Chocobo Racing – Quick Guide

Chocobo Racing

Benvenuti in questa Guida.
La guida ha lo scopo di raccogliere e di aiutare tutti coloro che vogliono avere successo con le corse dei chocobo dentro al Gold Saucer.

La guida è stata realizzata da Hanna Walker e Nozih Fashonti che vi augurano una buona lettura.

Sbloccare Il Chocobo Racing

So You Think You Can Ride This Chocobo

Central Shroud (X:20.4 Y:22.8)

Livelli

Rank

Il rank di un chocobo sostanzialmente è il suo livello che incrementa ad ogni gara fatta.Il cap massimo è 50 ma può essere ritirato per mettere su famiglia già dal livello 40. Ogniqualvolta il chocobo salirà di rank, 5 punti statistica verranno incrementati del 1% in maniera random. Una volta raggiunto il livello 10, apprenderete una abilità (sempre scelta in maniera random). Se non vi aggrada l’abilità scelta, potete farla scordare al chocobo attraverso l’uso della Lethe Water. Al prossimo incremento di Rank, il chocobo vi apprenderà un’altra abilità (sempre random)

 

Rating

Il rating di un chocobo è la classe di appartenenza. Man mano che il vostro rating incrementa, potrete accedere a corse sempre più impegnative. Non cercate di correre nelle classi alte, senza prima aver dato da mangiare al vostro chocobo. I vari cibi sono craftabili dal culinarian a partire dal livello 30. Maiden Class è per Rating 1 – 20, R-40 Class è per il  Rating 1 – 40, R-60 richiede il  Rating 41 – 60 e la  R-80 richiede Rating 41 – 80.

 

Stats e Abilità

Stats

Stat Effetto
Maximum Speed Quanto il tuo chocobo può andare veloce
Acceleration Quanto il tuo chocobo impiega per raggiungere la sua velocità massima
Endurance Quanto il tuo chocobo resiste prima di ricevere lo status  “Lathered” e quindi consumare il doppio della stamina per correre
Stamina Valore totale della stamina che ha a disposizione il tuo chocobo.
Cunning Un valore più alto di cunning vi permetterà di gareggiare anche sui terreni più insidiosi senza spendere tanta stamina.

Le stat del chocobo sono espresse nella forma (stat corrente)/(stat cap). Ogni rank incrementa tutte le vostre statistiche e oltretutto possono anche essere aumentate tramite food. Noterete che se usate il cibo per aumentare le stat del vostro chocobo il totale risultato a volte potrà differire di 1. Questo è dovuto al gioco che non macina bene i decimali.

La formula per il STAT Cap è la seguente:

Stat Cap = 40 * (Liv Pedigree + Star Rating) – 20

Il vostro primo chocobo avrà pedigree di livello 1 e uno star rating di 2 in tutte le stat. Quindi potrete portare a 100 tutte le stat. Un chocobo con  Pedigree  2 e 2 Star rating in tutte le stat avrà un cap massimo di 140. Il cap massimo è 500. Richiede un Pedigree di livello 9 con 4 Stars Rating in tutte le stat..

