Yoshi-P Risponde
Nel forum ufficiale, gli utenti si stavano lamentando che il World Visit per la Ishgardian Restoration intasava i vari firmaments impedendo così la partecipazione dei giocatori del server in visita. Il produttore e direttore, Naoki Yoshida ha risposto a questa tematica alquanto spinosa.
Salve a tutti. Qui è Yoshi-P, produttore e direttore di FFXIV.
Abbiamo ricevuto un sacco di feedback riguardanti la Ishgardian Restoration ed abbiamo seguito la discussione in corso. Vi ringrazio per il vostro interesse in questo nuovo contenuto.
Ci sono due punti in particolare che vorrei affrontare
Il Sistema del World Visit e il limite di giocatori di Firmament
Nel periodo in cui è cominciato il lavoro congiunto abbiamo visto molti giocatori usare il Sistema di World Visit, causando il raggiungimento del limite di giocatori nel Firmament del server che stavano visitando e come risultato molti giocatori non sono stati in grado di partecipare ai lavori congiunti nel loro server di base.
Questo punto è saltato fuori durante lo sviluppo della Ishgardian Restoration ed eravamo consapevoli dei rischi connessi ai giocatori che avrebbero visitato altri server per aiutare. Però abbiamo deciso di non mettere restrizioni al Sistema di World Visit per le seguenti ragioni:
- Il numero di crafter e gatherer cambia considerevolmente tra i vari server. I server con più crafter e gatherer ne possiedono un numero quattro volte superiore rispetto a quelli meno popolati;
- I server con un basso numero di crafter e gatherer avrebbero avuto difficoltà a portare avanti i lavori congiunti senza visitatori da altri server, creando il rischio che questi giocatori non sarebbero stati in grado di provare questo contenuto nel modo previsto.
La differenza nel numero di crafter e gatherer attivi è la ragione principale della diversa velocità di completamento tra i vari server che si vede nel Builder’s Progress Report della Lodestone.
Per aiutare ad alleviare questa disparità abbiamo deciso di permettere ai giocatori di visitare altri server all’interno del loro data center e prestare il loro aiuto negli sforzi della Ishgardian Restoration di quel server.
Questa è la prima volta che implementiamo questo tipo di contenuto cross-server e ci scusiamo per i problemi descritti prima. Eppure per i primi giorni che seguiranno la release di questo contenuto ci piacerebbe osservare gli sviluppi su ogni server prima di prendere una decisione.
Comprendiamo che il non essere in grado di partecipare alla Ishgardian Restauration sul proprio server possa essere molto frustrante. Ma state certi che stiamo preparando delle misure di emergenza che attueremo se la situazione dovesse deteriorarsi, in quel momento verrà fatto un annuncio. Nel frattempo vi chiediamo di essere pazienti e comprensivi mentre lavoriamo per migliorare la vostra esperienza con questo contenuto.
Contenuto end game per crafter e gatherer
Basandosi sulle informazioni condivise nella Live letter diversi giocatori hanno avuto l’impressione che tutta la Ishgardian Restoration sarebbe stata progettata come un contenuto da end game. A seguito della sua release alcuni giocatori hanno espresso l’opinione che quel contenuto non contiene nulla di abbastanza difficile da essere considerato end game e come risultato ne sono rimasti delusi.
Come è stato recentemente illustrato nella Live Letter, la Ishgardian Restoration è stata progettata per essere rilasciata in diversi episodi distribuiti nelle varie patch e anche se abbiamo preso in considerazione l’end game mentre continuiamo a sviluppare diversi sistemi per questo contenuto, quello che abbiamo rilasciato nella patch 5.11 non è altro che il primo di questi episodi.
Vorrei approfittare di questa opportunità per riprendere il concetto della Ishgardian Restauration nella sua interezza. Questo contenuto è collegato alla storia che si sviluppa con il main scenario e per la maggior parte è progettato in modo che tutti i nostri giocatori possano goderne.
È utile tenere a mente che la quest per sbloccare questo contenuto può essere completata anche con le Disciples of War e Magic e che i crafter ed i gatherer di basso livello sono in grado di prenderne parte nei suoi elementi di base. Difatti i miglioramenti della patch 5.1 che rendono i crafter ed i gatherer più accessibili sono collegati direttamente al concetto della Ishgardian Restoration.
Il nostro scopo è introdurre il crafting ed il gathering ai giocatori che non lo hanno mai provato prima, così abbiamo progettato questa sezione di apertura per attirare quanti più giocatori possibile. Per questo motivo i lavori congiunti sono stati creati in modo da non richiedere un alto grado di abilità per essere completati.
Piuttosto che cominciare diminuendo il numero di giocatori che possono partecipare abbiamo creato questo primo episodio nella patch 5.11 in modo da permettere ai giocatori di provare la ricostruzione come un progetto in continua evoluzione, dato che questo è l’inizio di una nuova serie di contenuti. Per la prima parte i diversi elementi che lo compongono sono decisamente semplici e al momento non includono nessun contenuto di end game che il team di sviluppo sta considerando. In particolare, i lavori congiunti sono stati creati per permettere la partecipazione di quanti più giocatori possibili.
Per i prossimi episodi abbiamo progettato di offrire una notevole esperienza di crafting e gathering, assieme all’introduzione di elementi progettati come end game. Comincerete a vedere questi aggiornamenti a partire dalla patch 5.2.
Ci scusiamo con i crafter ed i gatherer, inclusi i fisher, che si aspettavano nuovi modi di giocare, ma aggiungeremo negli update futuri recipe ad alta difficoltà , un sistema di ranking e gratta e vinci (Nome da determinare), che siamo sicuri ne varrà la pena aspettare.
Maggiori dettagli seguiranno nella prossima Live Letter perciò tenete gli occhi aperti.
E come sempre, siamo grati a tutti voi, giocatori, per i vostri feedback ed il vostro supporto.
=== Update ore 11:00 ===
Durante un censimento di tutti i server up fino a questo mattina (Pomeriggio in Giappone n.d.r), hanno visto che l’inizio dei concerted works non crea problemi di alcun tipo ai server. Ma per prevenire la congestione dei server, hanno preferito disabilitare durante il World Visit la possibilità di partecipare alla Ishgardian Restoration.
Maggiori dettagli possono essere letti in questa news dentro la Lodestone
Volete cominciare anche voi a dare una mano nella ricostruzione di Ishgard? Abbiamo stilato una semplice guida che trovate a questo indirizzo:Â Ricostruzione di Ishgard