Intervista con Naoki Yoshida
Vi riportiamo la traduzione dell’articolo uscito su Gamer’s Escape dell’intervista a Yoshida dove vengono fatte delle domande veramente interessanti riguardo l’espansione in arrivo e domande riguardanti il futuro del FanFest, buona lettura!
Lo scorso fine settimana al Fan Festival di Las Vegas abbiamo parlato con Naoki Yoshida di alcuni degli annunci fatti durante l’evento.
Yoshida: Grazie per essere venuti a Las Vegas per il Fan Festival. Questo è un gioco che ne ha passate tante, ma sono felice di aver avuto la possibilità di annunciare la sua prima espansione. Essa sarà una delle nuove sfide che porteremo avanti per Final Fantasy XIV.
Gamer Escape: È stato annunciato che il Ninja userà l’armatura monk, ma è stato anche detto che avrebbe utilizzato dexterity come statistica primaria. La statica principale dell’attrezzatura monk non è strength? Come funzionerà?
Y: (Dopo aver controllato) Fino al livello 50, se vi capita di averla, potrete equipaggiare l’armatura da monk. Fino al livello 50, non c’è un armamentario specifico per i job, quindi finché avrete quello da monk andrà bene, in quanto avrà sia dexterity che strength. Oltre il livello 50, il set “Fuma” dalla Crystal Tower, avrà l’attributo dexterity è quindi potrebbe essere una delle soluzioni per iniziare a potenziare il vostro Ninja. Dalla 2.4 ci saranno nuove armature specifiche di livello 50+ con l’attributo dexterity annesso, quindi non andrà in conflitto con l’armatura Monk. Ognuno avrà il suo set di armature specifico.
GE: Avete parlato in breve del sistema di prenotazione per la ceremonia dell’Eternal Bond. Ci sarà un sistema più veloce per le persone che non vogliono una cerimonia completa? Come funzionerà questo sistema?
Y: Non ci sarà sistema più veloce per evitare il sistema di prenotazione, ma la cerimonia non richiederà il supporto del GM come era necessario in Final Fantasy XI. Ci saranno cerimonie della durata di 2 ore, che potranno essere prenotati da entrambi i giocatori con una settimana di anticipo. Quando arriva l’ora, le persone che avranno ricevuto un invito saranno portate in un’area d’attesa, e la sposa e lo sposo saranno portati nelle sale di attesa dove possono scegliere il loro costume, colori e acconciature. Quindi, solo quando entrambi i giocatori avranno accettato, avrà inizio la cerimonia. L’evento è costituito in modo da occupare esattamente 2 ore. Le cerimonie devono essere programmate una settimana prima, e stiamo pianificando di fare un reset settimanale. La prenotazione avverrà parlando con un NPC specifico.
GE: Ci saranno tasse da pagare in-game per la cerimonia?
Y: No, ma dovrete costruire un anello. Le Free Company potrebbero fare gli anelli come regalo di nozze ad esempio.
GE: Nelle informazioni su Heavensward, avete parlato di nuovi “job” ma non nuove “classi” – era intenzionale?
Y: Avete buon occhio! Temo non possiamo davvero dirlo a questo punto. È una bellissima domanda comunque.
GE: Qualche piano futuro per il giardinaggio? Spazi per il giardinaggio nelle camere private?
Y: Il giardinaggio richiede un sacco di dati di salvataggio – che necessitano di una buona programmazione. Con l’housing, per esempio, avete un limite di 200 oggetti per casa – e con il giardinaggio accade la stessa identica cosa. Guardando a FFXIV, i dati dei giocatori sono piuttosto grandi, quindi abbiamo bisogno di considerare come suddividere i dati di salvataggio per ogni singolo giocatore in modo da non appesantire i server. Creare gli spazi per il giardinaggio è cosa da poco, ma dobbiamo considerare come dislocare le diverse risorse. Se proprio dovessimo considerarlo, forse lo faremo nella Heavensward. All’inizio della 3.0, sicuramente ci espanderemo e quindi avremo a che fare con molti più dati dei giocatori rispetto ad adesso e sinceramente la nostra priorità è proprio riuscire a far giocare tutti per bene prima di poter inserire nuove feature che potrebbero comportare problemi al gioco.
GE: Ci sono un sacco di merci che sono state rese disponibili nello store online Giapponese per del tempo – come la maglietta di Hildibrand – avremo mai la possibilità di comprarli qui in Nord America/ Europa?
Y: È difficile da spiegare. Vogliamo mettere in vendita la merce che piace ai fan, ma purtroppo, il team che si occupa del mercato ci ha imposto che qualsiasi t-shirt ufficiale verrà fatta, dovrà essere fatta in Giappone. Ci sono da considerare quindi costi dell’esportazione, test aggiuntivi di sicurezza, test locali e regionali, che farebbero lievitare esponenzialmente il costo generale dell’oggetto, per non parlare poi del tempo che impiegherebbero i vari oggetti ad arrivare in tuto il mondo… Vorremmo davver esportare i nostri prodotti, è proprio per questo che stiamo lavorando per definire meglio i dettagli degli accordi di mercato. Fortunatamente è parte del mio lavoro rompere queste strane regole della Square Enix.
GE: Il Fan Fest sta ormai per finire, come pensi sia andato? Prenderesti in considerazione di rifare quest’ esperienza?
Y: Vogliamo davvero prendere seriamente il feedback che riceviamo dai nostri fan. Questo FanFest è stato il primo, e siamo sicuri che alle persone stia piacendo, ma abbiamo bisogno di vedere meglio, per esempio, se è stata una buona idea farlo a Las Vegas, dove abbiamo avuto l’opportunità di fare molte attività… avevamo addirittura una bancarella, ma sfortunatamente non abbiamo portato abbastanza merchandising e c’era solo una macchina per carte di credito quindi sono sicuro fosse un po’ frustratante arrivato ad un certo punto, proprio per questo ho bisogno di parlarne con il team al riguardo. Ma come per il gioco stesso, abbiamo bisogno di valutare il feedback di coloro che hanno effettivamente avuto il piacere di esserci. Sembra che le persone si siano divertite, ma vogliamo davvero ascoltare le voci e applicarle a futuri eventi.
Per il resto, in questo fantastico evento è stato possibile annunciare la nuova espansione Heavensward, e se lo facessimo ogni anno le persone potrebbero aspettarsi un nuovo annuncio di una nuova espansione ogni volta, quindi uno all’anno potrebbe non essere la giusta tempistica, magari ogni paio di anni?
Abbiamo anche i nostri rapporti con la Cina adesso, quindi stavamo pensando ad un Fan Fest in China, e abbiamo appena annunciato che sono iniziati i rapporti con la Corea, quindi dobbiamo pensare anche ad un possibile Fan Fest in Korea. Sono sicuro che faremo costamente qualcosa per il gioco e qualcosa per lasciare felici i nostri fan.