Stormblood – Role Focus: Caster

In questo articolo, scopriremo alcune delle novità rivelate da Gamerescape, riguardanti i cambiamenti in Stormblood, nello specifico le role action caster!

Attenzione! Ricordiamo che fra l’articolo e l’effettiva versione ultimata di Stormblood potrebbe esserci grosse differenze, per cui vi invitiamo a prendere le notizie con le pinze finché non sarà del tutto certo.

Role Action

Caster

Ora che ci sono tre caster non avrebbe più tanto senso che il Black Mage tenesse lo Swiftcast tutto per sé, è una follia per un’abilità condivisa fra ruoli. Ma, sorprendentemente, i DPS Caster hanno ricevuto alcune delle opzioni più uniche e stupefacenti in Stormblood.
Addle è una vecchia abilità con un nuovo nome. Ha un cooldown di 120 secondi che diminuisce l’Intelligence e la Mind di un nemico del 15% per 10 secondi. Ossia… Virus. Ma diversamente da Virus, non applica un’immunità come effetto, quindi è possibile farla castare nuovamente da un altro caster nel party, grandioso!
Poi al livello 12 c’è una nuova abilità, Break. Break è un’incantesimo con potency 50 che aggiunge un 40% di heavy per 20 secondi. Stranamente, Break ha un tempo di cast normale, ma non costa MP, e ha una durata bella lunga. La prossima abilità condivisa è un altro nuovo incantesimo, anche alquanto interessante.
A livello 16 i Caster ottengono Drain, spell con 80 potency che assorbe il 100% del danno provocato in HP. 80 potency è abbastanza basso, ma non avendo cooldown, è possibile castarlo più e più volte.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Il prossimo è Diversion a livello 20, che rimpiazza Quelling Strikes per la riduzione enmity. Ha un cooldown di 120 secondi e dura 12 secondi, e proprio come Quelling Strikes ha effetto solo sulle abilità castate dopo l’utilizzo, e non riduce l’enmity attuale.
La prossima abilità, Lucid Dreaming, è decisamente surreale. Con 120 secondi di cooldown che riduce l’enmity attuale in metà, è importante sapere la parte più importante: la durata di 21 secondi, con 80 potency per l’effetto di refresh.
Caster che rigenerano i loro MP? Pazzia! C’è un’aggiunta fantastica che evidenziano la dilagante utilità di più ruoli.
A livello 32, i Caster ricevono l’onnipresente Swiftcast, completamente diversa da come funziona ora, fantastico.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Forse l’abilità nuova più interessante è Mana Shift. Si ottiene a livello 36, e trasferisce il 20% degli MP del caster ad un altro membro del party. Le possibilità qui sono davvero fantastiche. Dall’aiutare gli healer a cavarsela con le restrizioni di refresh dei Dark Knight durante l’uso di Darkside, all’aiutare i Paladin a riempire le loro nuove splendenti abilità.
I Black Mage in particolare potrebbero trovarsi ad usare quest’abilità piuttosto spesso in quanto hanno funzionalmente MP infiniti. La prossima nuova abilità a livello 40 è una vecchia, Apocatastasis. Ora ogni caster ha accesso ai 150 secondi di cooldown che riducono la vulnerabilità magica di un membro del party del 20% per 10 secondi. Più mitigazione in più mani è sempre una gran bella cosa.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

A livello 44 i caster hanno l’opzione di usare la versione potenziata di Surecast. È possibile castare un incantesimo senza interruzioni. In più ora annulla anche sleep, stun, knockback ed effetti draw-in fino a 10 secondi. Wow, finalmente possiamo ignorare tutto quella robaccia fastidiosa ogni 30 secondi.
Infine, i caster hanno ottenuto una nuova abilità chiamata Erase. Questo cooldown di 90 secondi rimuove un DoT singolo da un membro del party oltre al caster. Questa strana abilità si dice sia l’ultima. Certo, è decisamente utile in certe situazioni, ma dipende da quali effetti può annullare.
È una grande collezione di vecchie e nuove abilità utili. Swiftcast, Surecast, e Lucid Dreaming, probabilmente saranno i soliti sospetti. Adoro l’idea di Mana Shift, è fatta apposta per aiutare nelle situazioni d’emergenza e il 20% non indebolirà nessuno dei Job caster, specialmente il Black Mage. Break è molto situazionale ma avevamo bisogno di effetti più pesanti per kitare prima! Erase… Beh, magari sarà utile, ma nel caso, quel fight diventerà snervante.

