La rinomata Crystal Tower è una serie di raid livello 50, omaggio a Final Fantasy III.
Crystal Tower è un raid da 24 persone, divise in tre Alliance, il cui obiettivo è quello di avanzare sconfiggendo i boss sulla loro strada.
A partire dalla patch 5.3, la Crystal Tower diventerà obbligatoria per continuare la storia principale di A Realm Reborn ed avvicinarsi ad Heavensward.
Come sbloccare la Crystal Tower
I requisiti sono i seguenti:
- Almeno una classe o job livello 50
- Aver completato la quest The Ultimate Weapon
Soddisfatti questi requisiti, recatevi a Mor Dhona e prendete la quest Legacy of Allag. Tre sono le torri da affrontare, in questo ordine:
- Labyrinth of the Ancients
- Syrcus Tower
- The World of Darkness
A livello 80, sincronizzati al 50, renderà certamente più facile avventurarsi nelle torri, saltando alcune meccaniche. Ma è importante conoscerle e saperle affrontare, così da evitare wipe vari.
Labyrinth of the Ancients
Boss
Bone Dragon:
Si tratta del primo boss del raid, e per sconfiggerlo lo si uccide 3 volte.
Il Main Tank deve posizionarlo a nord, o comunque più lontano possibile dal centro, dove appaiono gli add da uccidere. Ogni add assorbito, è un danno AoE su tutto il raid. Evitare questa meccanica, provocherà il wipe.
Atomos: ci sono tre zone distinte, ognuna deve essere occupata da una Alliance. A sinistra la A, al centro la B, e a destra la C.
Per affrontare questo fight, è necessario che almeno 4 persone si trovino sopra ogni piattaforma. Sono tutte collegate, e se anche solo una piattaforma non è attiva non sarà possibile far danno su Atomos.
La strategia migliore è avere 2 healer e 2 dps sulla piattaforma, mentre il tank e gli altri dps si occupano degli add, avvicinandoli al resto del party.
Sarà possibile scendere dalla piattaforma solo quando le piattaforme smetteranno di brillare.
Thanatos: non è possibile far danno al boss senza il buff temporaneo da una delle Pots. L’alleanza collegata da fili alla Pot diventa invisibile e può colpire il boss. Il compito delle altre due alliance è di battere quanto prima tutti gli add.
L’abilità di Thanatos “Crepuscle Blade” può essere interrotta dai tank o dai dps fisici.
Allagan Bomb: in questo fight ogni Alliance deve prima di tutti sconfiggere i Vassago. Da ricordare è di uccidere quanto prima gli add, in quanto ignorandoli provoca l’assorbimento dei Napalm dalla Bomb, con conseguente detonazione del party.
King Behemot: ricordate di concentrare il DPS sul boss. All’inizio, alcuni giocatori avranno un marchio verde sulla testa: nel caso lo abbiate, posizionate le meteore che cadranno a terra (posizionatele distanziate). Il boss casterà “Ecliptic Meteor”, il famoso Graaaaaarg, e tutti dovranno essere nascosti dietro una delle meteore, altrimenti moriranno.
Un occhio di riguardo per gli Iron Giant che, con le loro spadate, possono sgretolare le meteore, lasciandovi senza riparo.
Phlegethon: è il boss finale. Le Alliance anche qui devono dividersi e prepararsi a salire sulle piattaforme a tempo debito. A parte alcune AoE facilmente evitabile, l’unica tecnica a cui prestare attenzione è Ancient Flare: quando il boss inizia a castarla, ogni Alliance deve correre sulla rispettiva piattaforma così che si crei una barriera protettiva dall’attacco mortale.
Di tanto in tanto, compariranno dei mob che prenderanno di mira e cattureranno un membro del party, da liberare quanto prima.
Syrcus Tower
Boss
Scylla: durante il fight, alcuni membri delle Alliance saranno linkati a dei fili.
Il primo è viola, da collegare ad una delle colonne luminose.
Nel caso il filo sia azzurro, allontanatevi dagli altri membri del raid per non congelarli. Quindi, chi avrà il filo rosso, dovrà correre verso chi è stato congelato per liberarlo.
Se avete fatto tutto correttamente, si creeranno delle pozze. Appena Scylla inizierà il cast di Ancient Flare, posizionatevi sopra una di queste pozze.
Glasya Labolas: fate più danno che potete. Questo impedirà al boss di eseguire le sue meccaniche.
Amon: per prima cosa, uccidete gli slime che escono.
