Good King Moggle Mog EX: la guida
Siete arrivati a Thornmarch extreme – quindi ciò vuol dire che avrete appena detto “Ma che cazz-“. Good King Moogle Mog è un fight piuttosto confusionario, ma una volta che lo avrete imparato – risulterà essere una vera e propria passeggiata!
Meccanica Principale: Vita condivisa
In Good King Moogle Mog, uccidere un moogle provocherà l’inizio della fase successiva che dovrà iniziare. Il King Moogle è invulnerabile al danno, e il passaggio di fase si verifica solo procurargli danno. Ecco come funziona: Dopo che un moogle muore, il King Moogle ripristina loro ogni HP perduto che avevano – danneggiando il King Moogle e curando tutti i moguri al massimo (riportando in vita i moguri se morti). Questo dovrà ripetersi tre volte prima di entrare nella mini-fase finale. Avere TUTTI I MOOGLE ALLA PIÙ BASSA VITA POSSIBILE PRIMA DI UCCIDERLI è il vostro obiettivo principale. Dopo tutto, queste sono a grandi linee le fasi del fight…
Fase 1 -> Uccidere 1 Moogle -> Fase 2 -> Uccidere 1 Moogle -> Fase 3 -> Uccidere Tutti i Moogle -> Uccidere King (mini-fase).
Le “Abilità Base dei Moogle” e le “Skill del King” saranno attive per l’intero fight. Le “Cose Strane” appariranno solo in P2 e P3.
Abilità Base dei Moogle
I Moogle Paladin, Warrior e King hanno una tabella aggro. I Moogle BLM, WHM, BRD e Thief fanno tutto quello che vogliono senza badare al threat generato.
Paladin & Warrior – Si danno un debuff a vicenda che, per farla breve, fa sì che tankare entrambi questi moogle simultaneamente sia impossibile. I tank ne dovranno prendere uno a testa.
===I seguenti Moogle non hanno una tavola di Aggro===
Black Mage – FLARE può (deve) essere cancellata procurando danni diretti al caster. Stun/Silence non hanno effetto. Fa anche meteor che piazza un sacco di AoE circolari sul terreno (blu). Semplicemente bisognerà schivare le meteore. [Tenete sempre 1 o 2 DPS assegnati a cancellare flare]
White Mage – Cura. (Straordinario, vero?)
Archer –Focalizza un target a caso e fa degli attacchi di base.
Thief – Si avvicina ad un target a caso e lo/ la pugnala.
Bard – Dà periodicamente un breve buff ai Moogle nelle vicinanze. (Meno micassioso)
Queste abilità continuano durante l’intero fight.
Delta – Un attacco combinato fra Bard, Thief & Archer che creano un’area triangolare di morte quasi certa. Il danno è influenzato dalla quantità totale di buff di moogle che stacka tra tutti i moogle partecipanti. Questo vi lascerà al livello di HP critico nel migliore dei casi, ma molto probabilmente vi one-shotterà. Stare lontani dal punto centrale di “delta” è la miglior cosa da fare, per rendervi conto di dove sia “delta” potrete notare:
A) Un buff su un moogle chiamato “Pombination”.
B) Che i moguri stanno parlando di “Delta! Delta!” e si muovono senza motivo.
Skill di King Moogle
Cleaving attack che riduce il mana (nome della skill non certo) Per cui healer state attenti! Moogle Creation è un attacco laser generico, ma debole grazie al cielo.
Moogle Buff – Periodicamente rende i Moogle vicini più forti. Questo è un delicato effetto scambio di tank, in quanto i moogle Paladin o Warrior non possono prendere troppe stack. Anche i tank devono stare accorti sulla loro posizione in relazione a certi moogle, di cui parleremo nella prossima sezione. (nome della skill non sicuro)
1000 Kuponze Swing – Un’area di forma conica, lento e goffo a doppio raggio che prende di mira la persona che si trova il mirino in testa. Non dovrebbe essere un grosso problema schivare questa abilità. Questa skill arriva dai due tank.
Sommario di Tankaggio & Posizionamento
Il posizionamento è davvero ineguale in questo combattimento, ma una cosa è sicura: i Tank devono stare lungo l’anello esterno.
Il “MT” prende il Paladin o il Warrior + il King, l’”OT” prende l’altro. Una volta che il buff del moogle raggiunge il terzo stack – l’OT provoca il re finché il suo counter di stack non raggiunge il terzo punto. I Tank possono focalizzare come target il moogle opposto così possono vedere facilmente quando hanno bisogno di usare provoke. I Tank devono inoltre ricordare di posizionarsi lontani dai Moogle Archer & Thief.
Entrambi scambiano il re o scambiano moogle. Entrambe le strategie sembrano funzionare.
I DPS si aggiustano di conseguenza, mentre evitano il centro dell’arena quando possibile.
Gli healer non hanno motivo di stare via dal bordo, e NON DOVREBBERO STARE ENTRAMBI TROPPO VICINI AL MOOGLE PALADIN (Altro al riguardo nella sezione “cose strane”).
“Cose Strane” (Inizio Fasi 2 & 3)
La Fase 2 è dove ha inizio il vero combattimento, perché i Moogle cominciano ad usare le “Cose strane” come ci piace chiamarle. Queste abilità estremamente pericolose a cui dovete essere preparati – perchè presumibilmente causeranno wipe! Ora vi spiegheremo tutte le “cose strane” conosciute ma tenete a mente che non escono in nessun pattern predefinito! Familiarizzate con ognuna di loro, e fare attenzione è il miglior contrattacco.
