In questo recap tutte le informazioni sulla nuova espansione e ciò che riguarda la prossima Patch 5.5
Announcement Showcase: la nuova Espansione
Il nome della nuova espansione è Endwalker, e l’uscita è prevista per l’Autunno 2021.
Nuovo job: Sage
È stato annunciato il nuovo job Sage: sarà il quarto healer, in grado di creare barriere per proteggere il party, e con l’ausilio dell’aether può controllare i Nouliths, le sue armi e migliorare temporaneamente le sue abilità magiche. La città di partenza da cui sbloccare il Sage è Limsa Lominsa, edil livello iniziale sarà 70.
Level cap e Aree
Il level cap verrà alzato a livello 90! Vedremo nuove aree, fra cui la nuova città Radz-at-Han, di cui sono stati mostrati alcuni scorci, e Garlemald, per il Garlean Empire.
Nuovi content
Troveremo nuovi content, quali dungeon, combattimenti fra cui quello contro Anima, un high-end raid chiamato Pandaemonium, alliance raid e una modalità small-scale per il PvP. Naturalmente, ci saranno anche nuove side quest, per i ruoli combat ed i crafter e gatherer, con tanto di nuovi gear e ricette tutti da scoprire! Altre nuove Tribe si uniranno, a partire dai Matanga.
Aggiustamenti di Sistema
Con l’avanzare della storia, si aggiorna anche il Trust System con… Estinien?! E così anche il Gold Saucer. E ci sarà permesso accedere al nuovo Distretto Residenziale di Ishgard.
Le cinture verranno rimosse, ed i 35 slot occupati verranno ridistribuiti fra le armi primarie e gli anelli, e gli slot restanti saranno di riserva.
Si aggiungerà anche il nuovo sistema Data Center Travel, con cui sarà possibile espandere i propri orizzonti e visitare gli altri Data Center.
Open Beta PlayStation®5
A partire dal 13 Aprile 2021 partirà la open beta di FINAL FANTASY XIV per i giocatori PS5. Avrà diverse funzionalità quali:
- Supporto della risoluzione in 4K
- Tempi di caricamento più fluidi e veloci
- Aumento dei frame rate significativo
Anche la grafica sarà decisamente più potente, per un’esperienza di gioco sempre migliore. Un’occasione unica per i possessori di PS5.
Non appena possibile, avremo notizie riguardo come partecipare alla open beta.
Fan Festival 2021 tutto in digitale!
C’è ancora molto altro in serbo, e ne sapremo di più il 15 e 16 Maggio 2021 durante la versione digitale mondiale del Fan Festival 2021. Ed in quanto tale, sarà aperta a tutti, compreso il concerto dal vivo, senza pagare. I partecipanti potranno acquistare gli item commemorativi: la mount Lunar Whale da 8 posti, ed i minion di Edge, Rosa e Rydia. Prossimamente verrà annunciato come sintonizzarsi all’evento.
Lettera dal Produttore LIVE n° 62
Patch 5.5
Death Unto Dawn è il nome della Patch 5.5, con la main scenario divisa in due parti: la prima parte uscirà il 13 Aprile, mentre la seconda è prevista per fine Maggio. A livello di storia, la storia di questa patch farà da introduzione su Endwalker, e ne sapremo di più durante il Fan Festival digitale.
Un nuovo dungeon, Paglth’an, disponibile con il Trust System, che ha dato la stessa sensazione della Patch 4.5. La saga di Sorrow of Werlyt giunge al capitolo finale. Per quanto riguarda le trial, si sbloccherà The Cloud Deck, in modalità Normal ed Extreme, che vedrà Diamond Weapon come boss.
Continua la saga degli alliance raid di YoRha: Dark Apocalypse con il terzo capitolo di cui non è stato annunciato il nome né molti particolari, tranne una grande sfera bianca… cos’avrà combinato Yoko Taro stavolta? Completando il duty, si sbloccherà una quest settimanale legata alla storia.
Seguiranno degli aggiornamenti per i job sia PvE che PvP, che verranno annunciati nella prossima Live Letter.
Sarà introdotta una nuova Trial Unreal, di cui non è dato sapere chi sarà il target.
Upgrade delle Resistance Weapon
L’upgrade richiede che la storia di Save the Queen venga completata, con i seguenti aggiustamenti nel recap:
- Facilitati i requisiti fino alla Patch 5.35
- È possibile fare l’upgrade mentre ci si trova nel Bozjan southern front
- Gli upgrade nella Patch 5.45 richiederanno il completamento delle quest di storia della Patch 5.35
- Gli upgrade nella Patch 5.5x richieranno il completamento delle quest di storia della Patch 5.45
Per quanto riguarda la Patch 5.45, le quest da completare per ogni job sono una all’inizio e una alla fine del processo di upgrade. Mentre per singolo personaggio andranno completate delle quest intermedie.
Castrum Lacus Licore: aggiustamenti
Il recap dice che i reward di Castrum Lacus Licore verranno potenziati, così da “invogliare” più giocatori ad entrare. Difatti, si è notata una notevole difficoltà di trovare giocatori per completare il content e fa da collo di bottiglia per sbloccare Delubrum Reginae e completare le Resistance weapon, per cui i dev stanno cercando una soluzione al problema senza intaccare la difficoltà del duty.
In questa patch, saremo allo step finale dell’upgrade delle Resistance Weapon, per cui dovremo completare Save the Queen. E si aprirà una nuova zona, chiamata Zadnor.
Crafter & Gatherer
Per quanto riguarda gli update alle classi crafter nel recap, avremo nuove expert recipes ancora più toste, con content rivolti specialmente a queste classi. Saranno necessari equipaggiamento di alto livello e uso esperto delle skill di crafting, e i giocatori otterranno achievement e strumenti unici per ogni classe.
Riguardo invece le classi gatherer, gli update riguardano:
- Le mappe aperte tramite gathering log indicheranno le zone dove appariranno i punti di gathering
- Verrà aggiunta una lista di pesci rilasciati dai punti di pesca
Ishgardian Restoration & Custom Delivery
Nel Firmament continuerà a celebrarsi il suo completamento, ed in questi periodi, i suoi abitanti terranno delle Fêtes.
Inoltre, sempre a Firmament, arriverà un nuovo cliente per le Custom Delivery da consegnare.
Gold Saucer
Per quanto riguarda il Triple Traid, verrà aggiustato come segue:
- Le carte 4-★ verranno sistemate per quanto riguarda il loro uso
- Il rate con cui si ottengono le carte verrà aggiustato
- Si riceverà un premio dopo aver ottenuto un determinato quantitativo di carte
Explorer Mode
All’Explorer Mode nel recap si aggiungono i dungeon livello 70, con la possibilità di disabilitare le funzioni Level sync e Item level sync e di utilizzare gli Instruments al suo interno.
Varie ed eventuali
Per l’ocean fishing, verranno aggiunti nuovi indicatori per i bonus nel recap.
Agli strumenti Performance si aggiungerà un nuovo strumento musicale.
Ottenendo tutte le mount delle patch 5.x, si riceverà una nuova mount come reward.
Nuova Trial Ultimate
Il team sta lavorando anche alla trial Ultimate di Dragonsong War, attualmente al 70% di produzione, prevista inizialmente per la 5.55 ma che ha subito grossi rallentamenti proprio a causa della pandemia e al dover dare la precedenza a content di maggiore influenza. Per questo il rilascio è stato posticipato e attualmente è previsto per la Patch 6.1, salvo imprevisti.