In seguito, arrivano i Kum Kum e alcuni giocatori saranno collegati ad un filo viola: spostate l’estremità in modo che tocchi il Kum Kum e lo rimpicciolisca, per fargli più danno e ucciderlo prima. Attenzione anche ai serpenti.
Alcuni giocatori a caso sono intrappolati in blocchi di ghiaccio, dietro cui nascondersi quando Amon casta Curtain Call.
Xande: la prima meccanica prevede che almeno un player entri in uno dei cerchi gialli a terra, per mitigare il danno AoE.
Eliminate più velocemente possibile gli Stonefall Circles, appena Xande lascia l’arena.
A seguire, 3 giocatori saranno scelti da un AoE che dovrà esplodere vicino al boss, senza venir sovrapposte dato che si trasformeranno in aree sopraelevate su cui tutti devono salire per sopravvivere al danno.
Fate attenzione ad evitare le AoE del boss.
The World of Darkness
Boss
Angra Mainyu: durante il fight, il boss dividerà l’arena in due zone: una rossa e una bianca. Dovrete spostarvi da una zona all’altra durante il suo cast, così da avere un solo stack del debuff.
Compariranno degli add chiamati Hourglass. Sono da uccidere il più in fretta possibile. Infatti, vedrete illuminarsi in senso orario un quarto di piattaforma per volta.
Scaduto il tempo della Roulette, vedete illuminarsi fisso uno dei quarti. Chiunque sia dentro, è ucciso.
E se la clessidra si trova ancora in vita, ogni movimento è bloccato con conseguente wipe immediato.
Quando il boss casta Mortal Gaze, dategli le spalle così da non farvi colpire dal Doom. Il Doom può essere tolto salendo su una delle piattaforme luminose.
Five-headed Dragon: Quando il boss casta Discordance, concentrate il vostro dps sulle teste. Usate tutte le skill AoE che avete.
Nel mentre, bisogna far fuori gli slime che compaiono nell’arena. Questo perché se ignorati, si uniscono per formare il Toxic Slime con un debuff su tutto il raid.
Alla comparse delle pozze di ghiaccio, allontanatevi il più possibile. E ricordate che crescono di volume, è facile restare congelati.
Inoltre, alcuni giocatori saranno collegati ad un filo rosso che dà un debuff. Arrivati a 3 stack, passate il filo ad un altro player.
Cerberus: in questo fight, ogni Alliance avrà un compito. L’Alliance A si occuperà degli add, l’Alliance B andrà nello stomaco – o Belly – del boss, e l’Alliance C si concentrerà sulle catene.
Appena compare il Gastric Juice, l’Alliance B deve farsi colpire dall’AoE per farsi rimpicciolire. Dopo, saliranno su una pozza viola ed aspettare che il boss li ingerisca*. Una volta all’interrno, dovranno uccidere gli Unknown, e, ancora più importante, gli Interior Wall. Durante la permanenza nello stomaco del boss, l’Alliance subirà comunque danno. Finiti gli add, verranno risputati fuori.
Ora è compito dell’Alliance C di incatenare nuovamente Cerberus. Per farlo, due giocatori dovranno cliccare sulle due zone del muro e collegare le catene ai fianchi del boss, punto chiamato Open Fetter.
A random, il boss mirerà ad un player, caricando con la tecnica Hound Out of Hell. Spostatevi dalla sua traiettora prima della fine del cast.
*DISCLAIMER: NON rimanete nella pozza viola se non avete il debuff Minimize, altrimenti il boss vi ucciderà.
Cloud of Darkness: Quando il boss lascia l’arena, riapparirà in un punto random e sparerà un grosso raggio in linea retta. Spostatevi quanto più velocemente per non farvi colpire.
Il boss mirerà casualmente ad un player castando Feint Particle Beam. Il giocatori dovrà allontanarsi dal raid e continuare a correre per evitare di farsi colpire dai raggi che lo seguiranno per alcuni secondi. Rimanere fermi è morte certa.
Sul terreno compaiono dei cerchi gialli. Almeno una persona deve occupare un cerchio, per mitigare i danni AoE delle comete.
Ad un certo punto , il boss smetterà di attaccare e appariranno delle nuvole in tutta l’arena.
Eliminate subito le nuvole, così che Cloud of Darkness non le possa risucchiare. Più nuvole assorbe, più sarà il danno sul raid a meccanica finita.
Quando appaiono 3 esagoni nell’arena, ogni Alliance deve entrare nelle zone e uccidere l’Hypercharged Cloud all’interno.
Ora godetevi la Crystal Tower.