Cinquantesima Lettera dal Produttore
Nella cinquantaseima Lettera dal Produttore Live, con Yoshida sono state analizzate varie novità riguardo la prossime patch in arrivo, l’imminente 5.18 e una più completa 5.2. Vediamo cosa bolle in pentola!
In primo luogo, abbiamo appreso che il gioco ha superato 18 milioni di utenti registrati!
Patch 5.18
La patch 5.18 sarà l’ultima per quest’anno. Verrà rilasciata il 24 Dicembre e porterà con sé vari aggiustamenti:
- Primo fra tutti, la rimozione delle restrizioni settimanali di Eden’s Gate e Eden’s Gate (Savage)
- Il Deepshadow Solvent sarà acquistabile con i Manufactured Coins
- Inizio della Stagione Quattordici di The Feast
Patch 5.2
La Patch 5.2 si chiamerà “Echoes of a Fallen Star” (tradotto letteralmente dal giapponese 超える力 ossia Echo) e verrà rilasciata attorno a metà Febbraio 2020.
Sono incluse nuove quest nella main scenario, un nuovo dungeon istanziato chiamato Anamnesis Anyder e sarà compatibile con il Trust System. D’ora in avanti, verrà aggiunto solo un nuovo dungeon ad ogni patch.
Si aggiungono nuove quest per la beast tribe Qitari, concentrate sul gathering.
Nuova serie di quest delle New Chronicles of a New Era, “The Sorrow of Werlyt”. Da quanto annunciato, si riprenderà il segmento in cui Estinien ha distrutto la struttura come visto nella Patch 5.1
Nuova Trial in arrivo è The Ruby Weapon, nelle versioni Normale, Extreme, e una ancora segreta.
Nuovo Raid chiamato Eden’s Verse, in versione normale e Savage.
Nel secondo screen qui sopra, qualcosa lascia intendere che potrebbe ripresentarsi Ramuh, ma al riguardo non abbiamo conferme per il momento.
Saranno inserite una nuova serie di quest per l’Upgradable Equipment, che molto probabilmente sarà un content indipendente ed individuale. Il nome è per il momento segreto per modifiche, è però dato sapere che la storia gira attorno Bozja Citadel, casa degli Hrothgar. Avrà un continuo nelle patch successive alla 5.2.
Le modifiche ai job riguarderanno il RDM e le PvP Actions.
La Ishgard Restoration riceverà diversi aggiornamenti nel corso delle patch successive, mentre Diadem sarà ridisegnato come content esclusivo per gatherer. Sarà possibile entrare come DOL da livello 10 in poi, senza che siano richiesti ceruleum tanks, e gli oggetti gatherati verranno usati nella Ishgard Restoration e si otterranno Skybuilders’ scrips.
Si potrà gatherare muovendosi di isola in isola, senza timore di subire attacchi dai nemici. Oltre al gathering di items adatti alla ricostruzione, l’area sarà molto utile per guadagnare esperienza a qualsiasi livello.
Continuando il gather nel Diadem, si caricherà una barra che permetterà di utilizzare un Aetheromatic Augur che usato sulle creature darà oggetti in più.
Le Expert Recipes verranno aggiunte insieme a nuovi collectables. Le expert recipes permetteranno di guadagnare premi migliori e attiveranno altri status oltre “poor”, good, ed “excellent”, che saranno la chiave per aumentarne la qualità.
Un sistema di gratta-e-vinci chiamato “Kupo of Fortune” verrà inserito per permettere ai giocatori che hanno contribuito parecchio alla Restoration, di vincere diversi premi
Sarà introdotto un sistema di Ranking, suddiviso fra classi crafter e gatherer. Si otterranno punti per ogni classe contribuendo con oggetti specifici e questi punteggi verranno calcolati in un periodo di 10 giorni dopo il rilascio dell’update.
I risultati verranno annunciati sulla Lodestone, in modo simile a quello dei Deep Dungeon. I migliori crafter e gatherer nel ranking riceveranno titoli e achievements speciali, insieme a quelli per chi ha contribuito.
Rinnovo Crafting e Gathering
Partendo dal crafting, le actions verranno risistemate e sarà aggiunta una funzione che permette di stimare gli effetti dell’action successiva. Sarà più facile desintetizzare gli oggetti accumulati e i requisiti del party per il company crafting verranno rimossi.
È stato mostrato uno Skill Simulator, per dare un’idea del piano da seguire per i vari craft. Al momento, FFXIV ITA mette a disposizione un suo simulatore personale.
Novità sul Fisher. Verrà abbassato il livello richiesto per le seguenti actions: Patience, Precision Hookset, e Powerful Hookset. L’animazione del tiro della lenza per pesci è stata resa più semplice da identificare. Verrà introdotta un’esca multiuso.
Per quanto riguarda gli Skysteel Tools, quelli primari si potranno aggiornare nel corso di patch diverse ed avrà inizio con una quest nel Firmament. Gli oggetti specifici per craft o gather serviranno a migliorare questi strumenti.
Anche il sistema delle Materia ha subito dei cambiamenti. Quando creerete delle materia, non verrà più perso l’equipaggiamento. Inoltre, verranno rimossi i requisiti di classe crafter per attaccare le materie, così che qualsiasi classe crafter possa farlo con il livello adeguato.
Nuovo content esclusivo per Fisher. chiamato “Ocean Fishing”, che permetterà di salire a bordo di una nave in momenti precisi per pescare nelle acque più alte. Mentre si è a bordo, in determinate condizioni, è possibile per i passeggeri guadagnare un bel bottino.
Come di consueto, si aggiungeranno nuove Allagan Tomestones, insieme a nuovi capitoli al New Game+ e l’aumento dei rank per le Free Company.
Il GATE Leap of Faith avrà nuovi percorsi, le Fellowships saranno visibili nell’app Companion, e verranno aggiunti… gli ombrelli! Avete capito bene, ombrelli.
Correzioni dalla Live Letter
– Le modifiche annunciate per il NIN sono in realtà per Onsir Hakair, quindi solo per il PvP.
Ulteriori correzioni verranno indicate se presenti.
Annunci fatti durante la trasmissione di 14 ore
Yokai Watch tornerà come evento! Verrà riproposto per la seconda volta ma con due nuovi elementi.
- La mount Vesper sarà più facile da ottenere
- 4 nuovi minion e 4 nuove armi (GNB, DNC, RDM, SAM)
Quando verrà implementato? Non si sa. Hino Akihiro della Level-5 è stato ospite del Late Night After Party ed era davvero in trepidazione all’idea di ravvivare l’evento con i nuovi elementi implementati. Ma per prima cosa si partirà dalla scelta dei minion. Quando sarà tutto pronto, verrà annunciato.