RDM – Velocità, gloriosa velocità

Il Red Mage, tradizionale “factotum, maestro di nulla” di Final Fantasy, arriva su FFXIV con stile familiare e grazia, ma ad una velocità ritrovata. Al primo livello il RDM ottiene un tratto chiamato Dualcast. Questo permette di castare qualsiasi incantesimo con un tempo di cast istantaneo subito prima di castare un altro incantesimo, con un tempo di cast che permette di unire due incantesimi in un normale tempo di GCD. Il risultato porta ad un flusso davvero divertente e ritmico, e un po’ d’interessante difficoltà della rotation.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Il Red Mage ha accesso a magia sia bianca che nera nella forma di spell familiari con un nuovo prefisso, “Ver”. Veraero e Verthunder sono attacchi gemelli da 5 secondi di cast con 300 potency che aumentano rispettivamente il mana bianco e nero, di 11. 5 secondi è un cavolo di tempo lunghissimo per il cast, ma qui è dove troviamo la prima interazione di Dualcast nella rotation. Jolt e Jolt II sono spell con 2 secondi di cast che alzano il mana nero e bianco di 3. Castando un Jolt rapido, poi Veraero o Verthunder vi casterà entrambi gli incantesimi con un solo GCD, usando Jolt in questo modo sembra intendere un accoppiamento. Gli altri due incantesimi Verstone e Verfire, entrambe con 2 secondi di cast e innalzanti il rispettivo mana di 9 sono disponibili solo quando proccate Verstone/Verfire subito dopo Veraero/Verthunder. Così è come troviamo la normale rotation del RDM, seguendo un incantesimo veloce con uno di quelli più lunghi che casta istantaneamente.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Il Red Mage è tutto sul bilancio. La sua Job Gauge traccia quanto Black mana o White mana avete guadagnato castando i rispettivi tipi di magia. Il trucco qui sta che questa barra potenzia direttamente la vostre abilità melee, e fin quando non ne avrete abbastanza di entrambe, sarete fermi con le rispettive versioni inferiori. Le tre weaponskill melee; Riposte, Zwerchhau, e Redoublement combinate per una potency di 510, mentre con almeno 80 di entrambi i mana ci sarà la versione “Enchanted” di ogni skill, combinate per 930 potency, quasi il doppio. Perché le vostre abilità melee siano alimentate dal mana dovrete costruirlo usando la rotation prima di fare danno.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

L’ultima parte di rotation concerne i due nuke del RDM, Verflare e Verholy. Possono essere usate solo dopo aver castato Enchanted Redoublement. Il loro posto nella rotation principale è a fine cap dopo aver tirato su il mana e aver colpito a range melee, farete esplodere una di questa due spell da 550 potency. Una volta fatto, tuttavia, vi troverete sbilanciati come qualunque userete aggiungerà 21 al suo tipo di mana. Quando la rotation si resetta, avrete a che fare con questo squilibrio come ricomincerete.
Il Red Mage porta una sorta di sinergia di gruppo con Embolden un danno magico del 20% di auto-buff con un 10% di buff al danno fisico di tutti quelli intorno al RDM anche se, entrambi questi effetti diminuiscono di un quinto ogni 4 secondi. All’inizio, sembra strano che il RDM possa buffare solo metà del proprio danno, tuttavia i tooltip per ogni skill melee dice che fanno danno “inaspettato”e sono trattati come magia! Il Red Mage è utile anche nel caso in cui può curare con la stessa potenza del Physic del Summoner con Vercure e addirittura resuscitare con Verraise.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Sembra che il Red Mage sarà uno scambio facile con il Summoner negli statici che avevano uno. La sola area sospetta del suo kit è l’AoE che tradizionalmente è alla portata dello slot caster, Scatter, spell con cast veloce e 100 potency che ottiene normalmente 3 mana neri e bianchi, ed incantata a 8 di entrambi grazie al proc chiamato Enhanced Scatter.
Moulinet è la loro weaponskill AoE da 60 potency sempre che non abbiate più di 30 di entrambi i mana, in quel caso si tratta dell’upgrade a Enchanted Moulinet, la cui potency, non ne siamo ancora certi.
Per ultimo, si otterrà un incantesimo fuori GCD chiamato Contre Sixte, sebbene sia un pesante cooldown di 45 secondi. Tutto questo insieme metterà il Red Mage in testa a molti Melee in quanto a danno AoE, ma potrebbe cadere leggermente dietro contro le opzioni caster. Vedremo in numeri nella pratica. Comunque se le cose daranno risultati, saremo in grado di togliere quella parte “Maestro di Nessuno” alla loro descrizione.

