Developer’s Blog: Configurazioni
Salute, avventurieri!
Uno degli aspetti di FINAL FANTASY XIV che preferisco è poterlo giocare quasi ovunque, che sia sul PC di casa mia, sul PC del mio ufficio, sul mio portatile, o sulla mia PS4! Ma sapete cosa proprio non sopporto? Dover reimpostare le stesse configurazioni, non importa quale sia la piattaforma.
FINAL FANTASY XIV offre un sacco di opzioni di personalizzazione quando si tratta di configurazione, quindi ognuno può giocare a modo suo. Ciò significa che può essere difficile, o prendere un sacco di tempo per rendere le impostazioni uguali su qualsiasi piattaforma utilizziate per giocare, vero? Abbiamo la soluzione!
Siamo lieti di presentarvi la nuova feature di backup su server con la Patch 4.45 che vi permetterà di trasferire le configurazioni fra PC, così come recuperare i dati di configurazione al momento del bisogno.
C’è da dire che questa feature sarà in beta con la Patch 4.45 e disponibile solo per PC (Windows e Mac) inizialmente. Una volta confermata la stabilità del sistema, abbiamo in programma di integrarla anche alla versione PS4. Quando si passerà dalla versione beta a quella full di questo sistema, vi sarà possibile trasferire i trasferire le vostre configurazioni anche fra PC e PS4!
Cosa sono i dati di configurazione?
I vostri dati di gioco vengono immagazzinati in almeno uno di due posti: il server, o il client. Alcuni dati andavano salvati sul server per diversi motivi, come l’avanzamento di gioco, i livelli dei personaggi e gli inventari. Tuttavia, il totale di dati salvati nel server lo avevano appesantito, per cui ora ogni dato potrà essere salvato in sicurezza sul lato client, così come le vostre hotbar o i set di gear, saranno salvati sui vostri PC o PS4.
Per questo motivo, tutti i dati del personaggio salvati sul lato server ora rimangono gli stessi ovunque effettuate il login, anche se fate a cambio fra un PC e una PS4. Dall’altro lato, le configurazioni salvate sul client non vengono trasferite.
La nuova feature di backup che implementeremo vi permetterà di salvare le configurazioni, normalmente salvate sul lato client, sul server.
Ciò significa che potrete effettuare il backup dei dati di:
• Layout delle HUD
• Impostazioni Hotbar
• Configurazioni di Sistema
• Configurazioni del Personaggio
• Macro Utente
• Altre impostazioni generali (come i colori dei log tesutali, la dimensione di Bahamut-egi, ecc.)
Effettuando il backup di queste impostazioni sul server, vi permetterà di giocare su qualsiasi piattaforma o su un nuovo PC usando le stesse configurazioni!
Caricare i Dati
Come dice il nome stesso, questa feature vi permetterà di caricare i vostri dati di configurazione sul server. Dovrete salvare sia i dati di configurazione del sistema che del personaggio. Tenete a mente che potrete usarla una volta ogni 23 ore.
Scaricare i Dati
Questa feature vi permetterà di scaricare i dati di configurazione che avete salvato sul server seguendo lo step indicato sopra. Non potrete scaricare i dati di backup se non ci sono differenze fra le configurazioni salvate e quelle attuali.
Recuperare i Dati
Per evitare errori imprevisti, in qualsiasi momento scarichiate le vostre configurazioni dal server, verrà effettuato un backup dei dati presenti automaticamente. Se le configurazioni sono differenti o errate per qualche motivo, potete usare la feature di recupero per riavere le impostazioni presenti prima dei dati di configurazioni scaricate.
Il nostro obiettivo con queste funzioni è quello di renderne l’uso più semplice e facile! È una fantastica idea quella di poter caricare le proprie configurazioni sul server come misura “di sicurezza”!
Fare il Backup dei Dati
Siamo emozionati all’idea di queste nuove funzioni, ma ci teniamo a ricordarvi che questo sistema è ancora in fase beta. Mentre facciamo dei controlli più dettagliati per garantire il successo del sistema, vi consigliamo caldamente di seguire questi step per effettuare il backup dei vostri dati al di fuori della feature in-game.
Per gli utenti da PC, potete effettuare il backup dei dati in uno di questi due modi:
– Usando la feature di backup, disponibile nel launcher di FFXIV come mostrato sotto
– Copiando la cartella posizionata all’interno della cartella Documenti nel vostro PC di default.
Questo nuovo ed utile sistema sta per diventare realtà, grazie al duro lavoro dei nostri team su server e interfaccia utente. Dateci un’occhiata, provatelo e dateci ogni feedback sui Forum Ufficiali!
Alla prossima,
– Luxpheras
Community Team