Abilità

Abilità Tipo Effetto
Choco Dash Attiva Incrementa tempraneamente la vostra velocità senza consumare stamina per 1s / 2s / 3s.
Choco Cure Attiva Recupera 6% / 9% / 12% della stamina totale.
Choco Esuna Attiva Rimuove gli status alterati con un 75% / 90% / 100% di successo.
Choco Ease Attiva Cura lo status Heavy mentre ripristina la stamina di 80 / 130 / 180.
Choco Calm Attiva Cura lo status Frenzied mentre fa recuperare la stamina di  100 / 150 / 200. (la stamina viene recuperata SOLO quando curate lo status Frenzied.
Choco Reflect Attiva Rimanda al mittente tutti gli status alterati causati da un altro giocatore per 10s / 15s / 20s.
Choco Steal Attiva Prendete un item dalla borsa di un vostro avversario con una probabilità di successo del  50% / 70% / 90%.
Choco Silence Attiva Silenziate i vostri avversari! Il chocobo più vicino sarà impossibilitato ad usare qualunque abilità per 35s / 40s / 45s.
Choco Shock Attiva Create dei diversivi! Distrarrete ogni chocobo in gara impedendo loro di usare qualsiasi oggetto per 25s / 30s / 35s.
Head Start Passiva Cominciate la gara a tutto gas!.
Increased Stamina Passiva Riduce il consumo di stamina durante le accelerazioni del 9% / 12% / 15%.
Heavy Resistance Passiva Incrementa la chance di non soffire di status Heavy del  60% / 70% / 80% / 90% / 100%.
Level Head Passiva Incrementa la chance di non soffrire di status Frenzied del 60% / 70% / 80% / 90% / 100%.
Speedy Recovery Passiva Incrementa il recupero della stamina del 50% / 65% / 80%.
Dressage Passiva Incrementa l’EXP ottenuta dalle gare del 10% / 20% / 30%.
Choco Drain Attiva Genera un campo che letteralmente assorbe la stamina degli avversari  ad una velocità di 15 / 25 / 35 al secondo.
Paradigm Shift Attiva Scambiate l’item attuale con un’altro..
Mimic Attiva Ripete una abilità o un oggetto usato dal chocobo più vicino. Durata: 7s / 11s / 15s
Feather Field Attiva Rende nullo l’handicap del terreno anche agli avversari. Durata: 10s / 20s / 30s
Super Sprint Attiva Eseguite lo sprint senza handicap dovuto dal terreno o dal tempo meteorologico fino a che tutta la vostra stamina sarà consumata. Consumo elevato di  stamina. Una volta attivata, è impossibile da disattivare.
Choco Reraise Attiva Recupero instantaneo della stamina di  60 / 130 / 200 quando essa raggiunge lo 0.
Enfeeblement Clause Passiva Riduce la durata dell’affaticamento del  20% / 35% / 50%.
Breather Passiva Recupero della stamina nella decelerazione del 0.8% / 1% / 1.2% per secondo

 

Il vostro chocobo può avere un massimo di 2 abilità (1 appresa e 1 ereditaria)..

Il vostro chocobo potrà ricevere una abilità dai genitori. Ogni genitore ha il 50% di possibilità di trasmettere la propria abilità alla propria prole.

 

Cibo

Ad ogni incremento di rank, avrete possibilità di dare da mangiare al vostro chocobo.Starà a voi decidere se andare per gradi (ovvero partire con cibo di grado 1 per poi incrementare) o dargli subito quello di grado 3.

Item Effetto Acquisito da
Grade 1 Feed – Acceleration Blend Accelerazione +1% Ricetta Liv 30 Culinarian

Comprato da Feathertrader a Central Shroud (x20,y22) per 1500 gil.

Grade 1 Feed – Balance Blend Cunning +1%  Ricetta Liv 30 Culinarian

Comprato da Feathertrader a Central Shroud (x20,y22) per 1500 gil.

Grade 1 Feed – Endurance Blend Endurance +1% Ricetta Liv 30 Culinarian

Comprato da Feathertrader a Central Shroud (x20,y22) per 1500 gil.

Grade 1 Feed – Speed Blend Velocità Massima +1% Ricetta Liv 30 Culinarian

Comprato da Feathertrader a Central Shroud (x20,y22) per 1500 gil.

Grade 1 Feed – Stamina Blend Stamina +1% Ricetta Liv 30 Culinarian

Comprato da Feathertrader a Central Shroud (x20,y22) per 1500 gil.

