I ragazzi di Game Watch hanno avuto modo di fare una intervista a Yoshida sulla prossima espansione: Endwalker.
L’abbiamo tradotta e cercato di estrapolare le cose più salienti.
A riguardo della 6.0
Il colore scelto per questa espansione non è bianco, ma “Platino”. La ragione dietro questa scelta era di rappresentare il viaggio fatto fino ad ora.
Dare una risposta al concept che si cela dietro al logo della 6.0 non è facile ma posso dirvi che ci siamo basati su una frase tipo questa: “How would you find hope when you’re facing the despair that is the end”.
Scoprirete il significato che si nasconde dietro al logo quando comincerete la 6.0
Perché proprio il Paladin in copertina della 6.0?
“A dire la verità, ero indeciso su cosa mettere. Ma piuttosto che farvi aspettare e illustrare “l’altro lato di tutti i nostri players”, ci siamo affidati al feeling di voler rappresentare qualcosa di forte e che sia al di sopra di ogni immaginazione”
Visto e considerato che è la fine dell’ arc Hydaelyn/Zodiark, abbiamo voluto assicurarci che possiate concludere l’arc di questo Final Fantasy in grande stile, e subito la scelta ricadde sul Paladin come ragazzo-copertina per questa espansione.
A proposito del nuovo Healer
Dalla 6.0 separeremo gli Healers in due categorie: Scudi e Puri per poter ottimizzare il gap fra di loro.
Il principale punto da considerare sta nella differenza dell’ Esperienza di Gioco. Sia lo SCH che il Sage avranno scudi ma il loro uso sarà totalmente differente.
L’unica differenza è nell’avere Healer Puri contro quelli che non lo sono. Tutto dipenderà come sempre dall’abilità di ogni singolo giocatore.
Un’altra cosa. Il Team di sviluppo ha voluto espressamente dividere gli healer in queste due categorie per facilitare la chiusura dei content. Consigliamo di formare un party con un Healer puro e un Healer che crea Barriere.
Il ruolo di Healer non verrà diviso come avviene per i DPS. Resteranno catalogati sempre Healer.
La limit Break resta uguale per tutti gli Healer.Non ci saranno aggiustamenti a riguardo.
A proposito dei Tank
Anche se ci sarà la categorizzazione degli Healer, non ci sono piani per categorizzare anche i tank in Main Tank o Off Tank.
A proposito del nuovo Melee DPS
“Visto e considerato che gli slot dei DPS Melee sono rimasti invariati e non hanno ricevuto nuovi job, era naturale scegliere un Melee DPS come secondo job.”
Ci sono tanti player che vogliono giocare come DPS, e vorrebbero solo pensare ad attaccare senza preoccupazioni. Sembra che non abbiamo mai fatto un DPS puramente incentrato sull’attacco.
Yoshida commenta su come sia difficile giocare un job limitato nei movimenti, dicendo che non è mai facile quando si devono affrontare diverse meccaniche in determinati content come in qualsiasi MMO. Sono sempre preoccupati da questo aspetto e di come evitare questo tipo di meccaniche.
Nuove Skill per la 6.0
É difficile creare una skill che surclassi
Stiamo lavorando alacremente per poter rispettare le aspettative dei player.
Rimozione delle Belt
Le stat che si guadagnavano attraverso lo slot belt, saranno redistribuiti altrove da questa espansione.
L’impatto del downscaling delle statistiche sarà enorme. Quindi anche senza cambiare la formula che sta alla base di esse, l’impatto sarà veramente notevole.
A proposito del Trust System
Tutti i Dungeon della 6.0 saranno compatibili con il sistema Trust.
Vorremmo implementare il Trust non solo per i dungeon ma anche per tutto il resto. Fare ciò richiederebbe un enorme quantità di tempo e di denaro per funzionare.
Il team sta già pensando a come fare.
A proposito di Island Sanctuary
Il concept è di dare ai player un feel su uno stile di vita “Slow Life” ovvero “rilassante”. Quindi stanno accertando che non ci sia nessun elemento di competizione con gli altri players.
Saranno presenti sistemi di comunicazione con gli altri giocatori, ma il content è da fare in solo.
Scambiare e accumulare gil attaverso Island Sanctuary può essere fatto piantando e facendo crescere specialità che avete coltivato ed interagendo con le cose che il gioco mette a disposizione.
A proposito di Hildibrand
Le avventure di Hildibrand erano state messe in pausa a causa del contenuto che stava diventando monotono e stereotipato.
Ora che si è ricaricato, il team sta pensando a come procedere per evitare nuovamente la cosa.
Altro
Yoshida ha pensato che nuoto e volo a a parte, non c’è bisogno di altri azioni del genere. Anche perché al momento non ha altre idee (ride)
Hanno in verità pensato a qualcosa. Qualcosa tipo gravità zero. Ma alla fine sarebbe come il nuoto e quando salteresti, non potresti più tornare a toccare il terreno. Vorreste una cosa del genere? Quindi.. si, niente azioni speciali questa volta.
Quando esplorate la luna, ricordatevi che è l’interpretazione e dei sentimenti del team. Prendetela come un testamento della loro immaginazione.
Questa espansione avrà come punto focale la luna come tutti ce la immaginiamo. Quindi, please look forward to it™️
(NEL CONTESTO DI FFXIV) Ci sarà ossigeno sulla luna. Non ci saranno gauges di soffocamento o morte quando esplorerete.
Queste sono tutte le info che abbiamo.
Se avete domande, non esitate a contattarmi!
Potete leggere l’intera intervista (in Giapponese) a questo indirizzo