Stormblood - Role Focus: Caster

BLM – Meno giochetti, più esplosioni

Il Black Mage, come il suo compagno caster Summoner, è stato lasciato fuori al freddo di Coerthas per Heavensward. La prevalente meta-composizione ha respinto i caster per DPS Ranged con più buff sinergici di gruppo. Il Black Mage aveva anche un gran salto di difficoltà con l’introduzione dell’Enochian. Con tutto il movimento e le fasi di invulnerabilità nei content più difficili, una grossa frattura si è creata fra i Black mage medi, e quelli che sapevano gestire tutto. Per risolvere a questo, Stormblood aggiunge più opzioni di mobilità, incluso un fantastico cooldown, e un divertente incantesimo di teletrasporto, mentre oltre ad enfatizzare la profonda maestria del Black Mage nel lato oscuro della magia.

Parliamo prima di tutto dell’UI del Job. Il Black Mage ha una UI più impegnativa, tuttavia sarà facile per i Black Mage più esperti capire dopo averla vista in azione.
Per prima cosa, ci sono dei pallini Rossi e Blu per le vostre stack di Astral Fire e Umbral Ice intorno all’anello centrale. Sul lato destro c’è una grafica che vi permette di controllare il timer dell’Enochian, che vi spiegherò più avanti. E in basso trovate gli Umbral Hearts che avete al momento. Gli Umbral Hearts si ottengono con Blizzard IV. Ci sono cuori che riducono il costo del prossimo incantesimo affetto da Astral Fire al loro normale costo in MP. Vi dà così un sacco di altri cast di Fire IV a lungo andare, come il loro costo è ridotto a 1200 MP.
Anche Flare avrà benefici dagli Umbral Hearts. Un tratto dopo il livello 60 vi permetterà di usare tutti i cuori rimasti per diminuire il costo di Flare di due terzi così che sarà necessario solo un terzo del mana rimasto quando lo castate.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Gli sviluppatori hanno menzionato che volevano cambiare Enochian per aiutare a sopperire alla lacuna fra giocatori esperti e non. Quindi cos’è successo? Enochian ora ha un buff al danno magico del 5% che si mantiene sia che abbiate Astral Fire, o Umbral Ice attivo. Infatti, potete iniziare Enochian solo quando già sotto questi effetti. Ciò significa che più non scadrà uno dei due buff e più a lungo avrete il buff di Enochian. Ora, per quelli con più capacità, tenendo su Enochian per 30 secondi garantisce un buff chiamato Polyglot che vi permette di castare un nuovo incantesimo.
Foul è una AoE mostrata nel trailer delle Job Ability, che porta danno da 650 potency su un nemico e poi 10% in meno per ogni altro nemico afflitto finché non scende a 325 di potency a tutti quelli dopo il quinto target.

I Black Mage riceveranno anche nuovi cooldown e incantesimi. Il primo di questi è Between the Lines, un incantesimo come Aetherial Manipulation che teleporta il caster alle proprie Ley Lines con un cooldown di 3 secondi. Con questo un Black Mage esperto saprà sfrecciare in giro. Aetherial Manipulation sui membri del party e un rapido ritorno alle Ley Lines per esplosioni continue.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Poi, il Black Mage avrà un DoT AoE in forma di Thunder IV, che rimpiazza Thunder II il quale è stato reso lo stesso un’AoE. Thunder IV ha 50 potency, e rilascia un DoT con 30 potency su ogni nemico colpito per 18 secondo e sì, fa proc di Thundercloud.
Il prossimo è il cooldown di 90 secondi Triplecast che fa sì che i prossimi cast non abbiano tempo di cast fin quando li casti tutti e tre nella durata di 15 secondi. Forse è la nuova abilità più eccitante come aiuterà immensamente con il movimento. Essere in grado di fare fino a 3 cast nella vostra rotation mentre vi farete strada attraverso il pericolo sarà inestimabile.
Per ultimo, ricordiamo che Manawall e Manaward sono stati combinati in un nuovo incantesimo Manaward. Manaward ora annulla danno fino al 30% degli HP massimi del caster.
I Black Mage hanno avuto il loro kit semplificato e gli sviluppatori hanno risposto a molti dei dubbi dei giocatori. Andate ed esplodete!

