Nuova lettera dal Produttore
Nel recap della Lettera LIVE 59, FFXIV ha raggiunto i 20 milioni di giocatori e abbiamo scoperto cos’altro ci aspetta nella Patch 5.3!
Reflections in Crystal
Nel trailer, vengono mostrati i contenuti più importanti della Patch 5.3, che verrà rilasciata l’11 Agosto 2020.
Le nuove quest Main Scenario saranno l’arco conclusivo della storia di Shadowbringers. Il nuovo dungeon, The Heroes’ Gauntlet, sarà compatibile con il Trust System. La nuova Trial della MSQ è segreta fino al rilascio della patch, in quanto l’ultima battaglia di Shadowbringers.
In arrivo anche una nuova serie di quest per le Chronicles of a New Era, chiamata The Sorrow of Werlyt.
Con l’update di A Realm Reborn, per proseguire nella patch 5.3 diventa necessario aver completato le quest della Crystal Tower, e la quest My Little Chocobo.
Aggiustamento dei Job
Alcuni job sono stati aggiustati come segue.
Il Monk ha il maggior numero di aggiustamenti: Perfect Balance avrà un cooldown ridotto, mentre Form Shift sarà ridotto di una forma. Altri cambiamenti arriveranno nella 5.4, quali il rework di Greased Lightning in tratto.
Per il Bard è previsto un buff al danno. Per quanto riguarda l’Astrologian, verrà ridotto il costo in MP delle sue abilità, così come il tempo di recast di Lightspeed. E l’effetto di Sleeve Dwraw riceverà una grossa variazione.
L’abilità Tri-Disaster del Summoner verrà nerfata, senza però cambiare nulla alla sua rotation. E riguardo il Warrior, le modifiche renderanno più facile mantenere i buff.
Ishgard Restoration
La terza fase ha inizio dalla Patch 5.31, 3-4 settimane dopo il rilascio della 5.3.
Nuovi oggetti saranno reperibili all’interno di Diadem, e si riaprianno gli Skybuilder Ranking. I giocatori che si classificheranno nelle prime 12 e 100 posizioni riceveranno achievement e titoli.
The Puppets’ Bunker
Si tratta del secondo capitolo dell’alliance raid YoRHa: Dark Apocalypse. Gli sviluppatori hanno voluto dare molta più enfasi agli aspetti di NieR per questa collaborazione: difatti sono stati aggiunti nuovi equipaggiamenti a tema, e quello per il terzo capitolo è già pronto ed in fase di produzione.
Beast Tribe Quest: Dwarf
La nuova Beast Tribe, dei Dwarves, si concentrerà sui crafter a partire dal livello 70 in su. Situate nelle Lakeland, i Dwarves dalla loro storia doverono trasferirsi da Kholusia, a causa di una “tragedia” avvenuta legata a YoRHa. Il resto sta a voi scoprirlo!
Avanzando di fiducia, sarà possibile ottenere la loro mount.
Aggiornamenti per Crafter & Gatherer
Per quanto riguarda i crafter, riceveranno la skill Trial Synthesis. Raggiunto il livello 15, i giocatori possono testare le loro abilità di crafting senza i materiali necessari, e non andranno persi nel caso si falliscano i test.
La funzione Reverse Lookup, invece, permette al giocatore di trovare quali ricette si possono fare con un determinato oggetto nel proprio inventario. Riceve aggiornamenti anche la Raw Material List, che indica la quantità di materiali necessari per uno o più craft. Aggiunta anche la Quick Desynthesis, molto simile alla Quick Synthesis, che permette di desintetizzare una stack di un dato oggetto.
È in arrivo un nuovo cliente per le Custom Delivery. Inoltre, gli oggetti collectable richiesti non saranno più casuali.
Troveremo nuovi equipaggiamenti sia per crafter che per gatherer. Dalla patch 5.35 sarà disponibile l’aggiornamento degli Skysteel Tools.
Gli equip pentameldati saranno comunque più forti degli Skysteel.
