Nella Live Letter 61, in questo recap, Yoshida ha mostrato la seconda parte della Patch 5.4 in arrivo l’8 Dicembre
Patch 5.4, tutte le novità
Come visto nella scorsa Live Letter, Futures Rewritten porta diversi nuovi contenuti, tutti da esplorare!
Storia e contenuti principali
- Nuove quest seguiranno la parte finale della Main Scenario
- Matoya’s Relict è il nuovo dungeon e come è stato chiesto a Yoshida, ha rivelato trattarsi della vecchia Matoya
- The Sorrow of Werlyt, questline delle Chronicles of a New Era
- Castrum Marinum (Emerald Weapon) è il nome della nuova Trial, disponibile in modalità Normal ed Extreme
- Eden’s Promise è la parte finale del Raid Eden, in cui per accedere è necessario aver completato la storia della patch 5.3. Come di consueto, il Raid sarà disponibile in modalità Normal e Savage.
Nel gameplay, Yoshida ha mostrato il boss del primo piano, chiamato proprio Cloud of Darkness ma con caratteristiche diverse da quella che conosciamo già.
Job & Resistance Weapon
- Alcuni job verranno sistemati, quali il Monk e la sua action di punta Greased Lightning.
Con l’aumentare del livello del giocatore, aumenta anche quello di Greased Lightning, con modifiche alle meccaniche per cui non serve mantenerlo.
Video dimostrativo riguardo le modifiche al Monk: https://twitter.com/FF_XIV_EN/status/1332294146246270978
Inoltre, sono stati potenziati anche DRG, BRD, SCH e RDM.
- Il level cap del Blue Mage salirà a 70, a cui si aggiungono 24 nuove spell da ottenere ed un gear speciale per questo job
- La saga Save the Queen continua con il nuovo dungeon su larga scale Delubrum Reginae, a partire dalla patch 4.54. La modalità Normal è per 24 giocatori, senza ruoli specifici, e va completata per poter procedere con la storia. Mentre la Savage è per 48 giocatori, che dovranno accedere tramite Party Finder. Per accedere, dovrete parlare con un NPC che si trova a Gangos.
Durante la visita, non si può cambiare job, ed è possibile usare le Lost Actions come in Bozjan Front.
Per quanto riguarda le relic weapon, i giocatori possono effettuare l’upgrade completando le quest della 5.45. Ci sono due step aggiuntivi per l’upgrade, e durante il secondo è possibile personalizzare gli attributi secondari. Ciò lo rende più lungo rispetto il primo step.
Crafter & Gatherer
- Le action meno usate saranno risistemate
- Si aggiungerà una nuova condizione per il crafting di particolari ricette expert
- I sistemi Collectable e Aetherial Reduction sono completamente rivisitati
- I punti gathering sopra elevati potranno essere trovati più facilmente sulla mappa
- Fish Eye sarà aggiustata come segue: non sarà più necessaria per catturare i pesci, aggiustando di conseguenza la difficoltà per prenderli. Quindi, i giocatori non dovranno più preoccuparsi dei tempi richiesti per catturare un pesce. Le aree su cui ha effetto questa modifica sono quelle introdotte prima di Stormblood
- L’Ocean Fishing sarà aggiornata con nuove rotte, e obiettivi aggiuntivi
Ishgardian Restoration & Skysteel Tools
La fase finale dell’Ishgardian Restoration avrà inizio dalla patch 5.41, con annesso ranking. Coloro che si posizioneranno più in alto in classifica riceverano lo stesso titolo, ma con achievement tutti nuovi.
In più, in ogni World, verrà costruito un monumento per commemorare la classe crafting con i risultati maggiori!
Per gli Skysteel Tools, dalla patch 5.45. Con effetti brillanti e diversificati fra quando la si tira fuori e quando si usa.
Explorer Mode, Trial Unreal, Treasure Hunt
- Come già mostrato, l’Explorer Mode permette ai giocatori di visitare liberamente i dungeon già completati senza nemici o altri ostacoli. Per il momento, sono accessibili quelli dalla 5.X, altri dungeon saranno disponibili più avanti.
Si possono usare mount, minion, e fashion accessories durante la propria escursione, e così sono posizionabili anche gli striking dummy. Anche le Limit Break sono utilizzabili.
All’interno del gameplay, Yoshida ha anche mostrato alcuni fra i nuovi minion e mount. - La nuova Trail Unreal vede Titan protagonista. Nel gameplay mostrato da Yoshida è stato possibile vedere quanto sia dura, e quanto importante sia riuscire a combinare gli attacchi senza perdere un attimo.
- The Shifting Oubliettes of Lyhe Ghiah è il nuovo Treasure Hunt
Triple Triad & Mahjong
- Troveremo un nuovo set di regole e modalità di tornei per il Triple Triad.
- Al Doman Mahjong si aggiunge la modalità Quick Match per velocizzare le partite.
Vari aggiornamenti
- La nuova tomestone aggiunta si chiama Revelation, con cui sarà possibile acquistare il nuovo gear mostrato durante la live
- Dalle opzioni Undersized Party è possibile abilitare o disabilitare il Level Sync.
- Nel menu Performance troviamo il nuovo strumento Violino
- Avremo anche nuovi elementi per l’housing, come le vetrine per mostrare le vostre creazioni, e un esterno simile ad un negozio di fiori.
- Tante sono le nuove emote, come un’espressione malefica e addirittura dipingere come in O6S!
- La nuova opzione Bulking Advanced Materia Melding agevola il sistema di melding, con una casella selezionabile durante il processo.
- È possibile linkare le quest nella finestra Chat (il nome della quest non sarà visibile a chi non le ha ancora sbloccate per evitare spoiler)
Passiamo agli annunci!
- Il 7 Dicembre alle 12:00 (GMT+1) Yoshida leggerà per noi le Patch Notes della 5.4, durante la manutenzione che durerà 24 ore.
- Nello stesso giorno, il 6 Febbraio 2021 dalle 2:00 (GMT+1) partirà il settimo broadcast di 14 ore, e mezz’ora dopo si terrà l’Announcement Showcase (sia Giapponese che Inglese), liberamente godibili visti da casa propria.
- Per la serie nuove collaborazioni, dalla FFXIV x Pusheen arrivano i nuovi sticker per iMessage, agli inizi di Dicembre.
- Il Black Friday termina Lunedì 30 Novembre (per gli utenti Steam termina il 1 Dicembre), per cui se non l’avete già fatto, approfittate degli sconti sulla Complete Edition e Shadowbringers!