Hall of the Novice, cos’è
Tutte le classi di Final Fantasy XIV deputate al combattimento appartengono ad uno dei tre ruoli che compongono la cosiddetta “Santa Trinità” dei MMORPG:
- Tank: Classi con difesa elevata e strumenti per attirare su di se l’attenzione dei bersagli;
- Healer: Classi specializzate nella cura dei danni subiti;
- DPS: Gli attaccanti, cioè quelli che infliggono la maggior parte dei danni ai bersagli.
Come è facile intuire ogni ruolo ha priorità diverse e richiede che il giocatore si concentri su cose diverse. Per fare un esempio semplificato una classe DPS deve solo spremere al massimo la propria rotation ed evitare gli attacchi ad area (AoE) mentre un Healer oltre a fare quello che fa il DPS deve anche stare attento alla salute degli altri personaggi e curarli, talvolta salvandoli sul filo del rasoio.

Prendere in mano per la prima una classe o un ruolo nuovo può quindi risultare difficile e anche essere anche fonte di ansia, sia per giocatori nuovi che veterani. Per questo motivo abbiamo scritto delle guide introduttive per i vari ruoli in modo da cercare di fornire le basi teoriche necessarie, ma tutte le letture del mondo sono inutili se poi non si ha la possibilità di fare pratica in prima persona.
Per fortuna è il gioco che ci viene incontro fornendoci una serie di esercizi in un ambiente controllato in modo da imparare i fondamenti di ogni ruolo: la Hall of Novice.
Dove trovarla e come iscriversi
Di sicuro tutti i giocatori avranno notato che nelle città di partenza sono presenti nelle gilde degli avventurieri degli NPC contrassegnati dall’icona delle foglioline tipica dei nuovi giocatori: gli Smith. Tali NPC si possono trovare nei seguenti luoghi:
- New Gridania (x11, y13)
- Limsa Lominsa Upper Decks (x11, y11)
- Ul’dah – Steps of Nald (x11.8, y:9)
- South Shroud (x19, y18)
- Central Shroud (x10, y22)
- Central Shroud (x19, y28)
- Western La Noscea (x28, y24)
- Western Thanalan (x27, y16)
- Eastern Thanalan (x14, y30)

Offrono diversi servizi, fra cui la registrazione alla Hall of the Novice. Per sbloccare questa funzione è necessario avere una classe di combattimento di livello 15 e parlare con loro.
Può però capitare che un giocatore nuovo, sommerso dalla marea di quest, si limiti a dare solo una rapida occhiata a questi NPC per poi dimenticarsene. Non è un problema perché è la Main Scenario Quest stessa che porterà i giocatori presso la sede centrale della Hall of the Novice proprio prima del primo dungeon dando modo a chiunque di affrontare il primo duty istanziato con un minimo di preparazione.

Che programma offre
Per dare il via agli esercizi preparatori è sufficiente parlare con l’NPC del ruolo appropriato presente nella Hall of the Novice o più semplicemente si può attivare dal menu principale sotto la voce “Duty”.
Gli esercizi non sono obbligatori per proseguire con la storia e anche se sono estremamente semplici, addirittura banali per i giocatori più esperti, è sempre consigliabile farli tutti in modo da avere una prima infarinatura su come comportarsi in combattimento.
Inoltre come ulteriore incentivo al termine degli esercizi viene data come ricompensa un pezzo di equipaggiamento dei set “brand new”, con statistiche valide fino al livello trenta.
Gli esercizi per i vari ruoli sono esaminati nelle seguenti guide: