Expare le alt
Nozioni generali.
Una delle peculiarità di Final Fantay 14 è la possibilità di poter usare tutte le classi con un unico personaggio, soprattutto le classi di combattimento. Qualcuno si potrebbe chiedere “a che pro?” dato che è possibile ottimizzarne una, al massimo due per l’endgame, esclusi i casi di farming patologici, e capparne un’altra potrebbe essere solo uno spreco di tempo.
A prima vista livellare una seconda classe potrebbe sembrare una impresa lunga e infinita, data l’assenza della main quest, ma in realtà è possibile contare su un bonus di base all’esperienza pari al 100% dell’exp ottenuta per i livelli sotto il level cap della precedente espansione, ed al 50% per i livelli successivi. Sommando tale armory bonus con tutti quelli ottenibili con gli altri mezzi descritti in precedenza è possibile ottenere un’enorme boost nell’esperienza.
Ovviamente valgono tutti i consigli e le strategie dette finora, ci sono solo alcune correzioni da applicare nelle varie fasce di livelli, in primis fare sempre le leves di livello appropriato, soprattutto se si è in coda per un dungeon o si aspetta un FATE.
Dove fare cosa, e quando.
Livelli 1-13
Nei primi livelli sarà sufficiente fare i FATE delle zone di partenza, le hunting log e qualche leves occasionale. La roulette non sarà molto utile dato che l’unica disponibile è quella delle guildhest.
Livelli 13-20
Dal livello 15 si può ricominciare ad usare la roulette levelling. Per il resto conviene fare le leves ed i FATE della zona di Aleport.
Livelli 20-30
La zona ideale per questa fascia di livelli è Quarrymill, i FATE e le leves di questo posto sono quelle più remunerative in termini di exp/tempo.
Livelli 30-35
Tempo di vacanze! Si va ad expare a Costa de Sol, con le sue leves, alcune semplici, i suoi FATE, più o meno impossibili da fare e le miqo’te in costume utili per rifarsi gli occhi dopo tanti massacri.
Livelli 35-45
Giusto per farsi venire una sincope le necessità di expare ci portano nelle nevose distese di Central Coerthas Highland. Le leves ed i FATE presenti in entrambi gli accampamenti (Observatorium e Whitebrim) sono quello che vi vuole per scaldarsi e salire di livello.
Livelli 42-52
In alternativa agli ultimi livelli a Central Coerthas è possibile cercare di formare un party per farmare i FATE di Northen Thanalan.
Livelli 44-48
Una tattica efficace consiste nel formare un party da 4 e fare speed run delle prime stanze del dungeon Dazmael Darkhold, uscire e ricominciare. È sconsigliabile farlo con dei party casuali trovati in duty finder sarebbe maleducato (se vogliamo minimizzare la cosa).
Livelli 50 – 70
Nella fase post-heavensward non ci sono molte alternative, se non ripercorrere i passi della main quest, fare i vari FATE e leves delle varie zone e fare le beast tribe. A questo si aggiungono le varie roulette, che costituiranno la fonte principale di punti exp.

In alternativa a questi metodi uno può scegliere di rinchiudersi in un Deep Dungeon. Concentrandosi esclusivamente sui piani 50-60 del Palace of the Dead è possibile livellare un personaggio da zero a 60 in pochissimo tempo e allo stesso modo si può raggiungere il livello 70 ripetendo fino alla nausea i livelli 20-30 di Heavens on High.
Livelli 71+
Per aumentare i propri livelli nel First Shard valgono tutti i metodi detti finora, con l’eccezione dei deep dungeon che a partire dal 70 non danno più alcun exp. In compenso diventa disponibile un’altra alternativa.
Shadowbringer, come Stormblood prima, ha riservato un’area dedicata per le quest relative alla creazione e lo sviluppo delle armi relic: il Bozjan Southern Front. In questa area possono entrarci le DoW/DoM con un livello minimo di 71 e partecipare alle Skirmish ed ai Critical Engagement che in maniera del tutto simile ai FATE danno punti esperienza normali, mettle e drop vari utili per le battaglie al fronte o migliorare la propria arma Resistance. Inoltre una volta entrati nell’istanza il livello del proprio job verrà innalzato all’80, permettendo così di testare il pacchetto completo delle abilità.