Developer’s Blog: Tutti Pazzi per il Mahjong

Developer’s Blog: il Mahjong

Salve a tutti, avventurieri!

È stato poco più di due anni fa quando, nel 2016, Yoshi-P chiese al dev. team:

“Ragazzi, riuscite a mettere il mahjong in FFXIV?”

Quelle furono le sue parole! FFXIV e… mahjong? Beh, era una richiesta fatta dal direttore e produttore stesso, quindi naturalmente il dev. team cominciò a guardarsi intorno. Richiedeva degli studi approfonditi però, in quanto FFXIV è un gioco universale e le regole variano da regione a regione.

Certo, potrebbe sembrare un’innocua integrazione, ma diversi paesi e culture hanno percezioni differenti sui giochi considerabili come “gioco d’azzardo”. Per questo l’idea originale di Yoshi-P di implementare il poker in FFXIV non è stata ancora realizzata, ma sta pensando di farlo in un modo o nell’altro…

Quando abbiamo scoperto di poter aggiungere davvero il mahjong al gioco senza problemi legali o di rationg, l’UI team era veramente emozionato – “Lo faremo noi!”, hanno esultato. (O così ci ha detto Project Manager U!)

Ma non volevano farlo da capo, in quando avrebbe richiesto troppo tempo e risorse. Invece, abbiamo ottenuto la licenza per il motore grafico del mahjong di un’altra compagnia per cominciare lo sviluppo. In mezzo alla configurazione del backup su server, al World Visit, e altre revisioni al sistema, il dev. team ha preparato in silenzio un’attività tutta nuova da giocare: il “Doman Mahjong”.

Developer's Blog: Tutti Pazzi per il Mahjong

E finalmente siamo riusciti ad inserirlo nel gioco! Con varie modalità contro gli NPC e altri giocatori, questo gioco è pieno di opzioni. È facile anche scegliere, anche per i novizi (o così mi hanno detto… non ho mai toccato il mahjong prima d’ora!)

Sei nuovo come me? Niente paura, le regole del mahjong sono piuttosto semplici.

Il capo del progetto ha realizzato un bel tutorial. Sono andati avanti e indietro pensato “Oh, non si leggeranno mai un paragrafo così lungo”, o “Ci sono troppe parole da ricordare qui”, sempre cercando di tornare alla mentalità di un principiante per renderlo più comprensibile possibile.

Ci sono state anche persone che sono venute a provarlo, ma abbiamo sentito cose del tipo “… Non capisco cosa c’è sul mio schermo” e “Non ho idea di come posso aver vinto”, e così via… Così abbiamo inserito una feature per i principianti.

Developer's Blog: Tutti Pazzi per il Mahjong

Funzioni e Impostazioni Adatte ai Principianti

 

Consigli
Questa feature dà consigli su quali tessere scartare, ecc. Chiedete e sarete accontentati!

Indicatore Tessere Pericolose
Nel mahjong, può essere rischioso scartare una tessera, visto che il vostro avversario potrebbe reclamare e rinforzare la sua mano. Questi segnalini indicheranno quali tessere sono molto rischiose da scartare.

Nome Tessera
Illumina una tessera per mostrarne il nome.

Spiegazione sulle Condizioni di Vittoria
La schermata dei risultati mostrare gli yaku del match (uno yaku nel mahjong è un pattern preciso o una condizione speciale dove si dichiara una vittoria. Pensa: “una mano a poker”!)

Altro Sul Mahjong

Potete giocare al Doman Mahjong con gli NPC, oppure creare un party per giocare con i vostri amici! Mentre giocate contro altri giocatori, potete chattare normalmente e usare le emote, proprio come stare seduti ad un tavolo di mahjong IRL.

Gli NPC livello “entry” sono un Moogle, una Mandragora, e uno Spriggan. Yoshi-P ha svelato che il moogle è il più forte dei tre!

Developer's Blog: Tutti Pazzi per il Mahjong

Okay, prima di tutto, in quale diavolo di mondo un Behemoth ha imparato a giocare a mahjong?? Seconda cosa, come riesce pure a tenere le tessere?

Beh allora.

Siamo incappati in alcuni strani bug mentre progettavamo questo content, del tipo:

・I giocatori non potevano vincere con la mano del Kokushi Musou al primo “draw”.
・La schermata dei risultati smette di apparire correttamente dopo 255 vittorie continue (Sicuramente è stato il Moogle che l’ha testata questa)
・Dopo il “Chi”, la mano poteva cambiare
・Durante la coda per un match a quattro, i quattro giocatori invece venivano messi in un match da soli

 

Con l’aiuto del nostro diligente QA team, e dell’impazienza improvvisa di aiutare il dev. team, penso che ci abbiamo preso con questa nuova aggiunta al Manderville Gold Saucer.

Provate la vostra mano al Doman Mahjong!

Alla prossima,

-Luxpheras
Community Team

Facebook
Twitter
Email
Print
Natsume
Natsume SEO Specialist | Lousoix