SMN – Bahamut – Elder Primal – Impiegato part time

Pur essendo stato vittima dell’epurazione dei Caster dalle meta composizioni prevelenti su Heavensward, il Summoner è stato molto utilizzato dalla comunità dei speed runner. I loro DoTs e le loro fantastiche esplosioni AoE hanno dato loro vantaggio su alcuni dei piani di Alexander. Proprio adesso, i Summoner si trovano su buon piano. Quindi, cosa guadagneranno in Stormblood?
Allora, c’è un problema di egi. Il dev team ha detto che aggiungerne di nuovi potrebbe portare ad averli utilizzati troppo poco, o anche troppo, come è difficile dare opzioni senza un chiaro vincitore. Per cui, si sono ingegnati. I Summoner potranno aspettarsi una consolidazione dei DoT, un nuovo buff per il party, e la chiara risposta ai nostri problemi di egi in modo davvero, davvero grosso.

I Summoner, come tutti i Job, ora hanno un paio di elementi unici nella Job UI. Per primo c’è la rappresentazione su schermo delle stack di Aetherflow, che quando usate raddoppiano anche come rappresentazione delle vostre stack di Aethertrail. Una volta entrati in Dreadwyrm Trance, appare un timer sullo schermo, e rimane fino ad un secondo uso della Dreadwyrm Trance dopo di cui, inizia a brillare. La ragione è la nuova seconda fase del Summoner: incanalare Bahamut.

Dopo ogni trance, il Summoner ottiene una stack di Bahamut Aether. Dopo aver ottenuto due stack di Bahamut Aether, il Summoner può utilizzare la nuova abilità Summon Bahamut. Rimpiazza il pet attuale con Demi-Bahamut per 20 secondi. Durante questo lasso di tempo, Demi-Bahamut esegue un’azione chiamata Shockwave ogni volta che il Summoner usa un’azione.
La seconda nuova abilità disponibile solo quando è evocato Demi-Bahamut, è Enkindle Bahamut. Come molti Summoner sanno, Enkindle ordina al vostro pet di usare il proprio e più potente attacco. Demi-Bahamut usa Ahk Morn, esatto, un vero affare con 13 secondi di cooldown. Questo è un bel risultato, e davvero fantastico, ma è solo una piccola parte del nuovo Summoner.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Come detto nella Live Letter, ora molte abilità multi-tier saranno sintetizzate in un incantesimo di alto livello. Come i DoT principali del Summoner erano Bio, Miasma e Bio II, probabilmente saprete cosa sta per accadere.
Ora i Summoner hanno due DoT, Bio III e Miasma III. Con questo cambio, anche Fester è stato aggiustato abbassando la sua potency a 200 con i DoT applicati. Tri-Disaster ora infligge il target con i più forti Bio e Miasma possibili, e boosta la potency di tutti i Ruin per 15 secondi.Da notare anche che entrando in Dreadwyrm Trance si resetta il cooldown di Tri-Disaster che ne rinforza l’uso finché non si rientra nella trance. Ora, so che gli sviluppatori hanno ridotto molti altri incantesimi, ma Ruin I, II, e III seppure simili hanno usi differenti quindi verranno usati a livello massimo, e c’è dell’altro!

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Ruin IV è stato aggiunto come nuovo incantesimo. Può essere castato solo con un 15% di proc dopo una skill o spell del vostro pet. Questo proc Ruin Mastery riduce anche il recast dell’Enkindle del vostro pet di 10 secondi ogni volta che avviene grazie al trait di livello 68, Enhanced Enkindle.

Stormblood - Role Focus: Caster

Stormblood - Role Focus: Caster

Parlando degli altri pet, ci sono stati degli aggiustamenti. Uno è il nuovo spell del Summoner chiamato Aetherpact che ordina al vostro pet di usare Devotion, cooldown di 90 secondi.
Devotion, l’abilità del pet, aumenta la potenza di tutti gli attacchi e cure magici per tutti i membri del party in un raggio di 30 yalm del 5%. Riduce anche il danno subito del 5% da chi ne è affetto. Cosa sarebbe? Un buff al party per un caster?! Fantastico.
Non rimpiazza Foe’s Requiem, ma è un bell’extra per rendere il Summoner più allettante.
Il cambiamento più d’impatto per i pet è la rimozione di Contagion. Garuda ora ha una nuova abilità, che buffa il danno del Summoner sul target del 5% per 15 secondi. Questo darà più merito a scegliere Ifrit invece di Garuda? Che la perdita di Contagion significhi qualcosa ora che Tri-Disaster sarà sempre disponibile per ogni Dreadwyrm Trance, e che i DoT durino almeno 24 secondi ora? Il Summoner è uno dei Job con più cambiamenti, e ci sono ancora un sacco di altre domande, ma chissene, abbiamo Bahamut!

Facebook
Twitter
Email
Print
Natsume
Natsume SEO Specialist | Lousoix