Nella Patch 5.1, molte skill di crafter e gatherer sono state rimosse o modificate. Vediamo come!
Skill di aumento Progress (le action Synthesis)
Muscle Memory ora è l’unica opener rimasta. con un 300% di efficiency. Buffa anche le action Synthesis successiva del 100%, per un totale del 400%.
La rimozione di Steady Hand II ha reso Rapid Synthesis ancor meno interessante di prima nonostante i suoi buff.
Il meta ideale ora prevede Ingen e Innovation per potenziare il Progress insieme alle abilità per la Quality.
Basic Synthesis (Lv 1):
Efficiency (progress): [PRIMA] 100% | [DOPO] 100% (a Lv 1) -> 120% (a Lv 31)
Success rate: [PRIMA] 90% | [DOPO] 100%
Diventa la vecchia Standard Synthesis a Lv 31
Rapid Synthesis (Lv 15 -> Lv 9):
Efficiency (progress): [PRIMA] 250% | [DOPO] 250% (a Lv 9) -> 500% (a Lv 63)
Success rate: 50% (nessuna modifica)
CP: 0 (nessuna modifica)
Livello: [PRIMA] 15 | [DOPO] 9
Non è più una action cross-class (può essere imparata da tutte le classi)
Standard Synthesis (Lv 31):
rimossa dal gioco (rimpiazzata da Basic Synthesis)
Flawless Synthesis (Lv 37) + Maker’s Mark (Lv 54):
Rimosse dal gioco
Name of the Elements (Lv 37):
[PRIMA] Per i cinque step successivi, l’efficienza di Brand of the Elements aumenta. L’aumento è determinato dal progress attuale. (Prima della 5.1, l’aumento andava dal 0% al 200%)
[DOPO] Il numero di turni attivi è stato ridotto da 5 a 3. Aumento di efficiency ora è cappato al 200%.
CP: [PRIMA] 15 | [DOPO] 30
Brand of the Elements (Lv 37):
Success rate: [PRIMA] 90% | [DOPO] 100%
Piece by Piece (Lv 50):
Rimossa dal gioco
Careful Synthesis I + II (Lv 15 + Lv 50):
Rimosse dal gioco e unite a Careful Synthesis III.
Muscle Memory (Lv 54):
[PRIMA] Aumenta il progress del 33% (cappato a 1000 progress).
[DOPO] Aumenta il progress.
Efficiency: 300%
Success Rate: 100%
Effetto Aggiuntivo: Efficiency della prossima action Synthesis aumentata del 100%
Disponibile solo al primo step.
Effetto aggiuntivo attivo per i prossimi cinque steps.
Careful Synthesis (Lv 62):
Efficiency (progress): [PRIMA] 90% | [DOPO] 150%
Success rate: 100% (nessuna modifica)
CP: [PRIMA] 0 | [DOPO] 7
Livello: [PRIMA] 15 | [DOPO] 62
Non è più una action cross-class (può essere imparata da tutte le classi)
È la vecchia Careful Synthesis III
Rapid Synthesis II + III (Lv 63 + Lv 72):
Rimosse dal gioco e rimpiazzate in parte da Rapid Synthesis.
Observe + Focused Synthesis (Lv 13 + Lv 67):
Nessuna modifica.
Delicate Synthesis (Lv 76):
Nessuna modifica.
Intensive Synthesis (Lv 78):
CP: [PRIMA] 12 | [DOPO] 6
Può essere usata solo con Good/Excellent.
Skill di aumento Quality (le action Touch)
Le action Touch non hanno subito molti cambiamenti, se non l’aumento dell’efficiency dei CP dovuta all’aumento del success rate.
