – Hai detto che i Viera e i Hrothgar saranno l’ultima razza implementata nel gioco, c’erano altri candidati oltre a Viera e Hrothgar, che avete considerato ma mai introdotto?
A – Siccome c’erano piano e richieste sia per Viera che Hrothgar, sono stati loro ad essere scelti come razze da implementare.
Adesso i nostri piani sono quelli di, dopo aver fatto i Viera maschi, avere i Hrothgar femmina, dato che abbiamo ricevuto moltissime richieste a riguardo.
Riguardo ad altri candidati, in realtà siamo soddisfatti con quelli che abbiamo in gioco al momento, quindi non ci abbiamo pensato.
Non saprei, ma forse i lizardmen (Bangaa)? Quelli che si vedevano ogni tanto negli eventi prima del rilascio della prima espansione. Il problema è che sarebbe incredibilmente costoso
implementarli, quindi non penso che avremo mai intenzione di implementare altre razze in futuro.- Q – Ci saranno equipaggiamenti per le mani che forzeranno le maglie a maniche lunghe a diventare a mezze maniche in endwalker?
A – Date le specifiche di come creiamo i pezzi di equipaggiamento per permettere di mischiarli fra di loro, siamo riusciti a creare alcuni tipi di equipaggiamento che rispondono a questa descrizione, ma non è mai stato fatto apposta. Comunque apprezzeremmo se inoltrassi la richiesta al nostro team che si occupa della creazione dei design: loro possono pensarci e considerare la tua richiesta.- Q – Si potranno mai colorare le weathered artifact weapons di Shadowbringers?
A – Ho ricevuto la stessa domanda all’ultimo Q&A con Yoshi-P. Insomma, penso che sarebbe più facile eliminare il vecchio equipaggiamento weathered per com’era e renderlo direttamente colorabile… ma siccome non ho mai finito di chiarire questi dettagli dovrete aspettare. Devo parlarne prima con il team. Ma rilasceremo le armi unweathered con il rilascio di endwalker.- Q – Sarebbe possibile applicare emote specchiate rispetto ad alcune rilasciate, come quelle dei go-go posing rangers?
A – Non è impossibile, ma richiederebbe di duplicare le emote esistenti e implementare quelle nuove come un nuovo set, eccetto che saranno specchiate.
Ci dobbiamo pensare perché per via del metodo con cui vengono implementate le emote potrebbe essere uno spreco di risorse…- Q – Correntemente, la meccanica “Lions rampant” di E12S è risolta attraverso la strat TT.
È questo il metodo di risoluzione a cui pensavate quando la avete introdotta?
A – Penso che sia praticamente come pensavamo che la avreste risolta.- Q – Ci sarà mai possibile ottenere Truthseeker, l’arma di Y’shtola di Heavensward, nel gioco?
A – * ci mette un po’ a capire di che arma si tratti * Matsuzawa direbbe che “finché i giocatori sono disposti a pagare, lo faremo”, quindi forse potrebbe succedere? Se aggiunta, la aggiungeremo con il resto dell’equipaggiamento, probabilmente.- Q – Abbiamo così tanto equipaggiamento nel gioco, ma sembra uno spreco perché o equipaggiamo o glamouriamo l’oggetto. Ci potrebbe essere un modo per registrare questi oggetti come glamour entries in una sorta di catalogo? Ah, il mio glamour dresser è quasi pieno.
A – * Yoshida ci rimane un po’ male perché gli viene in mente la sua vecchia idea * Oof. Questa idea fa un po’ male, mi stai ricordando quando avevo l’idea di fare un glamour log… voglio dire, volevamo farlo, avevamo anche il testo e tutto il resto pronto!
Sfortunatamente non possiamo includerlo perché è troppo pieno di materiale e il modo in cui gestiamo i dati non riuscirebbe a sostenere questo sistema… se ci dovessimo riuscire sarebbe figo, ma… non abbiamo spazio per fare questa cosa… vorremmo riuscire a realizzare questa idea un giorno… mi dispiace.- Q – Implementerete mai oggetti di housing come paesaggi o sfondi scenici come l’Azim Steppe, per esempio?
A – Non è un problema, vedremo come fare.- Q – Mi sto divertendo molto col Mahjong. Ci sarà un modo per mettere i tavoli da Mahjong in casa o giocare a Mahjong in un party?
A – Come l’idea del majhong a 3 persone o guardare una partita di mahjong con una audience mode, avevamo avuto queste idee ma sembrano difficili da implementare e, se lo faremo, sarà dopo la 6.0. vogliamo farlo ma dovrete aspettare ancora un po’.- Q – Ultima domanda. Ci saranno più spazi per l’amicizia disponibili in futuro?
A – Soltanto il 7% dei giocatori hanno riempito i 200 spazi disponibili… ma sappiamo che è una richiesta abbastanza comune… quindi dovremo considerare i dati più nuovi disponibili e prendere la nostra decisione in base a quello.