Grade 2 Feed – Acceleration Blend Accelerazione +2%  Ricetta Culinarian liv 50**.
Grade 2 Feed – Balance Blend Cunning +2% Ricetta Culinarian liv 50**.
Grade 2 Feed – Endurance Blend Endurance +2%  Ricetta Culinarian liv 50**.
<Grade 2 Feed – Speed Blend Velocità Massima +2% Ricetta Culinarian liv 50**.
Grade 2 Feed – Stamina Blend Stamina +2% Ricetta Culinarian liv 50**.
Grade 2 Feed – Special Acceleration Blend Accelerazione +2% Like Sire Like Fledgling

Comprato da Tack & Feed Trader  per 610 MGP.

Grade 2 Feed – Special Balance Blend Cunning +2% Like Sire Like Fledgling

Comprato da Tack & Feed Trader  per 610 MGP.

Grade 2 Feed – Special Endurance Blend Endurance +2% Like Sire Like Fledgling

Comprato da Tack & Feed Trader  per 610 MGP.

Grade 2 Feed – Special Speed Blend Velocità Massima +2% Like Sire Like Fledgling

Comprato da Tack & Feed Trader  per 610 MGP.

Grade 2 Feed – Special Stamina Blend Stamina +2% Like Sire Like Fledgling

Comprato da Tack & Feed Trader  per 610 MGP.

Grade 3 Feed – Special Acceleration Blend Accelerazione +3% Comprato da Tack & Feed Trader  per 1345 MGP.
Grade 3 Feed – Special Balance Blend Cunning +3% Comprato da Tack & Feed Trader  per 1345 MGP.
Grade 3 Feed – Special Endurance Blend Endurance +3% Comprato da Tack & Feed Trader  per 1345 MGP.
Grade 3 Feed – Special Speed Blend Velocità Massima +3% Comprato da Tack & Feed Trader  per 1345 MGP.
Grade 3 Feed – Special Stamina Blend Stamina +3% Comprato da Tack & Feed Trader  per 1345 MGP.

Items

Item Target Effetto
Choco Potion Self Recupera il 10% di Stamina.
Stamina Tablet Self Previene il decadimento della Stamina per 10s. Se la stamina è già a zero, ne recupera una parte..
Sprint Shoes Self Incrementa la vostra velocità per 3s. Functionally identical to the ability Choco Dash III.
Choco Aether Self Permette di nuovo l’esecuzione di una abilità precedentemente usata.
Bacchus’s Water Avversario  Manda il chocobo più vicino in status Frenzied incrementando così il consumo di stamina. Durata: 15 secondi
Graviball Avversario Infligge status Heavy. Durata: 10 secondi.
Briar Caltrop Terreno Crea un groviglio di spine che circondano il tuo chocobo. Chi ci sale sopra perderà il 5% di stamina al secondo(massimo 4 secondi)
Hero Tonic Self Ripristina le energie al proprio chocobo ,incrementa le prestazioni e cura qualsiasi stato alterato. Consumo di Stamina ridotto. Durata: 15 secondi
Choco Meteor Avversario Infligge status “Lamed”  che causa un danno del 20%  alla Stamina dell’avversario. L’avversario inoltre non sarà in grado di accelerare. Durata: 8 secondi.
Stamina Swapper Avversario Scambia la propria stamina con quella dell’avversario. Il discorso vale SOLO se la stamina del vostro avversario è maggiore della vostra.
Spiderweb Offensive Rende nullo l’utilizzo di abilità e items al chocobo che corre dietro di voi.

Accoppiamento

Quando fate accoppiare dei chocobo, avrete bisogno di almeno di un chocobo con lo stesso pedigree del vostro chocobo ritirato. Non importa quanto sia alto il pedigree del chocobo che usate, potrete alzare il livello di pedigree solo di 1 ad accoppiamento.Quindi se accoppiate un P1 con P1, otterrete un P2. Se accoppiate un P1 con P9 Cover, otterrete lo stesso un P2. Usando un chocobo di pedigree più alto, si ha la possibilità di ottenere stat migliori, e anche un’abilità di Tier III (a quanto pare, per ora è possibile solo con l’accoppiamento), comunque è molto più costoso. Non sembra ci siano altri svantaggi ad usare un chocobo più alto, oltre al costo.