Unreal Trials & Faux Hollows
La modalità Unreal è una nuova difficoltà di trial, per riportare ai giocatori le sensazioni delle trial iniziali. La difficoltà dei primal è adattata per il livello 80, e saranno disponibili per un tempo limitato.
La prima trial per la patch 5.3 è Shiva, e ci sarà una sola trial per patch. È comunque possibile che in futuro arrivino 2 trial per patch.
Il primo clear settimanale delle trial permette di accedere al mini-gioco Faux Hollows; in base ai risultati, vengono dati i reward adatti.
Bozjan Southern Front
La nuova frontline sarà disponibile dalla patch 5.35, un mese e mezzo dopo l’uscita della 5.3.
Si tratta di un nuovo tipo di content su larga scala che accoglie fino a 72 giocatori nell’istanza. Per entrare è necessario essere almeno livello 71, mentre all’interno della mappa sarà possibile cambiare classe e livellare fino al livello 80.
È disponibile un sistema di leveling separato, chiamato Resistance Rank: i giocatori possono livellare sia in solo che in party, e va usato “Mettle” per aumentare il proprio rank.
I content di battaglia sono suddivisi in “Skirmishes” (schermaglie, con un sistema simile a quello dei FATE), e “Critical Engagements” (evento con boss istanziato in Southern Bozja).
Resistance Weapon
Dalla patch 5.35, è disponibile il primo step per l’upgrade della Resistance Weapon, ossia la relic per Disciples of War e Magic. È possibile scegliere di seguire la questline, oppure trovando i materiali richiesti dentro o fuori il Bozjan Souther Front.
Una volta sbloccato Bozjan Southern Front, Gerolt avrà una quest per voi. Prendenderla sblocca l’upgrade della Resistance Weapon.
Ci sono 2 diverse tipologie di oggetti per l’upgrade: alcuni si trovano all’interno del Bozjan Souther Front, mentre altri all’esterno.
Aggiornamenti di A Realm Reborn
Come già annunciato nella Lettera LIVE precedente, ARR vedrà una riduzione del 13% in quest, rendendo più fluida la storia e l’introduzione di dati personaggi.
Inoltre, è possibile usare le mount volanti nelle zone di ARR dopo aver completato la quest The Ultimate Weapon.
Le Waking Sands avranno un teleport speciale per raggiungere la posizione.
Free Trial
La Free Trial è stata estese come segue: il level cap è stato aumentato a livello 60, in cui è possibile giocare fino alla storia di Heavensward. Diventano disponibili i job Dark Knight, Astrologian, e Machinist, inoltre è sbloccata la razza Au Ra per i personaggi.
La Starter Edition ora comprenderà tutti questi aggiornamenti, a partire proprio dalla patch 5.3
Ultimo, ma non meno importante…
Dalla patch 5.3, diventa possibile unire un party ad un altro tramite Party Finder, con la possibilità di andare in World Visit mentre ci si trova in un party cross-world. In più, nel Party Finder è selezionabile l’opzione “No Duplicate Jobs”, per non avere doppioni.
Ha inizio la Season 16 di The Feast. Nuovi pesci vengono introdotti dalla nuova patch. Alle città maggiori vengono aggiunti nuovi token vendor, con annessi gear ed oggetti di quell’area o espansione.
Troveremo il menu “Fashion Accessories”, in cui sono compresi gli 8 nuovi ombrelli. Ci saranno quindi nuovi glamour, mount e minion, così come nuovi mobili per l’housing.
Vengono aggiunti gli sticker al Gpose, così da personalizzare al meglio i vostri screenshot!
Torna l’evento di Yokai Watch, con nuove armi per Gunbreaker, Samurai, Red Mage, e Dancer insieme a nuovi minion e mount.
Per concludere, come il FanFestival Nord Americano, è stato annunciato anche quello Giapponese è stato cancellato, mentre si pensa alle nuove date.
Per quanto riguarda quello Europeo, non ci sono ancora notizie al riguardo ed il team sta tenendo in considerazione la data di Febbraio 2021, per cui avremo notizie in futuro con lo svolgersi della situazione del coronavirus.