Basic Touch (Lv 5):
Efficiency (quality): 100% (nessuna modifica)
Success rate: [PRIMA] 70% | [DOPO] 100%
CP: 18 (nessuna modifica)
Hasty Touch (Lv 15 -> Lv 9):
Efficiency (quality): 100% (nessuna modifica)
Success rate: [PRIMA] 50% | [DOPO] 60%
CP: 0 (nessuna modifica)
Non è più una action cross-class (può essere imparata da tutte le classi)
Standard Touch (Lv 18):
Efficiency (quality): 125% (nessuna modifica)
Success rate: [PRIMA] 80% | [DOPO] 100%
CP: 32 (nessuna modifica)
Advanced Touch (Lv 43):
Rimossa dal gioco (nessun rimpiazzo)
Byregot’s Blessing (Lv 50):
Success rate: [PRIMA] 90% | [DOPO] 100%
Precise Touch (Lv 53):
Efficiency (quality): [PRIMA] 90% | [DOPO] 150%
Success rate: [PRIMA] 70% | [DOPO] 100%
CP: 18 (nessuna modifica)
Aumenta Inner Quiet di 1 stack, si può usare solo con Good/Excellent.
Hasty Touch II (Lv 61):
Rimossa dal gioco (rimpiazzata da Hasty Touch)
Patient Touch (Lv 64):
[PRIMA] Aumenta Inner Quiet di una stack quando ha successo, dimezza le stack se fallisce.
[DOPO] Aumenta le stack di Inner Quiet quando ha successo è stato aumentato da 1 al doppio delle stack attuali.
Prudent Touch (Lv 66):
Success rate: [PRIMA] 70% | [DOPO] 100%
CP: [PRIMA] 21 | [DOPO] 25
Aumenta la quality a metà del costo della durability (e non può essere usata con Waste Not I/II).
Observe + Focused Touch (Lv 13 + Lv 68):
nessuna modifica.
Preparatory Touch (Lv 71):
Success rate: [PRIMA] 70% | [DOPO] 100%
CP: [PRIMA] 36 | [DOPO] 40
Aumenta la quality a maggior costo di durability (20). Aumenta Inner Quiet di una stack.
Delicate Synthesis (Lv 76):
nessuna modifica.
Trained Eye (Lv 80):
[PRIMA] Aumenta la quality del 50%.
[DOPO] Aumenta la quality del 100%.
Disponibile solo per recipes 10 livelli sotto al tuo.
Trained Instinct (Lv 80):
Rimossa dal gioco (rimpiazza da Trained Eye)
Buff per Quality (Inner Quiet, Great Strides ecc.)
La nuova Ingenuity funziona circa come la precedente. Great Strides ha subìto un pesante nerf, così come Innovation ha ricevuto un nerf generale dato che l’aumento di efficiency non è moltiplicativo.
Essendo meno necessario usare Steady Hand, tuttavia, è plausibile usare molti di questi buff (dal leggero aumento di efficiency dei CP) ed il loro utilizzo facilita l’utilizzo di quelli che aumentano la quality.
Inner Quiet (Lv 11):
[PRIMA] Cap del bonus control condiviso con Innovation.
[DOPO] Cap del bonus control non più condiviso con Innovation. (nota che Innovation non aumenta più il control)
Ingenuity (Lv 15):
[PRIMA] Abbassa leggermente il livello della recipe per i prossimi cinque turni.
[DOPO] Per i prossimi cinque turni, l’efficacia delle actions Touch e Synthesis aumenta. (dettagli sconosciuti)
Non è più un’action cross-class (può essere imparata da tutte le classi)
Great Strides (Lv 21):
[PRIMA] Raddoppia l’efficiency della prossima action Touch.
[DOPO] Aumento dell’efficiency modificato dal doppio ad un aumento multiplo del 100% che funziona SOLO in base all’efficiency.
Great Strides sembra essere aggiuntiva ad altri aumenti come Innovation, ma moltiplica l’effettiva efficiency delle action come era prima.