Chocobo Racing - Quick GuideLe stat vengono generate casualmente, ma il sistema ha una stramba logica la riguardo, e ha bisogno di qualche spiegazione. Quando li accoppiate, sono i nonni dei chocobo che determineranno le stat del vostro pennuto. Ecco come funziona il sistema. Per esempio, M1 è il maschio da accoppiare, e F1 è la femmina per l’accoppiamento, e M2 è il figlio maschio nato. Quando M1 e F1 si accoppiano, il sistema va a guardare indietro ai genitori e ne prende stat casuali dai genitori dei chocobo. Quindi, per M1, le stat vengono scelte casualmente da entrambi i suoi genitori e forma il Male Pedigree per M2, e vengono prese cinque stat dalla controparte femminile per formare il Female Pedigree. Questi pedigree sono quelli che M2 userà quando si accopierà. Ora, da questi pedigree, le stat verranno scelte di nuovo casualmente per formare le stat effettive di M2.

Quindi, quando scegliete il chocobo da accopppiare, è importante sapere che mentre guardate i pedigree, c’è il 25% di possibilità che il chocobo prenda una qualsiasi delle stat dai 4 nonni/nonne, e un 50% di possibilità che sia capace di trasmettere quella stat alle generazioni future.

Facciamo un esempio. Cercando la Max Speed, trovi i quattro pedigree MM – 2 / MF – 2 / FM – 4 / FF – 1. Visto che il Male Pedigree ha 2 Stelle da entrambi i nonni, c’è una garanzia che il pedigree maschile avrà 2 Stelle. Per il Female Pedigree, un genitore ha 4 Stelle e l’altro ha 1 Stella. Ciò significa che c’è un 50/50 di possibilità su quale stat verrà tramandata. Quindi, nel complesso il chocobo neonato avrà il 25% per 4 Stelle, il 50% per 2 Stelle, e il 25% per 1 Stella.

In un certo senso, il potenziale di accoppiamento dei chocobo è completamente differente da quello delle corse. È del tutto possibile che il vostro nuovo chocobo abbia stat pù basse di quelle del nonno, ma più alto è il pedigree più questo significa comunque stat alte. Abilità e colori hanno il 50/50 di possibilità di essere tramandati, come il vostro pulcino potrebbe avere il colore e le abilità di entrambi i genitori, non c’è ‘mutamento’.

RITIRARE I CHOCOBO

Una volta raggiunto il Rank 40, potete ritirare il vostro chocobo. Le stat attuali non faranno differenza, solo la classifica delle stat passerà alla progenie. In più, le vostre abilità verranno bloccate per poi passarle loro. Se il vostro chocobo ha 2 abilità, potrete scegliere qualche fermare perché venga passata a quello più giovane. I Chocobo Ritirati possono accoppiarsi fino a 10 volte.

CHOCOBO RITIRATI VS CHOCOBO DA ACCOPPIAMENTO

I chocobo per l’accoppiamento avranno stat e abilità casuali, e sono ideali mentre tirate su il vostro pedigree. Comunque, si possono accoppiare solo una volta. Per questo motivo, i chocobo ritirati sono compagni ideali migliori, come danno molto più controllo. Visto che i chocobo ritirati possono accoppiarsi 10 volte, se la progenie non esce come volete, potete semplicemente scartarla e riprovare. Comunque, c’è ancora molto altro una volta raggiunto il Pedigree 8 o 9, provando il chocobo perfetto.

Qui si conclude la nostra guida. Se doveste avere ancora dei dubbi, saremo lieti di rispondervi. Potete lasciare i vostri feedback commentando a questo articolo. Saremo più che felici di rispondervi.

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