Moogle-go-round + Holy: Potete vederlo quando l’intero palco diventa blu con un cerchio AoE. I DPS devono cancellare Holy colpendo il moogle WHM (simile a come avviene per il flare). Per Moogle-go-round (arriva dal warrior), è un po’ più complicato. 2 persone riceveranno un debuff che deve essere eliminato con l’aiuto di “Esuna”. L’effetto di questo debuff è semplice: morirete al Moogle-go-round. Healer: fateci attenzione!
Moogle Taunt + Poison field: Il moogle paladin userà provoke alle tre persone a lui più vicine. Potete capirlo quando vedrete le persone che vengono incatenate. Questi TRE DEBUFF andranno eliminati. Avere due non-healer provocati è più che l’ideale. Come potete fare? Devono esserci sempre 2 persone vicine il Paladin che non sono healer. Probabilmente, almeno un healer verrà preso di mira, per cui l’healer rimanente dovrà togliere il taunt con questa priorità in testa: Healer > DPS > Tank. Ovviamente, se i due healer dovessero esserne affetti: è WIPE sicuro.
Aggro Reset: Questa skill è visibile grazie all’animazione di “un sacco di stelle che esplodono dai Moogle”. I vostri tank devono farne attenzione. Come le skill lascia intendere, tutta l’aggro viene persa da tutti i moogle (Paladin & Warrior). Riprendeteli più veloce possibile, perché questo può e causerà wipe.
Arrow Rain: Identificato da un cerchio marrone e rosso sopra la testa del/dei target – questa è un attacco distruttivo AoE estremamente forte, che può probabilmente uccidervi. Se ha anche parecchie stack, questo può e potrà one shottarvi. Fate virus sull’archer appena lo vedete! Cercate di non far stackare agli archer troppe volte il buff.
Fase 1: Pull -> Uccisione del Primo Moogle
Se avete familiarizzato con tutte le skill dei moogle nella F1, questa fase è molto semplice. Ricordate…
- Fermate Flare (Fino a fine combattimento)
- Scambio Tank a 3~ stack (Fino a fine combattimento)
- Schivate, dannazione. (Fino a fine combattimento)
- Attenti al Delta (Avete capito, fino a fine combattimento)
- Non fate prendere troppe stack sull’Archer / Thief.
Fase 2: Le “Cose Strane” iniziano…
La fase 2 significa una sola cosa: HANNO INIZIO LE COSE STRANE. Vi preghiamo di familiarizzare con le possibili cose strane che trovate nella sezione sopra. Promemoria…
- Healer attenzione sui nostri debuff (Taunt & Moogle Go Round)
- Healer non siate i due giocatori più vicini al Moogle Paladin
- Tank Attenzione ad Aggro Reset!
- DPS fermate Holy!
MOOGLE KINGS METEOR segnala la fine di questa fase. Tutti devono mettersi al centro e idealmente con Sacred Soil. Il danno calcolato di Moogle Meteors è un po’ divertente. La nostra teoria è qualcosa di simile. “(Gli HP massimi totali di ognuno x 90%) / 8”, che significa un sacco di danni e quindi bisogna iniziare il casting delle cure quando ancora ognuno di voi è al 100%.
Fase 3: Cose strane + uccidere tutti i Moogle
Tutti i promemoria di sopra si applicano ancora. Ora, in questa fase è un pochino diverso… Una volta che un moogle muore durante questa Fase, comincerà ad incanalare Moogle Memento.
Come sempre, DPS portate i moogle a bassa vita, ma DAVVERO BASSA. Cercate di uccidere quanti più moogle potete simultaneamente! Una volta che Moogle Memento inizia il cast, fate fuori tutti i moogle rimenenti velocemente! Come sempre, se qualsiasi moogle è vivo King Moogle Mog è invulnerabile. Quindi avete una manciata di secondi per uccidere tutti i moogle.
Una volta che il King Moogle può subire danno – DPS LIMIT BREAK!. Healer andate di Cleric Stance e fortunatamente andrà giù prima che Moogle Memento casti. Dopotutto, possiamo dire che questo combattimento è davvero divertente. Nonostante i requisiti di equipaggiamento non siano particolarmente alti – focalizzare e familiarizzare le meccaniche è la chiave per vincere questo combattimento!
TL;DR Thornmarch Suggerimenti per Ruolo!
Tank
- Scambio di Tank quando l’altro moogle ha 3~ stack.
- Tenere il re lontano da Archer / Thief.
- Fate attezione a AGGRO RESET!
DPS
- Fermate Holy & Flare.
- Non uccidete i moogle finché i loro compagni non hanno vita bassa.
- DPS LB (pref Melee) sul re quando casta Memento – non c’è altro modo.
Healers
- Togliete il debuff di Moogle-go-round quando il terreno diventa blu.
- Togliete il Moogle Taunt da Healer>DPS>Tank.
- State sicuri che entrambi gli healer non siano i più vicini al Moogle Paladin.
- Tirate su tutti / Sacred Soil al Moogle Meteor.
Tutti
- State via dal centro dell’arena / attenzione al delta.
- Non restate vicini ai diagrammi di Venn su Arrow Rain!
Good King Moggle Mog Lista del Loot
Il loot di Thornmarch Extreme è di collane iLvl 100, listate qui sotto.
[table id=14 /]
FONTE: http://www.ffxivguild.com/