Innovation (Lv 50 -> Lv 26):
[PRIMA] Aumenta il control del 50% per i prossimi tre turni. (Condivide un cap con Inner Quiet)
[DOPO] Aumenta l’efficiency delle action Synthesis e Touch del 20% per i prossimi quattro turni.
Ingenuity II (Lv 50):
Rimossa dal gioco (rimpiazzata in parte da Ingenuity)
Initial Preparations (Lv 69):
Rimossa dal gioco
Reflect (Lv 69):
[PRIMA] Aumenta le stack di Inner Quiet a tre. Si può usare solo quando Initial Preparations (il buff di un’action) è attivo.
[DOPO] Aumenta le stack di Inner Quiet a tre. Disponibile solo durante il primo turno.
Recupero della Durability
Solo Manipulation II e Waste Not I/II sono rilevanti nell’end-game, come prima. Non ci sono grosse modifiche.
Master’s Mend (Lv 7):
CP: [PRIMA] 92 | [DOPO] 88
Waste Not (Lv 15):
Non è più un’action cross-class (può essere imparata da tutte le classi)
Master’s Mend II (Lv 25):
Rimossa dal gioco (rimpiazzata da Manipulation II a livelli successivi)
Waste Not II (Lv 50 -> Lv 47):
Non è più un’action cross-class (può essere imparata da tutte le classi)
Manipulation (Lv 15 -> 65):
È la vecchia Manipulation II rinominata. La vecchia Manipulation I è stata rimossa.
CP & Success Rate
Molte action sono state buffate al 100% di success rate. Ma la rimozione di Steady Hand II ha reso actions come Rapid Synthesis e Hasty Touch meno appetibili di prima.
La rimozione di Comfort Zone (con +14 CP netti) usata una o due volte in molte rotation, dovrebbe controbilanciare la carenza di necessità di Steady Hand. Tuttavia, le strategie che già non usano molto Steady Hand o ripiegano fortemente su skill come Prudent, dove si aumentano i CP, vedranno una effettiva riduzione dell’efficacia dei CP.
Steady Hand (Lv 9):
Rimossa dal gioco
Tricks of the Trade (Lv 15 -> Lv 13):
Level: [PRIMA] 15 | [DOPO] 13
Non è più un’action cross-class (può essere imparata da tutte le classi)
Rumination (Lv 15):
Rimossa dal gioco
Steady Hand II (Lv 37):
Rimossa dal gioco
Comfort Zone (Lv 50):
Rimossa dal gioco
Specialist Skill
Le Specialist skill sono state completamente rimosse.
Whistle While You Work (Lv 55) (Specialist):
Rimossa dal gioco
Satisfaction (Lv 55) (Specialist):
Rimossa dal gioco
Innovative Touch (Lv 56) (Specialist):
Rimossa dal gioco
Nymeia’s Wheel (Lv 57) (Specialist):
Rimossa dal gioco
Byregot’s Miracle (Lv 58) (Specialist):
Rimossa dal gioco
Trained Hand (Lv 59) (Specialist):
Rimossa dal gioco
Heart of the [crafter class] (Lv 60) (Specialist):
Rimossa dal gioco
Specialty: Reinforce (Lv 69) (Specialist):
Rimossa dal gioco
Specialty: Refurbish (Lv 69) (Specialist):
Rimossa dal gioco
Varie
*NUOVA* Final Appraisal (Lv 42):
[DOPO] L’action successiva che avrebbe completato la synthesis dell’item lascerà invece un punto di progress in più. L’effetto è attivo per cinque turni.
Reclaim (Lv 50):
Rimossa dal gioco
*NUOVA* Careful Observation (Lv 55):
[DOPO] Non fai nulla per un turno, mantenendo lo stato di qualsiasi action in effetto in quel momento.
La Delineation di un crafter viene usata alla sua esecuzione.
Si può usare solo fino a tre volte per synthesis.
Questa action non aumenta il conto dei turni.
Reuse (Lv 74):
nessuna modifica